|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Come posso controllare i consumi?
Come posso fare per sapere se l'alimentatore che è nel mio PC è abbastanza per tutto l'hardware che ho?
L'alimentatore non l'ho mai cambiato,in compenso in 2 anni che ho il pc ho aggiunto un po' di roba. Da quando ho la nuova scehda video che necessita di alimentazione propria,ogni tanto capita che il PC vada in standby da solo e l'unica cosa che posso fare è riavviarlo.Io sospetto che sia un problema di alimentazione anche se non ne sono sicuro. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per quello che mi riguarda i vari psu calculator sono estremamente inaffidabili e riportano valori molto piu` elevati di quanto si potrebbe misurare anche nelle condizioni piu` critiche.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quoto e aggiungo che per me sono altrettanto imprecisi (magari tranne che per carichi puramente resistivi, quali i pc non sono) anche i wattmetri da 25 euro.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
quindi non c'è soluzione?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
i wattmetri economici sono concepiti per andare bene con qualunque elettrodomestico e dichiarano un margine di errore del 5%. perchè secondo te sono troppo inaccurati per i pc?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Anche se impreciso un wattmetro secondo me ti puo` dare un'indicazione piu` esatta dei consumi del tuo sistema, migliore degli script che si trovano in rete. Ne ho appena riprovato uno, che a pieno carico, monitor incluso, indica alla presa di corrente un consumo del mio sistema superiore di circa 80W all'effettivo misurato.
Un wattmetro in ogni caso ti puo` dire solo i consumi alla presa di corrente, che sono piu` elevati rispetto alle richieste energetiche dei componenti del pc all'alimentatore. Per conoscere la potenza richiesta dai componenti all'alimentatore devi dividere il valore ottenuto per la sua efficienza, che spesso non e` facile da trovare e in molti casi non rappresenta un calcolo preciso. In ogni caso, che alimentatore e che configurazione hai?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per carichi resistivi penso che l'approssimazione possa essere decente; per carichi induttivi non penso lo possano essre, a quel costo. Ho comunque detto che è una mia impressione.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
processore athlon 3500+ scheda madre asus m2-tvm ram 1GB DDR hard disk maxtor 250GB pezzi cambiati o aggiunti nvidia 9800GT creative xtreme gamer lettore/masterizzatore dvd pioneer Hard disk western digital 320 GB Il floppy l'ho staccato......però ci sono collegati anche 2 ventole 12x12 e una 8x8 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli alimentatori odierni sinceramente hanno pf molto prossimo a 1 per cui dovrebbero apparire molto simili ad un carico resistivo. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che sia 1 o altro, a pfc costante o quasi costante, mi dà una indicazione che ritengo sufficientemente precisa di come variano i consumi al variare dell'hw. ....ho discusso animatamente qui sul forum per questo.....!!
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque sia è risaputo che qui sul forum ognuno ha la propria opinione, l'importante è non cercare di convincere il prossimo a tutti i costi ... Quote:
![]() this is sparta? |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
che significa
Quote:
ognuno fa una scelta, consapevole o meno che sia, e si presuppone che la scelta venga motivata da ragioni tecniche, non si tratta di un atto di fede, il fatto di discutere animatamente costituisce un titolo di credibilità? qual'era il senso?
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Niente di grave....
Significa che ho piu' volte sostenuto che con un tester si otteneva una buona approssimazione, se non altro sulla variazione dei consumi a parita' di alimentatore, e modificando l'hw o i settaggi dell'hw, mentre c'era chi sosteneva che ci voleva assolutamente un wattmetro.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.