Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2008, 14:42   #1
antoniox
Senior Member
 
L'Avatar di antoniox
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
Messaggi: 645
Un server per l'azienda (aiuto!)

Ciao!

E' giunto il momento di acquistare un server per l'azienda.
Specifico di seguito le mie esigenze perchè mi occorre aiuto per la scelta del software per il server e degli apparati di networking (lo so che siamo in un'altra sezione ma per ora eviterei il crossposting).

Innanzitutto: un programmatore ha creato un'applicazione in .net multiutente che girerà sul server; si tratta di una specie di cartella clinica. Circa 40 utenti in totale dovranno accedere al programma, con assoluta discontinuità e solo per pochi minuti ogni volta.
Predisporrò una 20 di pc (per cominciare), collegati sia via cavo che wireless.
Ciascun utente dovrà poter fare login da qualsiasi macchina. Oltre a questo programma proprietario, l'altra esigenza è quella di disporre di un sistema di messagistica interna: in particolare, le e-mail che ciascun utente deve poter inviare ad un altro non devono assolutamente "uscire" dalla rete e l'utente deve poterle consultare (sempre da qualsiasi macchina) appena fatto il login senza dover inserire altri dati.Sulle macchine di questo tipo, non girerà alcuna altra applicazione.

Per quanto riguarda il server, mi orienterei su Dell, su un modello di fascia "media" (controller RAID, 3 HD, backup su nastro + DVDRW, UPS, etc).
Domanda nr. 1: la versione standard di Windows Server 2008 è adeguata
Domanda nr. 2: per ottenere un sistema di messaggistica come quello descritto, cosa devo installare sul server?
Domanda nr. 3: il numero di licenze CAL deve essere di 40??


Veniamo al networking.
In azienda c'è un modem\router wifi della Telecom. Solo 2 pc (in amministrazione) devono poter accedere ad internet e solo un paio di utenti tra quelli descritti sopra dovranno poter fare altrettanto.
Altra esigenza è quella di blindare (per quanto umanamente possibile) i dati contenuti nel server: trattandosi didati sanitari, potete immaginarne la delicatezza.
In futuro, sarebbe interessante poter implementare una VPN per l'accesso all'applicativo dall'esterno, limitatamente ad 1/2 utenti in contemporanea.

Domanda nr. 1A: un consiglio su quali apparati (marca\modello) acquistare per le funzioni di firewall, switch, accesso wireless.
Domanda nr. 2A: come "integrarli" con l'attuale apparato telecom?

Grazie a chi avrà la pazienda di rispondermi :-)
__________________
formattare l'ACER 1524WLMi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6685664#post6685664
antoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 19:16   #2
shark996
Senior Member
 
L'Avatar di shark996
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 3878
Ciao,

per quanto riguarda il software di messaggistica interna penso tu intenda mail...uno che funziona bene (e che uso con 60 utenti) è hmail server:

http://www.hmailserver.com/

è gratuito e se non configuri l'smtp le persone potranno scambarsi mail solo nel dominio interno (ad esempio @ufficio.it) e ci puoi accedere da WEB così da non dover configurare i client

Per la storia della Cal non mi ricordo mai...devo chiedere a un paio di amici che lavorano in Microsoft.

Per quanto riguarda la connessione ADSL sei fortunato perchè hai un modem Ethernet.

Usa zeroshell (http://www.zeroshell.net/) che fa quello che vuoi, ossia limitare l'uso di internet a determinate persone (volendo puoi richiede l'inserimento di utente e password quando aprono la pagina web, così possono accedere ovunque tanto user e pwd la conoscono solo loro e tu per fare aggiornamenti ad esempio), fa da firewall, da proxy, da server radius, da server VPN e si gestisce tutto da interfaccia WEB e non ti serve un PC Performante (un portatile da buttare va più che bene)
__________________
ID PSN: zangif84

Ultima modifica di shark996 : 09-12-2008 alle 21:06.
shark996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 19:50   #3
antoniox
Senior Member
 
L'Avatar di antoniox
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
Messaggi: 645
http://www.hmailserver.com/
Ottimo consiglio :-) lo avevo considerato assieme ad altri due, dei quali non ricordo i nomi, ripromettendomi di testarli nelle "vacanze". Comincerò da questo

http://www.zeroshell.net/
Whoa!

...avrò molto da studiare.... altro ottimo consiglio :-)

Grazie mille!
__________________
formattare l'ACER 1524WLMi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6685664#post6685664
antoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 20:53   #4
shark996
Senior Member
 
L'Avatar di shark996
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 3878
Beh un'altra alternativa è Zimbra:

http://www.zimbra.com/

Ma è veramente troppo troppo troppo "potente" per usarlo per la mail interna! Io infatti lo uso per la mail esterna.

Oppure Argomail (http://www.argosoft.com/RootPages/Ma...r/Default.aspx) ma nella versione che ho visto io installata su NT4 oltre a non avere quasi interfaccia non è paragonabile ad hmail server

Con Zeroshell ci litighi i primi giorni poi è stabile e comodissimo da usare.

P.s: per questo punto:

Altra esigenza è quella di blindare (per quanto umanamente possibile) i dati contenuti nel server: trattandosi didati sanitari, potete immaginarne la delicatezza.


L'unica è, dopo aver reso il più possibile sicuro l'accesso ai dati (con user\password e log di connessione e traccia delle cose fatte dall'utente) la stesura di una Policy aziendale a tutela tua e dell'azienda dove il dipendente firmerà un documento per il trattamento di dati riservati

Se hai bisogno chiedi pure
__________________
ID PSN: zangif84

Ultima modifica di shark996 : 09-12-2008 alle 21:16.
shark996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 19:40   #5
antoniox
Senior Member
 
L'Avatar di antoniox
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sala Consilina (SA)
Messaggi: 645
Quote:
L'unica è, dopo aver reso il più possibile sicuro l'accesso ai dati (con user\password e log di connessione e traccia delle cose fatte dall'utente)
Il software proprietario ha username\password.
Ogni utente, appena acceso il client, deve autenticarsi sul dominio.


Quote:
la stesura di una Policy aziendale a tutela tua e dell'azienda dove il dipendente firmerà un documento per il trattamento di dati riservati
;-) fin dal 1996....

Grazie ancora.
__________________
formattare l'ACER 1524WLMi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6685664#post6685664
antoniox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
POCO X8 Pro e Pro Max 12/512GB -23% su A...
Twitter, la verità dietro il crol...
Scivolone ASRock: annuncia il Ryzen 9 99...
DLSS 5: NVIDIA spiega il funzionamento, ...
PlayStation come NVIDIA DLSS: Sony punta...
OnePlus Nord 6 sta arrivando e avr&agrav...
CPU desktop: Intel dice addio ai socket ...
Google sta testando un'app di Gemini per...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop: in arriv...
Il Tribunale di Roma ha annullato la mul...
AppleCare One potrebbe arrivare presto i...
Amazon ci riproverà: l'azienda st...
Apple e Samsung dominano la classifica d...
Un game designer di 9 anni, due fogli a ...
Il weekend Amazon parte col botto: gross...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v