|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
sto per far causa ad un negozio per 10 euro
ciao a tutti,
spero di non andare contro a nessuna regola del forum, e se così fosse vi chiedo di far sparire il post e perdonarmi. il negozio in questione è di latina scalo, non so se sia possibile scrivere il nome anche se lo farei volentieri. chi lo sa bene, chi non lo sa chiedo se sia possibile scriverlo in modo da mettervi tutti in guardia. ho appena concluso una telefonata di 50 minuti con il suddetto negozio e una volta finito di sceivere il post chiamerò immediatamente il mio avvocato. vi spiego brevemente la questione per darvi un'idea della scorrettezza del negozio. il giorno 2 settembre pago 1462 euro per un pc+monitor+assemblaggio. loro dicono che entro 3/5 il computer arriva, in realtà arriva dopo 3 settimane. arriva senza monitor, io chiedo come mai e loro dicono che il monitor che ho ordinato e pagato non è disponibile, io mi incazzo e loro me ne mandano un altro che costa due euro in meno dicendomi orgogliosamente che me ne mandano un altro uguale allo stesso prezzo. che gentili. inizio subito ad avere problemi con la scheda video, una 4870x2 che non costa proprio 5 euro. loro mi fanno duemila menante prima di darmi il numero di rma. la mando e dopo due giorni mi dicono che la scheda è davvero difettosa e che nel pomeriggio me ne mandano un'altra. io ho comprato sapphire ma loro l'hanno finita quindi mi mandano la club 3d (che come il monitor costa meno di quella che ho pagato). dimenticavo, nell'assemblaggio gli chiedo cortesemente di settarmi i dischi in raid0, loro se ne fregano di farmelo e quando glielo faccio notare mi dicono che tanto lo posso fare io in due secondi. due giorni dopo li chiamo per sapere se hanno davvero spedito la mia scheda e si scusano per quello che mi hanno detto (?) ma la scheda non me la possono mandare, nel frattempo hanno mandato la mia alla sapphire per effettuare altri test. "grazie" gli dico e continuo ad aspettare sempre più irritato. sul loro sito c'è scritto che i tempi di sostituzione variano da 2 a 30 giorni. l'altro ieri gli scrivo per avere notizie (cosa che ho fatto quasi tutti i giorni in questo ultimo mese per avere notizie ma praticamente mai ho avuto risposte se non "stanno eseguendo dei test sulla sua scheda" -ma se non va che test fai?) e ricordargli che dopodomani scadono i 30 giorni, e che io voglio la scheda e che ho davvero perso la pazienza, perchè dal 2 settembre è passato tanto tempo e il computer è ancora spento a prendere polvere. così ventilo l'idea del legale, dico magari si danno una mossa, invece loro rispondono chiedendomi i dati bancari per rimborsarmi la scheda. e li proprio non ci vedo più (e non dalla fame) e gli rispondo che io non voglio soldi, ma quello che mi spetta di diritto in quanto ho pagato. stamattina altra mail alla quale non rispondono, così li chiamo e dopo 50 minuti di delirio totale mi dicono in sostanza che io da loro una scheda non la becco a meno che non pago la differenza (la sapphire è finita e quella che costa meno, la club3d, costa 20 euro in più di quanto ho pagato l'altra e che la sapphire anche se ce l'avessero costa 40 euro in più). allora li mi girano di brutto e gli faccio notare che la scheda è in garanzia, loro me la devono sostituire per legge ma sembra proprio che non capiscano. allora gli chiedo il rimborso della scheda e delle spese di spedizione per quando l'ho mandata in riparazione, ma ancora cambiano argomento e cominciano a descrivermi tutte le altre schede dicendomi quasi che una vale l'altra, come se l'unica differenza tra una 4870x2 e una 4850 fosse il prezzo. ma stanno scherzando? cioè non mi capacito, loro hanno l'obbligo per legge e invece continuano a dire che i prezzi sono saliti e io devo pagare la differenza oppure accettare una scheda meno potente che adesso costa come quella che io ho pagato. questo è quanto, a me sembra una truffa bella e buona. in pausa pranzo sento il mio avvocato e poi vi farò sapere. chiedo ancora scusa se sono andato fuori dalle regole del forum, anche se spero proprio di no e anzi vorrei che fosse possibile rendere noto il nome del negozio in modo da mettere in guardia quanti più di voi. a presto
Antec Nine Hundred | Corsair CMPSU-650TXEU 650W | ASUS 775 P5E | INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB | Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 | DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 | ATI HD4870X2 Sapphire 2GB | DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA | 2x SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB raid0 | SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB | Samsung LCD 24" SyncMaster T240 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: milano
|
FALLI CHIUDERE!!
