|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
fsck lentissimo su una partizione
salve a tutti
apro questa discussione perche' credo di avere un problema su un HD ma non son sicuro,o comunque dev'essserci qualcosa che non va come dovrebbe e non so a cosa potrebbe essere dovuto... vi spiego: all avvio ogni n mount,fsck controlla l integrita' dei dischi al boot,con un messaggio nel quale dice di attendere perche' sta controllando il disco...il messagggio uin questione e' all incirca " /dev/sda4 is being mounted 21 time without being checked" o qualcosa del genere il disco in questione e' la mia home su una partizione di un HD da 160Gb...la partizione e' all incirca 100Gb succede che quando fsck fa il controllo,ci mette un eternita' vedo la barra della progressione del controllo e la percentuale che avanzano in modo lentissimo,a volte addirittura si ferma ad una certa percentuale e sembra in stallo ieri per farmi il check della partizione ci avra' messo quasi mezzora...ed e' solo un centinaio di Gb ho notato che e' molto lento o si ferma in certe parti del disco,cioe' fino al 45% circa ci mette un eternita',poi va lento ma va',fino al 75% poi si ferma di nuovo...non so a cosa potrebbe essere dovuto...non mi e' mai successo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Potrebbero esserci dei settori lenti da leggere sul disco, quindi dei problemi imminenti di lettura, hai provato a controllare lostatus smart dell'unità?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
intanto guarda che il tuo disco rigido non sia quello di un laptop, il classico 5400 rpm, noto per metterci un'eternita' nel fare qualunque cosa.
poi se per te l'eternita' sono 20 - 30 minuti, allora e' piu' che normale che ci metta quell'eternita'. se invece si tratta di un paio d'ore, la cosa e' gia' meno normale. quando fa a me il check per la /, su 55 GB ci mette sui 13 minuti, ma e' un 5400 rpm. se il tuo fosse un 7200 o 10000, allora potrebbero esserci problemi. un'altra cosa che puo' essere, e' il DMA del disco. dai un'occhiata con hdparm |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
|
Quote:
http://smartmontools.sourceforge.net/ OT: si nel mio avatar c'è il compianto Layne, l'anima sofferente del grunge ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.