Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 12:57   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Come posso controllare i consumi?

Come posso fare per sapere se l'alimentatore che è nel mio PC è abbastanza per tutto l'hardware che ho?
L'alimentatore non l'ho mai cambiato,in compenso in 2 anni che ho il pc ho aggiunto un po' di roba.
Da quando ho la nuova scehda video che necessita di alimentazione propria,ogni tanto capita che il PC vada in standby da solo e l'unica cosa che posso fare è riavviarlo.Io sospetto che sia un problema di alimentazione anche se non ne sono sicuro.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:05   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Come posso fare per sapere se l'alimentatore che è nel mio PC è abbastanza per tutto l'hardware che ho?
L'alimentatore non l'ho mai cambiato,in compenso in 2 anni che ho il pc ho aggiunto un po' di roba.
Da quando ho la nuova scehda video che necessita di alimentazione propria,ogni tanto capita che il PC vada in standby da solo e l'unica cosa che posso fare è riavviarlo.Io sospetto che sia un problema di alimentazione anche se non ne sono sicuro.
puoi usare un wattmetro o un pcu calculator...
Old 21-11-2008, 14:12   #3
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Per quello che mi riguarda i vari psu calculator sono estremamente inaffidabili e riportano valori molto piu` elevati di quanto si potrebbe misurare anche nelle condizioni piu` critiche.
Old 21-11-2008, 15:10   #4
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Per quello che mi riguarda i vari psu calculator sono estremamente inaffidabili e riportano valori molto piu` elevati di quanto si potrebbe misurare anche nelle condizioni piu` critiche.
Quoto e aggiungo che per me sono altrettanto imprecisi (magari tranne che per carichi puramente resistivi, quali i pc non sono) anche i wattmetri da 25 euro.
Old 21-11-2008, 16:42   #5
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

quindi non c'è soluzione?
Old 21-11-2008, 16:56   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Quoto e aggiungo che per me sono altrettanto imprecisi (magari tranne che per carichi puramente resistivi, quali i pc non sono) anche i wattmetri da 25 euro.
i wattmetri economici sono concepiti per andare bene con qualunque elettrodomestico e dichiarano un margine di errore del 5%. perchè secondo te sono troppo inaccurati per i pc?
Old 21-11-2008, 17:06   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Anche se impreciso un wattmetro secondo me ti puo` dare un'indicazione piu` esatta dei consumi del tuo sistema, migliore degli script che si trovano in rete. Ne ho appena riprovato uno, che a pieno carico, monitor incluso, indica alla presa di corrente un consumo del mio sistema superiore di circa 80W all'effettivo misurato.

Un wattmetro in ogni caso ti puo` dire solo i consumi alla presa di corrente, che sono piu` elevati rispetto alle richieste energetiche dei componenti del pc all'alimentatore. Per conoscere la potenza richiesta dai componenti all'alimentatore devi dividere il valore ottenuto per la sua efficienza, che spesso non e` facile da trovare e in molti casi non rappresenta un calcolo preciso.

In ogni caso, che alimentatore e che configurazione hai?
Old 21-11-2008, 17:13   #8
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
i wattmetri economici sono concepiti per andare bene con qualunque elettrodomestico e dichiarano un margine di errore del 5%. perchè secondo te sono troppo inaccurati per i pc?
Perchè con 25 euro ci si fà fatica a comperare un tester decente, ed un wattmetro è più complicato di un tester.

Per carichi resistivi penso che l'approssimazione possa essere decente; per carichi induttivi non penso lo possano essre, a quel costo.

Ho comunque detto che è una mia impressione.
Old 21-11-2008, 17:45   #9
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Anche se impreciso un wattmetro secondo me ti puo` dare un'indicazione piu` esatta dei consumi del tuo sistema, migliore degli script che si trovano in rete. Ne ho appena riprovato uno, che a pieno carico, monitor incluso, indica alla presa di corrente un consumo del mio sistema superiore di circa 80W all'effettivo misurato.

Un wattmetro in ogni caso ti puo` dire solo i consumi alla presa di corrente, che sono piu` elevati rispetto alle richieste energetiche dei componenti del pc all'alimentatore. Per conoscere la potenza richiesta dai componenti all'alimentatore devi dividere il valore ottenuto per la sua efficienza, che spesso non e` facile da trovare e in molti casi non rappresenta un calcolo preciso.

In ogni caso, che alimentatore e che configurazione hai?
allora.....le cose che non ho mai cambiato
processore athlon 3500+
scheda madre asus m2-tvm
ram 1GB DDR
hard disk maxtor 250GB
pezzi cambiati o aggiunti
nvidia 9800GT
creative xtreme gamer
lettore/masterizzatore dvd pioneer
Hard disk western digital 320 GB

Il floppy l'ho staccato......però ci sono collegati anche 2 ventole 12x12 e una 8x8
Old 21-11-2008, 18:31   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Perchè con 25 euro ci si fà fatica a comperare un tester decente, ed un wattmetro è più complicato di un tester.

Per carichi resistivi penso che l'approssimazione possa essere decente; per carichi induttivi non penso lo possano essre, a quel costo.

Ho comunque detto che è una mia impressione.
susetto, mi pare, dovrebbe aver fatto dei raffronti con un tester true rms, e le differenze non sono così marcate...

gli alimentatori odierni sinceramente hanno pf molto prossimo a 1 per cui dovrebbero apparire molto simili ad un carico resistivo.
Old 21-11-2008, 19:06   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
gli alimentatori odierni sinceramente hanno pf molto prossimo a 1 per cui dovrebbero apparire molto simili ad un carico resistivo.
Infatti io uso un tester come amperometro per misurare i consumi.
Che sia 1 o altro, a pfc costante o quasi costante, mi dà una indicazione che ritengo sufficientemente precisa di come variano i consumi al variare dell'hw.

....ho discusso animatamente qui sul forum per questo.....!!
Old 21-11-2008, 20:17   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Infatti io uso un tester come amperometro per misurare i consumi.
i gatti cadono sempre in piedi... è risaputo...

Quote:
Che sia 1 o altro, a pfc costante o quasi costante, mi dà una indicazione che ritengo sufficientemente precisa di come variano i consumi al variare dell'hw.
salvo poi interpretarla correttamente..

comunque sia è risaputo che qui sul forum ognuno ha la propria opinione, l'importante è non cercare di convincere il prossimo a tutti i costi ...

Quote:

this is sparta?
Old 21-11-2008, 20:40   #13
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
this is sparta?
non ho capito
Old 21-11-2008, 23:49   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
non ho capito
che significa
Quote:
??
ognuno fa una scelta, consapevole o meno che sia, e si presuppone che la scelta venga motivata da ragioni tecniche, non si tratta di un atto di fede, il fatto di discutere animatamente costituisce un titolo di credibilità?
qual'era il senso?
Old 22-11-2008, 08:19   #15
fabri00
Senior Member

Niente di grave....

Significa che ho piu' volte sostenuto che con un tester si otteneva una buona approssimazione, se non altro sulla variazione dei consumi a parita' di alimentatore, e modificando l'hw o i settaggi dell'hw, mentre c'era chi sosteneva che ci voleva assolutamente un wattmetro.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian