Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 16:11   #1
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Iscritto dal: Nov 2006
Q6600 con dissipatore intel su P5K Pro

Buondì, è da un po di giorni che mi informo qui sul forum per l'overclock guardando le guide e i post simili che trattano il mio stesso hardware ma a dire la verità non ci ho capito niente

Molti programmi che utilizzo usano solo una piccola parte dei 4 core, il che avere 2.4GHz non mi cambia molto riespetto a com'ero messo prima del cambio PC. Quindi avrei l'esigenza di aumentare un tantino la frequenza.

Premetto che ho il dissipatore stock della intel (quello cilindrico alto).
Il mio scopo è di portare il processore a 3200, ho visto che tengono bene ma non ci riesco, mi accontenterei anche di stazionarmi sui 3000... ma quando imposto qualche valore e faccio qualche prova con Prime, mi appare la mostruosa schermata blu.

Ho provato a inserire alcuni valori utilizzati da altri utenti, sul voltaggio e l'FBS del processore e della ram, ho cercato di renderli 1:1 mettendo 400x8 così da avere un perfetto 1:1 ma sempre leggendo ho sentito dire che sto processore non ha piacere di essere portato a 400MHz. Ho provato allora a mettere 356x9, pure 333x9 dalla disperazione, ma sempre con shermata blu durate una decina di minuti di test con Prime.
CPU Ratio Setting: 8
FSB Strap to North Bridge: 400Mhz
FSB Frequency: 400
PCIE Frequency: 101 (leggenda metropolitana???)
DRAM Frequency: 800Mhz precisi (solo settando a 400 FSB Strap senno mi da valori assurdi che non mi sfagiolano)
DRAM Command Rate: 2T (se metto 1T??)
DRAM Timing Control: di default 5-5-5-18... (non so quanto incida sui risultati)
DRAM Voltage: ho provato AUTO, 1.8 e 2.0
CPU Voltage: provato in AUTO, 1.32 e infinne 1.4

Poi non so cosa siano, ma seguendo quello che ho letto:
C1E: Disable
CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable

Lo Speed Step funziona ancora dopo l'overclock? o avrò sempre (se ci riesco) la nuova frequenza fissa?

Poi una curiosità, con la configurazione default in auto ho avuto questi risultati dopo 37minuti di Prime:
- Con Asus AI Suite vedo una media di 72°
- CoreTemp mi ritrovo con una media di 85°
A parte che mi pare troppo, e notavo che saliva sempre piano piano. Fra i due chi è che segnala la frequena giusta? Contando che ho aggioranto il bios con 1202, quello di prima che avevo, lo 0404, come risaputo segnalava temeprature troppo basse.

EDIT: Altro test per avere 3GHz e 1:1, ho rimesso tutto in Auto tranne queste cose:
CPU Ratio Setting: 9
FSB Frequency: 333
PCIE Frequency: 101
DRAM Frequency: 667Mhz
DRAM Command Rate: 2T
CPU Voltage: 1.25

CPU Spread Spectrum: Disable
PCIE Spread Spectrum: Disable

32 minuti di test con Prime con una media di 74° con CoreTemp, 65° Ai Suite.
Dopo 20 minuti mi ha dato questo errore nel core #4
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4

Durante il test stavo usando firefox che non sapevo che fare... può essere la causa dell'errore?
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N

Ultima modifica di ema85 : 22-11-2008 alle 03:23.
ema85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 21:37   #2
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Iscritto dal: Nov 2006
Azzerola... ho impostato il voltaggio a 1.3125 (ho provato a mettere lo stesso del VID che mi riporta coreTemp), impostato 375 x 8 (3000 precisi) e ram downclockate a 751. circa mezzora di test, tutto ok ma... la temperatura (46 in idle) mi ha raggiunto pure i 90 gradi con CoreTemp

Per curiosità, qualcuno riesce ad essere stabile con temeprature decenti con il dissipatore stock?
C'è magari qualche accorgimento che dovrei prendere dentro al case?
E cosa peggiore... può darsi che sia colpa della paste termoconduttiva del piffero? (che sicuramente chi me l'ha venduto ha lasciato quella di fabbrica)
Altrimenti ne faccio a meno e mi tengo i 2.4 in attesa di un futuro "cambio d'aria".
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N
ema85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian