Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Acquisto] Mercatino informatico

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2008, 10:49   #1
blade1983
Senior Member
 
L'Avatar di blade1983
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Messaggi: 2036
[FR]Acquisto materiale informatico usato x 1500 euro, necessito di fattura

Devo assemblare un pc fisso abbastanza performante e poi mi serve anche un notebook di fascia alta.
Posso spendere in tutto 1500 euro ma ho bisogno di fattura, cioè il venditore deve fatturare a me, non la fattura che gia possedete di acquisto originale.
E' una proposta quindi che è diretta a professionisti o aziende che hanno la possibilità di rifatturare per la vendita di materiale usato, purtroppo per giustificare gli acquisti ho bisogno della fattura intestata a me.
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 12:12   #2
blade1983
Senior Member
 
L'Avatar di blade1983
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Messaggi: 2036
Signori devo fare immediatamente una puntualizzazione, perche subito si sono accaniti dei rivenditori in cerca del primo pollo.
Nei 1500 euro deve starci roba che essendo usata deve stare almeno al 20% sotto trovaprezzi.
Non venite a propinarmi roba che ne vale 1000 e ci volete lucrare 500 euro.
Non sono nato ieri, come la maggior parte degli utenti su questo forum, quindi per cortesia no perditempo.

Ultima modifica di blade1983 : 26-11-2008 alle 12:54.
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 09:05   #3
blade1983
Senior Member
 
L'Avatar di blade1983
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Messaggi: 2036
up
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 09:46   #4
dulca
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 431
Quote:
Nei 1500 euro deve starci roba che essendo usata deve stare almeno al 30% sotto trovaprezzi.
a parte che il regolamento parla solo dell'iva e levare l'iva non equivale a togliere il 20%, ma circa il 17% ( prezzo/1.2)

ma cmq pretendi un po' troppo se uno emette fattura è ovvio che ci lucra che discorsi sono? l'emissione della fattura di quel tipo prevede un'attività commerciale che di sicuro non vende per beneficenza

anche x' per emettere fattura si paga ancora l'iva sul margine (pure sull' usato ovvio lo stato non fa sconti) e le tasse (aliquote più basse 40% in su )

chiedere un -30% con fattura su merce recente ( dato che parli di trovaprezzi vuol dire che è merce attualmente listino ) la vedo un po' dura

senza contare che la stessa fattura può essere totalmente o parzialmente dedotta/detratta ....
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 09:51   #5
dulca
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 431
è come voler andare dal concessionario ad acquistare un'auto usata km 0 (o cmq pochi) e pretendere di acquistarla al -30% , (normalmente il 15 quindi manco l'iva...)


senza offesa ma mi sembri nato veramente ieri
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 10:33   #6
blade1983
Senior Member
 
L'Avatar di blade1983
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Messaggi: 2036
EDIT RIPULITA da OT

Ultima modifica di blade1983 : 26-11-2008 alle 12:55.
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 12:24   #7
dulca
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 431
Quote:
IVA= Imposta sul valore aggiunto, se il valore di vendita è inferiore a quello di acquisto l'iva rifatturata è inferiore a quella di acquisto quindi si va in attivo della differenza. Se acquisto per 100 euro quindi 20 euro IVA e rivendo per 80 euro quindi 16 euro di IVA, sono creditore verso l'erario di 4 euro che non andro a pagare il 16 del prossimo mese.
se acquisti x 100 euro ivati l'iva è 16,67
se rivendi a 80 (di cui 13,33 di iva) sei in PERDITA, ovvio che l'iva è a credito stai già perdendo

se sei un commerciante cerchi di evitare (altrimenti vai in fallimento)

se sei un professionista lo fa i solo dopo l'opportuno ammortamento
valutandone caso per caso



Quote:
Ho quindi dimostrato che l'IVA per i titolari di partita iva non ha effetti a meno che non vi sia un valore aggiunto.
essendo soggetti con PI sono passivi all'iva

ma questo non significa che non bisogna tenerne conto cioè non puoi dire -30% e poi volere la fattura dove ovviamente c'è l'iva, le due cose sono contrastanti trattandosi di hw attuale

nemmeno le compravendite occasionali dei privati (senza fattura) arrivano a tanto per componenti recenti (questo stesso forum appunto prevede di togliere almeno l'iva che equivale a togliere il 17% su qualcosa che poi non andrà a gravare su nessun reddito )


Quote:
Quindi il 20% di sconto che chiedo è solo per l'usura, il che mi sembra logico per un oggetto non piu nuovo
già ma allo stesso tempo parli di trovaprezzi, quindi oggetti a listino quindi materiale recente o seminuovo, quindi non ancora ammoritizzato

un notebook o pc nel giro di 6mesi 1 anno è già superato da altri modelli e in genere non più a listino

Quote:
E l'iva va a gravare per intero solo per l'utente finale non titolare di partita iva.
esatto, tra soggetti con PI l'iva è passiva ma non vuol dire che non la paghi

nella fattura ci sarà l'iva, te la paghi e la scarichi

invece tu pretendi un -30% oltre a scaricare l'iva , per roba vecchia, ammoritzzata, ci può stare, anzi si va anche oltre 50-60%
addirittura te la regalano

ma per cose attualmente a listino la vedo dura


Quote:
E poi io non mi rivolgo a un rivenditore di pc che di certo non va a rimetterci, ma a professionisti che dismettono materiale recente.
non è così semplice
il materiale lo dismetti dopo averlo ammortizzato (per legge 4 anni, 1 sotto i 500euro) ma se lo dismetti prima perdi l'ammortamento/deduzioni/detrazioni restanti ovvio altrimenti tutti acquisterbbero per subito rivendere
in più la vendita va fatturata con iva e diventa un guadagno e come tale tassato fa parte del redditi (quidni se dismetti x cambiare ci devi prendere il + possibile x acquistare dell'atro, non certo con prezzi molto distanti dal mercato )

mentre i rivenditori che vendono anche usato, pagano iva e tasse solo sul margine proprio come le auto usate da concessionario (non per nulla la stessa auto usata da concessionario costa molto di più che prenderla da privato)
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 12:54   #8
blade1983
Senior Member
 
L'Avatar di blade1983
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Messaggi: 2036
se acquisti x 100 euro ivati l'iva è 16,67
se rivendi a 80 (di cui 13,33 di iva) sei in PERDITA, ovvio che l'iva è a credito stai già perdendo
100 piu iva 20%= 120 non stavo stornando. Cmq sia se hai qualcosa da offrirmi fallo pure altrimenti grazie per le delucidazioni e ti pregherei di editare gli OT.
Mi parli di ammortamenti per 1500 euro di roba... bah boh cmq ripeto edita tutto grazie.
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 18:15   #9
dulca
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 431
prima chiedi info al riguardo e poi quando ti vengono date chiedi di editarle? mah

l'ammortamento in più anni dei beni strumentali è obbligatorio sopra i 500 euro (complessivi) cioè non li puoi scaricare subito
nel caso dei computer sono 4-5 anni con quota dimezzata il primo anno (cioè il 12% nel caso chi acquista possa dedurre/detrarre per intero)

il tutto fatto apposta per evitare che il bene venga comprato (scaricato) e rivenduto

quello che ho da offrirti rispetta le normali regole di mercato, quindi ben distante da quel -30%
dulca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 18:41   #10
blade1983
Senior Member
 
L'Avatar di blade1983
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: FROSINONE
Messaggi: 2036
Vah boh signori ho capito, si puo chiudere, non ho messo le regole su OT quindi non posso segnalare.
blade1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v