|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
divers nvidia a buon fine, schemo nero dopo il riavvio
Ciao a tutti
Ho reinstallato Debian Lenny, la mia sk video e' una nvidia 8800gts, la quale senza drivers va in palla al volo. Ho installato i drivers nel seguente modo: Codice:
# apt-get install module-assistant # m-a prepare # CC=gcc-4.1 sh NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/ A questo punto avviando gdm parte tutto regolarmente con tanto di splash nvidia, ma al successivo riavvio mi si impalla tutto, lo schermo resta nero e dopo poco va in stand by. Da li non accetta piu' nessun comando da tastiera e non mi resta che il restart violento. Quindi se riavvio in (single-user mode) e poi lancio gdm da li torna a funzionare. Aggiungo qualche info: Codice:
$ cat /proc/driver/nvidia/version NVRM version: NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 177.82 Tue Nov 4 13:35:57 PST 2008 GCC version: gcc version 4.1.3 20080623 (prerelease) (Debian 4.1.2-23) Codice:
$ lspci | grep "VGA" 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8800 GTS 512 (rev a2) Codice:
$ Xorg -version X.Org X Server 1.4.2 Release Date: 11 June 2008 X Protocol Version 11, Revision 0 Build Operating System: Linux Debian (xorg-server 2:1.4.2-9) Current Operating System: Linux kampamain 2.6.26-1-686 #1 SMP Thu Oct 9 15:18:09 UTC 2008 i686 Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il tuo xorg.conf?
![]() |
#3 |
Registered User
|
Al momento lo ho lasciato come lo ha fatto nvidia-xconfig, visto che quando lancio gdm funge. Però premetto che lo ho smanettato in altri modi (essendo che in questi giorni avrò reinstallato almeno 10 volte), e lo ho anche rifatto pari pari all'xorg.conf che avevo prima, sempre su lenny e sullo stesso pc, ma il risultato è sempre lo stesso.
Sto aspettando di risolvere il problema dell'avvio, per poi configurarlo a supportarmi anche compiz-fusion. Cmq se hai qualche dritta ben venga. Grazie Codice:
# nvidia-xconfig: X configuration file generated by nvidia-xconfig # nvidia-xconfig: version 1.0 (buildmeister@builder63) Tue Nov 4 14:07:17 PST 2008 Section "ServerLayout" Identifier "Layout0" Screen 0 "Screen0" InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "Mouse0" "CorePointer" EndSection Section "Files" EndSection Section "Module" Load "dbe" Load "extmod" Load "type1" Load "freetype" Load "glx" EndSection Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "auto" Option "Device" "/dev/psaux" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection Section "InputDevice" # generated from default Identifier "Keyboard0" Driver "kbd" EndSection Section "Monitor" Identifier "Monitor0" VendorName "Unknown" ModelName "Unknown" HorizSync 30.0 - 110.0 VertRefresh 50.0 - 150.0 Option "DPMS" EndSection Section "Device" Identifier "Device0" Driver "nvidia" VendorName "NVIDIA Corporation" EndSection Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "Device0" Monitor "Monitor0" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Depth 24 EndSubSection EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Scusa avevo frainteso il tuo problema; a che punto del boot il sistema non risponde piu'?
Comunque quando avvii in single-user entri da root no? Quindi penso ci sia qualche problema con i permessi che non ti lasciano avviare gdm al boot da utente non root.
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
Lanciando gdm entro da utente, ho fatto l'installazione senza abilitare root ma con sudo... intanto Grazie per l'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
Al discorso permessi ci avevo pensato e non ho scartato cmq l'idea (anche se all'avvio mi presenta la finestra di accesso e mi loggo come utente) e ho aggiunto il mio utente al gruppo "root", senza però risolvere minimamente.
E' un mistero che mi piacerebbe scoprire, perchè sul mio muletto ho ripetuto la stessa installazione, ho installato i drivers allo stesso modo e non da il minimo problema. L'unica differenza è la scheda che è una fx5500, ma non dovrebbe essere quello perché ripeto, anche sulla 8800 i drivers girano. Noto invece che durante il boot "normale", al momento in cui lancia gdm lancia anche uno o più comandi, che non riesco a leggere perché è troppo veloce. Non vorrei venisse lanciato qualche servizio che mi va in conflitto con l'xorg. boh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.