Faresti bene a dire il nome del negozio, se non sbaglio c'è una discussione apposta dove si fanno queste denuncie in modo da avvertire tutti dei pericolo che si corrono con certi negozi! contatta il moderatore di sezione esponendo il tuo caso e fallo mettere anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421437
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io credo che vada bene postare il nome (senza scrivere link pero`), dato che il thread dei feedback e` al momento chiuso per ingestibilita` della mole dei messaggi ed anche questo rappresenta un feedback utile per tutti.
Dalla descrizione mi sembra Prokoo (particolarmente conosciuto per i suoi prezzi estremamente bassi e per i problemi con alcuni utenti negli ultimi mesi). Il comportamento del negozio effettivamente e` stato pessimo. Se ne sentono di tutti i colori su questo negozio, ed allo stato attuale delle cose eviterei sia di comprarci che fare i preventivi delle configurazioni consigliate sui suoi prezzi. Secondo me comunque avresti potuto evitare di tirarla per le lunghe e di avere ulteriori grane accettando il rimborso della scheda video, a patto che fosse al prezzo di acquisto nella sua interezza.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Sono opinioni importanti, però ad essere onesti bisognerebbe "sentire tutte e due le campane" se possibile.
Non per mettere in dubbio quello che dici, ma per farsi un idea più precisa. Proprio per questo un intervento come il tuo non lo so, non lo vedo proprio adatto al forum in un thread a se. Almeno bisognerebbe che un moderatore avvisasse il negozio che c'è una discussione in merito dandogli la possibilità di rispondere. Ma è assolutamente una mia opinione personale. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fatto e` che gio.panda non e` il solo ad avere avuto problemi. Se vedi le ultime pagine del thread dei feedback (chiuso da un mese e mai riaperto) le ultime 35-40 pagine erano la maggior parte di utenti aventi problemi con questo shop.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ahah pare che s12a abbia azzeccato in pieno, il negozio è prorpio quello!
x athlon X2 4200+: la mia idea era proprio di postare li ma è chiuso.. x emb: se avessi saputo che sarebbe andata a finire così non avrei mai accettato la tua proposta di preventivo, ma di certo non te ne sto facendo una colpa anzi ti ringrazio per avermi aiutato subito con una proposta davvero allettante! ad ogni modo io al telefono gliel'ho detto chiaramente che avrei cercato di infangarli il più possibile, perchè hanno preferito ricorrere ad un avvocato e perdere almeno un cliente piuttosto che tenersene uno e magari guadagnarne altri. peggio per loro. ben vengano a rispondere sul forum, non ho assolutamente nulla da temere, so di essere nel giusto al 100%, la legge parla chiaro in proposito.
Antec Nine Hundred | Corsair CMPSU-650TXEU 650W | ASUS 775 P5E | INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB | Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 | DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 | ATI HD4870X2 Sapphire 2GB | DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA | 2x SAMSUNG 320G HD322HJ 7200rpm 16MB raid0 | SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB | Samsung LCD 24" SyncMaster T240 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Fai bene! Anche fosse solo x un euro, io farei un disastro! senza contare la svalutazione che stanno subendo i tuoi componenti e la frustrazione di non poter utilizzare cio' che ti e' costato un esborso non indifferente!
Procedi procedi
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
gio ci mancherebbe.
