Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 16:51   #1
mannaius
Member

Iscritto dal: Nov 2008
mac? volentieri ma... perchè?!

come da titolo.... prendere un mac? volentieri! ma perchè???

in poche parole, tra poco vorrei procedere all'acquisto di un nuovo computer, fisso o portatile è ancora da vedere. il vero dilemma è però su quale puntare... retare fedele a window oppure fare il grande passo e buttarmi su mac??? il fatto è che a lavoro uso un mac e devo dire che mi ci trovo a meraviglia, però usandolo solo in quell'ambito non conosco assolutamente il resto delle sue qualità... per questo chiedo a voi che già ne possedete uno di darmi le vostre impressioni facendomi capire un pochino meglio le differenze!!! io uso il computer fondamentalmente per scrivere e navigare sul web.... mac è adatto??? vi prego però di non lasciarvi andare a commenti del tipo: "w mac, bill gates succhia !!!" perchè alla fine non mi servirebbero a molto... spiegatemi i pregi e soprattutto i difetti di un mondo che comincia ad appassionarmi.... cosa guadagno e cosa perdo passando al mac??? cosa ha in più window rispetto a mac, etc etc.... quindi non so ditemi voi cosa dovrei sapere prima di pensare ad un possibile acquisto!!! grazie a tutti e scusatemi se come domanda è piuttosto banale ma non so davvero a chi rivolgermi...
mannaius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 16:52   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mannaius Guarda i messaggi

in poche parole, tra poco vorrei procedere all'acquisto di un nuovo computer, fisso o portatile è ancora da vedere. il vero dilemma è però su quale puntare... retare fedele a window oppure fare il grande passo e buttarmi su mac??? il fatto è che a lavoro uso un mac e devo dire che mi ci trovo a meraviglia, però usandolo solo in quell'ambito non conosco assolutamente il resto delle sue qualità... per questo chiedo a voi che già ne possedete uno di darmi le vostre impressioni facendomi capire un pochino meglio le differenze!!! io uso il computer fondamentalmente per scrivere e navigare sul web.... mac è adatto??? vi prego però di non lasciarvi andare a commenti del tipo: "w mac, bill gates succhia !!!" perchè alla fine non mi servirebbero a molto... spiegatemi i pregi e soprattutto i difetti di un mondo che comincia ad appassionarmi.... cosa guadagno e cosa perdo passando al mac??? cosa ha in più window rispetto a mac, etc etc.... quindi non so ditemi voi cosa dovrei sapere prima di pensare ad un possibile acquisto!!! grazie a tutti e scusatemi se come domanda è piuttosto banale ma non so davvero a chi rivolgermi...
finchè non devi programmare in ambiente microsoft o usare cad per il resto và benissimo ( e per il resto bootcamp + parallels)
Old 21-11-2008, 16:58   #3
mannaius
Member

ok quindi per me andrebbe bene... quali sono i maggiori inconveninti nell'usare un mac??? grazie per la risposta a tempo di record

edit: ma è vero che non esistono virus per il mac oppure è pura e semplice fantasia?

Ultima modifica di mannaius : 21-11-2008 alle 17:01.
Old 21-11-2008, 17:09   #4
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ok quindi per me andrebbe bene... quali sono i maggiori inconveninti nell'usare un mac??? grazie per la risposta a tempo di record

edit: ma è vero che non esistono virus per il mac oppure è pura e semplice fantasia?
Ci sono diecimila discussioni sull'argomento switch, perché aprirne ogni volta una nuova?
NO, non ci sono virus e l'inconveniente principale (se così si può definire) è che NON esistono quasi per niente versioni mac dei principali videogames.
Se non giochi difficilmente ti pentirai del passaggio.
Old 21-11-2008, 17:29   #5
mannaius
Member

ok grazie... tralasciando l'aspetto videoludico che alla fine mi interessa relativamente su pc (ho la play e mi basta e avanza...) ci sono altri problemi frequenti per quanto riguarda sistema operativo e altre applicazioni varie???? vorrei sapere come si comportano i mac nelle operazioni che uno svolge tutti i giorni con maggiore frequenza, tipo web, vedere film, ascoltare musica ste cose qua insomma!!! verso quale pubblico è principalmente rivolto un mac??? grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte
Old 21-11-2008, 17:35   #6
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ok grazie... tralasciando l'aspetto videoludico che alla fine mi interessa relativamente su pc (ho la play e mi basta e avanza...) ci sono altri problemi frequenti per quanto riguarda sistema operativo e altre applicazioni varie???? vorrei sapere come si comportano i mac nelle operazioni che uno svolge tutti i giorni con maggiore frequenza, tipo web, vedere film, ascoltare musica ste cose qua insomma!!! verso quale pubblico è principalmente rivolto un mac??? grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte
Non ha un target di riferimento, è semplicemente una piattaforma alternativa, esistente peraltro da prima di Windows e che, segmento consumer a parte, è usata in ambito server (in maniera abbastanza marginale), nella ricerca scientifica e tra i professionisti dell'audio/video.
Old 21-11-2008, 17:50   #7
mannaius
Member

ok perfetto... mentre rispetto alla controparte cosa offre in più o in meno???
Old 21-11-2008, 18:13   #8
86Sickboy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: brescia
Quote:
ok perfetto... mentre rispetto alla controparte cosa offre in più o in meno???
C'è un bellissimo tasto "cerca" in questo forum..direi che leggendoti un pò di thread troverai tutte le risposte che cerchi!!
86Sickboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 19:50   #9
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Sicuramente con una ricerca mannaius trova tante risposte.

Ne approfitto per dare il mio parere, visto che mi sono preso da poco un macbook air per togliermi uno sfizio e provare il mondo mac, a cui ero fino a 15 giorni fà estraneo.

Fra l'altro sto continuando a usare gli altri miei pc, fissi e portatili, a casa e al lavoro, per cui non sono "di parte" ne per il mondo mac, nè per il resto del mondo.

Il mac a mio avviso è sicuramente un prodotto più curato rispetto agli altri che ho avuto e che continuo ad avere. Più curato nell'estetica, nelle funzionalità, in tanti piccoli dettagli (ad esempio l'alimentatore è semplicemente strepitoso e geniale a mio avviso), che alla fine in effetti ti danno il piacere di fruire di un oggetto bello, curato e ben fatto.

L'hardware lo trovo assolutamente analogo a un pc simile; lo svantaggio di mac è che comperi le configurazioni che ti fà la apple, e al massimo aumenti ram e hd; punto e basta.
Quando ti prendi un laptop non mac, ti scegli un modello con la scheda video che vuoi, cpu, e hai infinite possibilità di scelta.

Il so ha il vantaggio di esere molto stabile e ovviamente tagliato apposta per l'hardware. Quindi il sistema è reattivo, veloce, ecc.
Con quello che ti dà la apple direi che fai tutto quello che fai quando comperi un pc con windows; poi ti devi mettere a comperare i programmi che servono.

Francamente, da utilizzatore un pelo evoluto di linux, il sistema operativo mi sembra abbastanza analogo a una buona distro linux, ben affinata al sistema su cui la installi, con il vantaggio che con la distro linux poi hai tutto gratis, e quasi tutto si trova in un paio di repository.
Comunque anche per mac c'è una buona dfisponibilità di programmi gratuiti, anche se non è facilissimo individuare quello giusto, almeno per me.

Sto scoprendo un sacco di scorciatoie, funzionalità e altro, utili e gradevoli, per cui a imparare a usarlo in effetti se ci si prende la mano è un piacere.

Un esempio sciocco ma esemplificativo: ho un mulo con sù linux, in rete a casa e senza monitor tastiera nè mouse; per accedervi con il mac cercavo un clone di vnc, e l'avevo anche trovato e scaricato.
Per caso ho leto su un forum che basta digitare nel browser vnc: e l'ip, e il browser senza installare nessun'altro programma ti fà anche da client vnc.

Non gioco col pc nè col mac, per cui non mi esprimo al riguardo.

Concludendo, il mio parere personale è che mac è bello, è fruibile, ha un so stabile e solido, senza troppe pippe di virus o instabilità, ci si fà tutto quello che ci si fà con un pc, almeno per le mie esigenze.

Tuttavia viaggio molto per lavoro, e la scorsa settimana sono partito per una settimana all'estero.
Quando ho dovuto scegliere se prendere su il mac air o il wind, nonostante il peso abbastanza simile, ho preso sù il secondo: ho più confidenza con w e mi sono sentito più tranquillo per qualsiasi evenienza ad avere dietro un pc con sù xp.

Me lo sono comperato, mi piace e mi ci diverto, però ho anche altri 2 portatili windows: un netbook da viaggio con xp e un notebook un po' più consistente con vista.

Se ne dovessi avere solo 1 di portatile, non so se mi affiderei al mac in toto.
Old 22-11-2008, 11:53   #10
shinjimimura
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ti do una risposta rapidissima: perchè ti consente di tornare ad essere UTILIZZATORE del tuo computer, e non improvvisato SISTEMISTA. Che vuol dire? Che non devi più preoccuparti della manutenzione del computer e relativo sistema operativo tramite anitivirus, firewall, installazione di driver, pulizia del registro e roba simile, ma ti concentri SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sull'uso della macchina e dei suoi programmi. Con windows una parte del tempo che riservi all'uso del computer devi dedicarla PER FORZA, se vuoi evitare di dover reinstallare tutto dopo 3-4 mesi, alla sua manutenzione. Con OSX no. Per me questa è la differenza principale e il motivo per cui dopo aver fatto il cambio non tornerei MAI indietro .
shinjimimura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 12:11   #11
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da shinjimimura Guarda i messaggi
Ti do una risposta rapidissima: perchè ti consente di tornare ad essere UTILIZZATORE del tuo computer, e non improvvisato SISTEMISTA. Che vuol dire? Che non devi più preoccuparti della manutenzione del computer e relativo sistema operativo tramite anitivirus, firewall, installazione di driver, pulizia del registro e roba simile, ma ti concentri SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sull'uso della macchina e dei suoi programmi. Con windows una parte del tempo che riservi all'uso del computer devi dedicarla PER FORZA, se vuoi evitare di dover reinstallare tutto dopo 3-4 mesi, alla sua manutenzione. Con OSX no. Per me questa è la differenza principale e il motivo per cui dopo aver fatto il cambio non tornerei MAI indietro .
correggo: osX non ti COSTRINGE ad essere un amministratore oculato, ma te ne fornisce la possibilità tramite tutti i classici strumenti Unix.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 13:40   #12
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Quote:
sempre le stesse puttanate su windows

