|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Qualcuno che si da da fare c'e....
In questa italia dove la politica oramai domina incontrastata, in cui oramai le citta non sono piu vivibili, ne tantomeno i parchi nazionali, c'e qualcuno che si da da fare per fornire quello spazio verde vitale per fare trekking il fine settimana, per poter andare in mountain bike, per poter andare a cavallo :
Volontariato per il recupero opere italiane Qualcuno che dona alla comunità è un qualcosa di raro, ma sempre gradito. Soprattutto se poi il risultato è questo : ![]()
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Bello!
Beh, c'è anche il CAI (non LA cai E infatti mi pare che questo governo progettasse di tagliargli i contributi statali LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
il volontariato e il lavoro nel sociale sono delle realtà fortunatamente consolidate e esistono in italia MIGLIAIA di associazioni di volontariato con gli scopi più diversi (nonostante il governo berlusconi stia tentando di reprimerle) io lavoro in una di queste, come animatore e educatore con i giovani, ma ne esistono centinaia vogliamo parlare anche dei volontari in Servizio Civile? migliaia di ragazzi in italia mettono un anno della loro vita vita a favore del bene comune, in tutti i campi possano essere nel ripristino ambientale, sociale, ecc... per non parlare di tutte le associazioni di volontariato che lavorano all'estero (anche laiche) non portiamo questo esempio come "uno dei pochi": la gente che se ne frega è tanta ma fortunatamente esiste un ESERCITO di persone votate al "dare" e non sono realtà così sconosciute quest'anno a trento i ragazzi di servizio civile sono un centinaio, in italia le cifre sono ragguardevoli · Anno 2001 181 volontari · Anno 2002 7.865 volontari · Anno 2003 22.743 volontari · Anno 2004 32.211 volontari · Anno 2005 45.175 volontari · Anno 2006 45.890 volontari · Anno 2007 43.416 volontari il problema però è che da quest'anno sono meno, e questa è una cosa strana di cui si dovrebbe parlare... ogni generazione che passa sempre meno giovani si interessano al volontariato e mi chiedo perchè... Ultima modifica di Leron : 23-11-2008 alle 10:36. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in quale sezione dovevo postarla? ![]() Pensavo che fosse una cosa di attualita, per lo meno, essendo qualcosa che merita interesse. P.S: il link che ho fornito è uno tra i tanti di volontariato.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Leron : 23-11-2008 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
se fai volontariato vuol dire che riesci a tirare avanti cmq grazie o ad un partime o ai genitori o altro...probabilmente + persone sono costrette a rinunciare per portarsi a casa la pagnotta. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso,qui ci sono altri link relativi alle opere di volontariato in montagna : http://www.alto-adige.com/aktuell/vo...-contadini.php http://www.superabile.it/REGIONI/Pie...575565964.html Si vede sempre piu dall'opera di questi volontari che che la montagna, oggi come oggi la si conosce, sia sempre piu abbandonata. A riprova del fatto che alcune ferrate delle alpi sono abbandonate e mi e' capitato in un'occasione che una fune di sicurezza mi rimanesse in mano.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 23-11-2008 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo dico lavorando con i giovani: è sempre più difficile stimolarli a mettersi in gioco e a dare qualcosa alla comunità il servizio civile è come un part-time: ti vengono versati (esentasse) 433 euro al mese |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque per non circoscrivere al solo "volontariato delle opere montane" vorrei ricordare: fra le istituzioni: i volontari della protezione civile i vigili del fuoco volontari i volontari della croce rossa italiana tutti i giovani di servizio civile nazionale le organizzazioni no-profit di carattere assistenziale e tutte le organizzazioni di volontariato impiegate nel sociale e nell'assistenza qui e all'estero dove senza di esse migliaia di piccole e grandi realtà (dai canili alle associazioni assistenziali, associazioni culturali, educative, associazioni di ricerca e di ripristino ambientale) non potrebbero esistere. un sentito GRAZIE a tutti quelli che lavorano per il prossimo. io ho intrapreso questa strada e non so per quanto potrò ancora percorrerla perchè purtroppo vivere di questo è un problema. ma è una cosa bellissima. Ultima modifica di Leron : 23-11-2008 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ergo?
Fammi capire, perche francamente non ho afferrato il problema. c'entra qualcosa il fatto che abbia contestato un moderatore (non tu) in questa sezione? Per cortesia, dammi una risposta : altrimenti io proseguendo su questa direttrice, crero' incomprensioni, poichè non so di sbagliare visto che nessuno mi avverte.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 23-11-2008 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e non credo che tu stia sbagliando "Qualcuno che si da da fare c'e...." e citando solo UNA associazione, che seppur molto meritevole pulendo i boschi, è solamente UNA in un mare di associazioni di questo tipo, citando solamente questa con un titolo come quello sembra che noi stiamo tutti qui a grattarci gli attributi e la politica manda in malore il paese mentre i valorosi alpini puliscono i boschi. solo per quanto riguarda i boschi noi del paese ci troviamo tutti gli anni in comunità a pulire la montagna vicina, ma così lo fanno altre decine di realtà alpine, compreso il CAI che continua a battere sentieri che altrimenti andrebbero perduti di conseguenza ho citato qualche altra realtà che "non sta con le mani in mano": il volontariato fortunatamente non è isolato a quella associazione e di volontari ce ne sono fortunatamente. tutto qui |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se volessi lodare l'ANA, non mi faccio problemi ad aprire un topic : "L'ANA si da da fare", visto che sino ad oggi "2001-2008" ogni topic da me aperto è sempre stato aperto senza secondi fini. Concedimi almeno questo se vuoi, i secondi fini non rientrano nel mio stile. mi pare che di discussioni aperte da me ce ne siano in abbondanza, e su questo frangente, non credo di essere una persona con i peli sulla lingua.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 23-11-2008 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non esserlo su un argomento di questo tipo sarebbe grave
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.

e non credo che tu stia sbagliando