Credo a tutto quello che hai scritto, ma era per un discorso di correttezza, si sentono tutte e due le parti per poter avere una discussione obiettiva. Se poi loro non rispondono o se cercano scuse tanto peggio, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Personalmente, e questo non è assolutamente una scusa, ritengo che un organizzazione che "movimenta" una mole di lavoro enorme ha giocoforza degli intoppi e qualcuno che rimane scontento. Ora, non conoscendo la tua situazione specifica potrei consigliarti almeno un "rimedio" sia pur tardivo: provi a contattare direttamente l'assistenza sapphire e gli esponi il problema. Loro non fanno RMA diretti (e tanto la scheda tu non la hai più) ma almeno si attivano e fanno il cazziatone al negozio che gli rovina l'immagine del marchio (se ne hanno voglia ovviamente). Poi onestamente io la chiuderei accettando il rimborso, anche perché temo che se ti hanno proposto quest'opzione e tu agisci per vie legali poi l'avvocato te lo devi pagare e allora non ne vale la pena. Poi ci metti una pietra sopra e li sputtani come hai fatto qua da altre parti (in primis trovaprezzi). Mandando però anche a loro una mail con le indicazioni precise di tutti i siti in cui hai mandato la lamentela (almeno tu ti dimostri corretto). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Imperia
|
di sicuro questo shop ha perso un cliente...cioè il sottoscritto ke a giorni doveva comprare da loro... nn credo ke serva ascoltare la loro controparte anche xkè è una vergogna far aspettare così tanto un cliente... noi paghiamo nessuno regala la merce e quindi ci dovrebbe essere dalla parte dei venditori un rispetto a tenere fede ai patti stabiliti all'atto della vendita...qualsiasi scusa possano mette in piedi dovrebbero agevolare il cliente e nn pensare solo al loro profitto... per fortuna ke ci sono queste discussioni... assurdo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
figurati davvero ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, ed effettivamente con quei prezzi sarebbe stata la scelta più ovvia..
ho appena mandato una mail al mio avvocato (che conosco da quando siamo alle elementari) e ho chiesto consiglio a lui, se è vinta in partenza bene, altrimenti accetterò il rimborso (con estrema fatica). capisco benissimo che non sono il loro unico cliente ci mancherebbe, ma io ho lavorato per alcuni anni in un negozio di skate, e se un ragazzino voleva una vite verde nel suo skate noi ci spaccavamo il culo per fare arrivare una vite dall'america, perchè è meglio avere un cliente contento che non averlo. sbaglio? non mi interessa contattare sapphire, certo potrei farlo, ma li si che si perderebbe un sacco di tempo non credi? e poi non è un problema loro, se lo fosse stato di certo quelli del negozio me l'avrebbero detto, anzi il fatto che non mi abbiano detto niente mi rende ancora più sospettoso. tornando alla mia esperienza lavorativa al negozio, molte parti delle tavole da skate e da snowboard sono soggette a rottura e sono coperte da garanzia. se un cliente arriva con l'attacco spaccato in due, noi in magazzino abbiamo uno scatolone di ricambi che la ditta ci manda GRATIS per poter mandare il cliente fuori dal negozio in dieci minuti con la tavola aggiustata e soprattutto contento. loro invece probabibilmente (e mi sta venendo in mente adesso) la scheda non ce l'hanno più, o non l'hanno mandata in sapphire, o hanno combinato qualche cazzata e non gliela possono mandare, perchè altrimenti una nuova me l'avrebbero già mandata. invece così mi fanno solo pensare al fatto che hanno combinato qualcosa e che quindi la mia scheda nuova la dovrebbero pagare di tasca loro..
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Sono un nuovo acquirente del negozio in oggetto. Ho letto con interesse la tua segnalazione ed ovviamente sono preoccupato da una così scandalosa gestione di un cliente. Per quanto riguarda il ritardo è inaccettabile, io ho ordinato giovedì scorso con pagamento in contrassegno. In caso di tempi inauditi annullerò l'acquisto senza pensarci due volte. Nel caso rispettassero i tempi comunque al minimo difetto mi avvarrò del diritto di recesso, diritto ben descritto nello stesso sito dello shop, dato che l'assistenza fornita potrebbe risultare di siffatta qualità.
Ultima modifica di fabr1zio : 19-11-2008 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Salve a tutti anch'io volevo comprare un computer da loro spendendoci dei bei denari, ma dopo aver letto questo topic credo mi rivolgerò altrove, per caso qualcuno in pvt mi potrebbe dare degli shop affidabili da cui comprare.
Grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Premesso che questa non è ne una scusa ne una loro difesa ma ho ben presente il settore informatico e so come si può muovere una ditta con numeri così grandi. Quando si ha a che fare con una movimentazione di merci così grande qualche intoppo è assolutamente inevitabile. E siccome loro giocano sui numeri e non sulla fidelizzazione del cliente è normale che il manager non faccia "perdere tempo" in situazioni come quelle che purtroppo tu descrivi. Lo so che è brutto, ma se si vuole il prezzo ultrabasso è così... Non lo fanno solo loro ovviamente e non credo siano peggio di altri. A loro sta bene perdere qualche cliente e magari rimborsare un prodotto purché la cosa non gli richieda uno "spreco" di risorse interne diverso dal minimo possibile. Queste sono cose che immagino, avendo lavorato in grosse ditte di informatica (sia pur non di rivendita al cliente home) ma sono convinto che purtroppo sia la realtà. Non è una scusante, ma sono cose da mettere almeno in teoria in conto quando si cerca il prezzo stracciato. E il brutto è che almeno qua c'è il prezzo, ci sono altri casi in cui ditte si comportanto così o anche peggio ma che hanno prezzi di tutt'altro livello!!! Si può minimizzare la cosa cercando "a monte" di prendere dei componenti noti per affidabiltà e qualità, ma anche una ferrari può avere problemi al motore purtroppo Quote:
Quote:
Loro è la merce difettosa e loro è la scelta (l'obbligo per il cliente) di non fare supporto tecnico diretto ma SOLO tramite i rivenditori. Il negozio non ha NESSUN interesse a danneggiarti o a farti perdere tempo credimi, per loro il fatto che torni una scheda è una grana e poi loro hanno l'ulteriore problema di rivolgersi all'assistenza sapphire. E dai retta, non sono tutti come i produttori degli skate che citavi che mandano ai negozi i pezzi di ricambio ancor prima che si rompono. A seconda delle ditte può essere un problema per un rivenditore, un problema non da poco (un classico è che tengano la parte per dei mesi prima che rientri il reso, e per loro è un doppio danno, incazzatura e probabile perdita del cliente e pratiche aperte e lavoro da fare). Quote:
Onestamente con sapphire non ci ho mai avuto a che fare direttamente, ma ti posso citare marche con "nomea" di top gamma che creano problemi esagerati a volte con gli RMA e altre magari meno prestigiose con serietà e tempistiche di livello eccellente. Per esempio, nei notebook tanto per fare un discorso che tutti capiscono facilmente, ci sono marche pessime (tipo packard bell) come assistenza, altre che "se la prendono comoda" come asus, fujitsu, acer, altre che sono più che decenti tipo HP, Toshiba, Sony e altre che sono un vero spettacolo di serietà e di velocità come Apple, Dell, Nec, IBM. E cmq il discorso cui sopra è una generalizzazione, so per certo che degli intoppi (rari ma ci sono) accadono anche ai clienti delle marche con l'assistenza migliore e per converso dei casi di marche con la rete assistenza meno curata che nel caso singolo si dimostrano velocissime e professionali. Insomma ci vuole come sempre nella vita anche una buona dose di sanissimo culo Quote:
Quote:
Ecco dopo aver scritto tutto sto popo' di roba faccio la figura di uno dalla parte del negozio mi sa. Non era mia intenzione credimi, cercavo solo di spiegarti come funzionano le cose IRL, almeno in base alla mia esperienza. Credimi ho visto ben di peggio. Se ti offrono indietro i soldi tutto sommato non è un offerta da prendere così sottogamba. Mi rendo conto che avresti preferito diversamente ma sai com'è Murphy era un ottimista (cit)
|
|||||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
purtroppo non sono d'accordo con tutto quello che dici, so che difendi la categoria della quale un po ti senti parte, ma io non ce l'ho assolutamente con la categoria, ce l'ho solo ed esclusivamente con loro, con chi lavora in quel negozio, e nessun'altro.
mi hanno sempre trattato come un nulla, e questo proprio mi da sui nervi, e tanto, e purtroppo siamo arrivati ad una situazione in cui sono veramente accecato dalla rabbia, perchè tra tutte le risposte che mi avete dato ancora non è saltato fuori il fatto importante: io ho pagato per un oggetto che mi è arrivato difettoso e adesso che l'ho rimandato indietro devo pagare ancora per averlo. ma stiamo scherzando? la legge parla chiaro, la legge sulla tutela del consumatore dice che in questo caso io debba ricevere in cambio della scheda difettosa una scheda nuova funzionante di uguale o maggiore valore, e con valore si intende il valore dell'oggetto, le prestazioni e i numeri, non il prezzo. l'avvocato me l'ha detto chiaramente che loro non possono dire niente perchè è così, e a me onestamente interessa ben poco che loro ci rimettano perchè devono aspettare, anzi come dici tu si basano sui grandi numeri, quindi il prossimo che la ordina assemblata si becca il reso ripristinato. della svalutazione a me importa poco, il mio computer è spento da quasi tre mesi..se l'avessi comprato oggi non voglio neanche immaginare quanto meno l'avrei pagato. la cosa più pazzesca è che a loro non è neanche passato per la mente di dirmi di aspettare, che la scheda arriverà fra poco, fra tanto, fra mesi o anni, la mia scheda è sparita, ciò che mi spetta di diritto è sparito e se la rivoglio pago la differenza..questa secondo me è truffa, niente di più niente di meno.
|
|
|
|
|
#16 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo spiegare a te come funziona. Che non sia la cosa ideale sono il primo a dirlo. Ma se si vuole il prezzo stracciato temo che ci sia poco da fare al riguardo. Quote:
Quote:
Il primo caso che può apparire il più "normale" è tutto da chiarire. Sapphire oltre a NON dare tempi di sla (te lo possono ridare quando gli pare, anche tra un anno, tu se vuoi gli puoi fare causa ma loro se ne sbattono... Poi per fortuna non si arriva quasi mai a certi estremi ma tant'è) non è che ti ridà un prodotto nuovo, ma ripara quello che gli dai o te ne da un altro ricondizionato se vuole. E' vero che anche a loro conviene poco riparare e fanno prima a sostituire, ma non è matematico... Quote:
Non ti dico che è una bella cosa, anche a me non piace ma così è. Quote:
Quote:
Che sia spiegabile con i commessi sovraoberati di lavoro e che non sai mai con chi parli e chi ha chiara la tua soluzione può darsi. Che se vuoi una scheda più cara possano chiederti un conguaglio è però legale. E se si offrono di ridarti indietro i soldi onestamente non credo tu li possa denunciare in alcun modo. Ma senti l'avvocato in merito. Io cmq ti consiglio di riprenderti i soldi e metterci una pietra sopra. A loro non fai nessun danno e tu ti fai del nervoso e del sangue marcio. Te la prendi da un altra parte e morta li. Almeno finalmente puoi iniziare a usare un pc che non è che costi pochissimo e senza scheda video ha l'utilità di un fermacarte. Poi se contemporaneamente a questo vuoi sputtanarli un po' in giro, o denunciare fai pure, ma se vuoi il mio consiglio riprenditi i soldi intanto. Almeno quello. |
||||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
credo che i miei 600 e rotti euro li spenderò da un'altra parte, grazie della segnalazione, in qualche modo hai già vinto
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrolibero (CS)
|
Cazzarola ke storia!
e io ke stavo per fare un ordine da 1500€... e ora ke faccio?
THERMALTAKE Armor+ MX Black | Cooler Master RS-520 | INTEL Core 2 DUO E8500 + ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 | Asus P5QL-E | 4gb OCZ DDR2 800MHz Reaper | 2x WD 320gb raid0 + WD 640gb storage | Gainward GTX275 | Samsung SM T260 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ti consiglio anch'io di riprendere i tuoi soldi e raccontare la tua esperienza oltre che a qua anche su trovaprezzi, costameno etc... Di sicuro parte della tua battaglia l'hai vinta. Pure io dovevo ordinare il pc entro la fine di questa settimana ma per fortuna ho letto il tuo intervento e sicuramente troverò un negozio alternativo in cui investire i miei eurozzi. Grazie tante per aver raccontato la tua esperienza *G* Ultima modifica di *G* : 19-11-2008 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho comprato alcuni pezzi due giorni fa (690 euro) su quel sito....
speriamo bene |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.