|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
|
Pose Lunghe
Ciao sto iniziando a effettuare foto in notturna con pose lunghe.
Mi sono venute delle foto apparentemente mosse, cosa difficile visto che utilizzo un cavalletto. Presumo sia una perdita di nitidezza a causa di una mia errata gestione dell'esposizione. Qualcuno saprebbe fornirmi informazioni o consigli in merito Ciao e Grazie dell'attenzione Fabrizio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Per evitare pose il mosso su pose lunghe devi anzitutto usare un pulsante di scatto esterno (o al più l'autoscatto), visto che se premi il pulsante sulla macchina questa un po' si muove, ancora meglio sarebbe alzare lo specchio in maniera preventiva (su nikon si chiama scatto ritardato, su canon o altre macchine non so come venga chiamato).
Inoltre se riesci disabilita l'autofocus e focheggia a mano. Se l'obiettivo è stabilizzato, disattiva lo stabilizzatore. Che macchina usi?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Io ho una Nikn D300 e le foto le avevo fatto con il 16/85 VR di Nikon.
Non Pensavo che su una foto in notturna con posa lunga potesse avere un effetto mosso il pilsante di scatto, ti ringrazio dell'informazione. ciao e Grazie fabrizio |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
se scatti con la dovuta delicatezza, penso che non sia poi così necessario tirar
su lo specchietto, mentre certamente il VR va disabilitato quando si scatta con il treppiede (come da manuale)
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Se il tempo di scatto è lungo rispetto a quello dato dalla regola della focale (t<1/focale eq.) ma meno di un secondo ...lo scatto...muove la macchina ed anche il movimento dello specchio dà il suo contributo. In tempi lunghi (10 secondi...un minuto...) il contributo al mosso di tali movimenti si stempera...ma assume importanza la stabilizzazione che potrebbe cercare di stabilizzare quello che è già fermo (solo i nuovi obiett. stabil. hanno il riconoscimento del tripode) In canon il presollevamento dello specchio si chiama...presollevamento dello specchio. Il pulsante di scatto va premuto non titillato! Ultima modifica di AarnMunro : 21-11-2008 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
le Nikon sono sexy, ti viene proprio da titillarlo
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ciao Grazie dei vostri consigli,per l'esempio ve lo allego questa sera,adesso ho solo il JPEG uscito dalla mia Piccola ed è un po' troppo grosso 2,29MB. Questa sera con capture lo rendo più gestibile.
Ciao Fabrizio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ecco la foto incriminata, si può vedere anche su http://www.flickr.com/photos/bbicio/3047872465/,
Scusate ma non sono molto pratico di upload. HO letto la scheda ma dovrò rileggerla. ciao Fabrizio. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Anche io mi sto preparando per fare delle foto notturne, e la prima... seconda cosa che ho comprato, dopo il tripode, e' stato il telecomandino Nikon. Compralo anche tu
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
non è mossa, è fuori fuoco, come già detto
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
assolutamente si.
i perfetti pallini di sfondo indicano che di mosso c'è ne pari a zero, è tutto sfocato, probabilmente messa a fuoco bloccata alla minima distanza
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
è evidentemente fuori fuoco, ora non so se la d300 ha poteri strani (se si dimmelo subito) di mettere a fuoco le cose anche di notte, io con la mia d80 vado di zoom con il mirino metto a fuoco e poi dezoommo...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
preciso che su nikon scatto ritardato e sollevamento specchio sono due cose differenti
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
forse si
Quote:
Ciao e grazie Fabrizio. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ma se hai la nikon d300 disattiva la messa a fuoco manuale e attiva il live view, ingrandisci e metti a fuoco manualmente in un attimo, garantito
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
![]() Foto scattata con Canon 30D, F/10, 200mm, su cavalletto e pulsante a cavo. Tempo di esposizione non mi ricordo se 8 o 10 secondi. Messa fuoco automatica, su tutti e 9 i punti a fuoco. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Più che altro, colgo l'occasione per fare una domanda che m'interessa moltissimo. Nelle pellicole esisteva il difetto di reciprocità. Fatemi capire come si comporta il digitale, cioè bisogna allungare i tempi come una volta....semmai ci sono tabelle di "conversione" in giro? ...e fatemi capire anche se un'esposizione di un minuto provoca rumore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.