che noia stì utenti mac
Old 22-11-2008, 13:59   #13
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
sempre le stesse puttanate su windows

che noia stì utenti mac
lol, perché, conosci qualcuno senza spybot installato, windows defender, antivirus e firewall? e magari CCleaner?

IMHO ormai le solite puttanate su windows sono diventate le solite prese di posizione di chi crede che usare un mac declassifichi automaticamente ogni forma di giudizio
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 15:43   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Ti do una risposta rapidissima: perchè ti consente di tornare ad essere UTILIZZATORE del tuo computer, e non improvvisato SISTEMISTA.
Questo finchè una volta ogni 10 aggiornamenti circa non becchi quello che ti crea casini e devi rimettere a posto tu gli errori che hanno fatto alla apple.
Niente a questo mondo è perfetto.
Old 22-11-2008, 16:58   #15
Mansh5c
Member

L'Avatar di Mansh5c

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fermo
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Questo finchè una volta ogni 10 aggiornamenti circa non becchi quello che ti crea casini e devi rimettere a posto tu gli errori che hanno fatto alla apple.
Niente a questo mondo è perfetto.
mai successo..

macbook unibody core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 250gb hd macbook air core 2 duo 1.8ghz 2gb ram 64gb hd ssd silver imac 20''core 2 duo 2.4ghz 4gb ram 320 hd macbookpro 15pollici i7procio hd500gb 7200 schermo hr
fondatore del sito www.5clone.it ipod nano (vecchia serie) 4gb verde apple ipod classic 120gb black/silver iphone 16gb finally!
Airport Express (pensionata) / Extreme
Mansh5c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 17:00   #16
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
lol, perché, conosci qualcuno senza spybot installato, windows defender, antivirus e firewall? e magari CCleaner?

IMHO ormai le solite puttanate su windows sono diventate le solite prese di posizione di chi crede che usare un mac declassifichi automaticamente ogni forma di giudizio
io per primo sono utente mac ma sono utente windows dal 3.1 per esperienza dico che di puttanate su windows da utenti mac ne sento e tante ma non è il luogo questo troppo lungo e probabilmente inutile e OT
Old 22-11-2008, 17:20   #17
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Interessante discussione,anche per me che potrei prossimamente gettarmi nel Mondo Mac.
Vorrei capire una cosa (anche se ho letto discussioni simili senza intervenire) perchè dite che non ci sono virus per il Mac ?
Un trojan è un virus.

Ad esempio la variante nominata OSX.RSPLUG.D.

Che mi sembra sia storia recente.....

Ultima modifica di sampei.nihira : 22-11-2008 alle 17:24.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 17:27   #18
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

i troiani ci sono eccome........se vai su qualche sito che vende antivirus x mac dice che ce ne sono in giro + di un paio......il grosso problemi per questo mala ware che devi dare i privilegi amministrativi cioè scrivere la password per installarli e fare danni, se non sei un idiota non li installi.....poi i colleoni ci sono ovunque

ciao
Old 22-11-2008, 17:47   #19
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da erikka69 Guarda i messaggi
i troiani ci sono eccome........se vai su qualche sito che vende antivirus x mac dice che ce ne sono in giro + di un paio......il grosso problemi per questo mala ware che devi dare i privilegi amministrativi cioè scrivere la password per installarli e fare danni, se non sei un idiota non li installi.....poi i colleoni ci sono ovunque

ciao
Ciao Erikka69 !!
Se il trojan è impedito a far danni e quindi installarsi grazie all'accortezza dell'utente è naturalmente ottima cosa, però il virus esiste.
Quindi dire che non ci sono (quei pochi che ci sono) mi sembra errato.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 17:49   #20
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

quelli che si trovano sono spacciati di solito sui siti porno come codec mancanti per visualizzare dei video........scarichereti un codec da un sito porno e se ti chiede le password (vuol dire che modifica file di sistema) la scrivi?
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Il PC non si avvia? ASRock invita a cont...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian