Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2008, 16:56   #1
akiross
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
13" resistenza, consumi e garanzie

Ciao a tutti,
benche' io non mi muova molto, sto pensando ad acquistare un portatile per ragioni di spazio E consumo (a cui tengo parecchio).
Non sono esperto di hardware ne' tantomeno di portatili, quindi vi dico all'incirca cosa me ne faccio e cosa mi piacerebbe, poi si accettano consigli e valutazioni di ogni tipo (tipo: punta ad un fisso).

Budget: diciamo che non ho un budget fisso, ma tenderei a stare sul migliaio di euri... Se ci fosse da spendere 1500 neuros per avere qualcosa di *nettamente* superiore, benvenga. 2000 e' troppo, a prescindere dalla qualita' - mi rifiuto anche di spendere cosi' tanto per un computer, per principio.

Garanzia. Ho avuto in passato una pessima esperienza con un portatile (Apple), che inizio' ad avviarsi a random dopo 1 anno e 1 mese dall'acquisto e non essendo coperto da garanzia (di 1 anno) fini' distrutto dopo una quantita' di soldi spesi in supporti per NON ripararmelo.
Quindi privilegiate marche che abbiano un buon supporto tecnico e una garanzia estesa. MINIMO 24 mesi - che almeno ti godi la spesa - benvengano estensioni opzionali a 3, 4, 5, 10 1000 anni

Terzo: utilizzo. Sono uno studente/programmatore su GNU/Linux. Qualsiasi nb che sia linux-friendly sara' preso in considerazione.
Non sono un videogiocatore, ma visto che sviluppo anche con OpenGL mi servono schede nVidia (obbligo) di minimo serie 6. Serie 8 non necessaria, ma bene accetta. Serie 9 inutile.
1GB ram MINIMO, 2 ok, 4... me ne farei poco. DDR2 non mi dispiacerebbero.

Come disco non ho necessita' esorbitanti, l'unico mio desiderio e' che siano dischi piu' affidabili che capaci (i.e. 200gb mi durano una vita).

Infine mobilita': non mi muovo molto, ma praticamente ovunque vado mi porto dietro il portatile. Dopo varie esperienze mi piacerebbe un 13", non di piu' (ma 12 vanno bene). Prediligo cose abbastanza compatte insomma, che non siano come l'eee-pc che e' davvero inutilizzabile per molte ore di fila.
Ah eppoi, sono uno abbastanza sbadato e distratto e scalmanato... Se e' anche resistente meglio, che sicuramente qualche volo lo fara'

Il trackpad mi importa poco (mouse esterno), ma la tastiera mi importa eccome (non mi posso portare in giro una tastiera ), uso layout inglese (se si potesse scegliere, ma e' il meno), ma che non sia una troppo compatta o con layout assurdi, prediligo l'uso di FN+altro piuttosto che tasti con disposizioni ridicole (tipo certi Home End Pg Up/Down).

Ultime cose: consumi e batteria. Deve consumare relativamente poco e stare "tiepido". Qualsiasi portatile che scotta dopo qualche ora di uso intensivo o che abbia problemi di raffreddamento e' da escludere, soprattutto d'estate vorrei evitare di dover usare piattaforme per tenerlo fresco e di dover digitare con le mani alzate perche' il pc scotta Non e' affatto raro che lo tenga sulle gambe.

Possibilmente una batteria di buona durata (non meno di 3 ore) anche se comunque spingo sul risparmio energetico (clock e luminosita' al minimo).
Vorrei anche evitare di dovermi preoccupare del collegamento alla rete: se posso lo attacco alla rete, altrimenti succhio l'anima alla batteria... Ho sentito di certi portatili che a furia di fare cosi' hanno mezz'ora di durata di batteria, e vorrei evitarlo vivamente. Insomma batteria e gestione energetica di qualita'.

Inzomma, considerate che lo uso in continuazione quindi tengo ad occhi, mani ed affidabilita' in generale piu' che al resto.

Mmmh penso di aver detto proprio TUTTO (scusate per il poema lunghissimo).

Stavo guardando il Vaio VGN-Z11MN/B (che non costa poco, ma ha il telaio in fibra di carbonio) e il Dell XPS M1330 (che costa sensibilmente meno, ma non mi ispira molto in fatto di qualita' nel dettaglio e robustezza). Tengo in considerazione anche gli Apple, benche' non mi renda troppo felice averne uno

Grazie infinite in anticipo!
akiross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 17:24   #2
akiross
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
UAU ho appena scoperto i portatili santech T34_Series http://www.santech.eu/

Sono in magnesio e non pesano nulla, sono piccoli e han dentro tutto. Customizzato come dico io e' giusto poco meno che 1000 euri e pare che il supporto tecnico sia fantastico, garanzia di 3 anni.

A me sembra il migliore visto fin ora... Anche se sullo schermo non saprei proprio :\ Per lo schermo mi servirebbe davvero un sony...
Che ne dite?

Grazie, ciauz
akiross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
Tra nuove mappe e modalità: Battl...
Narwal Flow 2 ufficiale: 31000 Pa di asp...
GPT-Rosalind: OpenAI lancia il suo primo...
Meta aumenta i prezzi dei visori Meta Qu...
Metro 2039 annunciato con un trailer di ...
UMC aumenterà i prezzi dei wafer ...
Intel rafforza la divisione Foundry: arr...
Apple MacBook Pro 16'' M4 Max a 3.499€: ...
Apple ignora la crisi? Gli iPhone 18 Pro...
Claude Opus 4.7 è disponibile: Anthropic...
OnePlus conferma i rumor: la console por...
Netflix guarda al futuro: prezzi pi&ugra...
Il crunch è necessario per svilup...
JBL Tune 730BT a 50€: un prezzo speciale...
L'accesso a Internet da rete mobile &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian