Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2008, 09:46   #1
kykkus
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Guild Wars su Aspire One

Salve, io ho un aspire one che monta linpus (una lite di fedora):voglio installare Guild Wars, ed ho preso l'installer dal sito ufficiale,ho preso wine (con il comando: yum wine), ho installato il gioco con questo log log:

wine GwSetup.exe
err:ole:CoGetClassObject class {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} not registered
err:ole:CoGetClassObject no class object {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} could be created for context 0x1
err:ole:CoGetClassObject class {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} not registered
err:ole:CoGetClassObject no class object {fbf23b40-e3f0-101b-8488-00aa003e56f8} could be created for context 0x1
fixme:shellllCanUnloadNow stub
fixme:dbghelp_dwarf:compute_location Unhandled attr op: 34
fixme:dbghelp:SymInitializeW what to do ??
fixme:dbghelp_dwarf:compute_location Unhandled attr op: 34
err:seh:raise_exception Unhandled exception code c0000005 flags 0 addr (nil)
[***@*** ~]$ fixme:shellllCanUnloadNow stub

ma quando provo ad avviare il gioco mi dice:

wine "C:\Programmi\GUILD WARS\Gw.exe"
wine: could not load L"C:\\Programmi\\GUILD WARS\\Gw.exe": Module not found

ed il gioco non parte, cosa posso fare? Grazie
kykkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 10:46   #2
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Iscritto dal: May 2007
Secondo la scheda del gioco su winehq appdb per far partire guild wars devi dare il comando:

WINEDEBUG=-all wine "C:\dove hai installato il programma\Gw.exe"

Se hai problemi grafici o audio puoi aggiungere al comando una di queste opzioni:

-dx8
-dsound
-nosound

Nella pagina che ti ho linkato ci sono anche delle chiavi di registro da modificare per risolvere eventuali problemi grafici

Ultima modifica di R0GN4AR : 19-11-2008 alle 10:50.
R0GN4AR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 11:44   #3
kykkus
Bannato

grazie per la risposta, l'installazione non era riuscita bene... comunquq dopo svariati tentativi sono riuscito ad istallare il gioco correttamente ed ad avviarlo, utilizzando PlayOnLinux ed Wine-Door, il vero prooblema adesso è che quando avvio, mi scarica gli aggiornamenti del gioco, ma non appena mi deve caricare la schermata grafica di login mi ritorna al desktop, lasciandomi una risoluzione diversa da quella che avvevo prima di avviarlo, qualche consiglio?
Old 20-11-2008, 16:05   #4
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Quote:
Originariamente inviato da kykkus Guarda i messaggi
il vero problema adesso è che quando avvio, mi scarica gli aggiornamenti del gioco
Non avendoci il gioco sottomano non ti saprei dire: Quando parte l'update lo fa in una finestra separata? C'è un eseguibile per gli updates nella directory di guild wars? nel caso potresti provare a spostarlo in un'altra cartella e avviare il gioco.

Quote:
ma non appena mi deve caricare la schermata grafica di login mi ritorna al desktop, lasciandomi una risoluzione diversa da quella che avvevo prima di avviarlo
Sempre dal link che ti avevo postato:
Quote:
Originariamente inviato da winehq
...I got guild wars installed in wine 1.1.1 and launched right after install but now whenever I try to launch I get guild wars starting on the bottom of the screen and sometimes I get the connecting to arena net window/ update window then after that guild wars all but disappears...
Risposta
Quote:
Originariamente inviato da RE:winehq
It sounds like an issue with your window manager; make sure you have compiz (desktop effects) disabled, as always. If that doesn't help, I reckon playing with the graphics settings in winecfg will sort things out, especially the virtual desktop option.
Ovvero potrebbe essere un qualche problema legato a compiz. Se non lo hai attivo oppure il problema persiste puoi provare ad ottimizzare la configurazione di wine seguendo questo wiki: http://wiki.guildwars.com/wiki/Guild_Wars_on_Wine

In alternativa se ne hai voglia puoi provare a farti un script che avvia guild wars in un'altra istanza del server x (qui c'è una guida in inglese:www.linux-gamers.net)

Comunque sarebbe d'aiuto qualche dettaglio in più: puoi eseguire il comando del gioco da terminale e postare qui l'errore che ti viene notificato questa volta? (se usi il comando che ti avevo postato in precedenza ricordati di togliere la parte "WINEDEBUG=-all" altrimenti wine potrebbe non stampare qualche informazione utile)

Ultima modifica di R0GN4AR : 20-11-2008 alle 17:13.
Old 20-11-2008, 18:49   #5
kykkus
Bannato

Ciao, su consiglio di un po' di tutti i miei amici ho disinstallato tutto ed ho installato solo wine 1.1.5 che mi dicono che quello meglio supportato dall'aspire... ti rigranzio ancora tanto della tua disponibilità e ti chiedo scusa di romperti così tanto....

Comunque se do questo comando:
WINEDEBUG=-all wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowed

Il teminale mi risponde così:
Mesa 7.0.2 implementation error: i915_program_error: Exceeded max temporary reg
Please report at bugzilla.freedesktop.org

Gli effetti visivi sono:
mi cambia il cursore diventando quello del gioco, mi fa una schermata nera e poi torna al desktop.

Se do invece questo comando:
wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowedfixme:win:EnumDisplayDevicesW

Il terminale mi risponde così:
((null),0,0x32ec20,0x00000000), stub!
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x16996a0) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x1699b98) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x169a090) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x14cd30) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x14d3c0) : stub
fixme:d3d:IWineD3DResourceImpl_SetPriority (0x2088990) : stub
DRM_I830_CMDBUFFER: -22

Gli effetti visivi sono:
Magicamente mi compare la schermata di login dove ti chiede nome utente e password, mi cambia il cursore, non mi fa vedere lo sfondo e dopo un poco (di più di quello di prima) mi torna al desktop...

Ho usato i tuoi siti per configurare wine...

Comunque il gioco è un gioco on-line e basta, non servono cd per installarlo l'installer si scarica da internet, non so se può esserti utile questo, ma te lo dico...

Grazie ancora...

Ultima modifica di kykkus : 20-11-2008 alle 18:51.
Old 20-11-2008, 20:04   #6
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Quote:
ti rigranzio ancora tanto della tua disponibilità e ti chiedo scusa di romperti così tanto....
Figurati, mica mi stai rompendo

Quote:
Comunque se do questo comando:
WINEDEBUG=-all wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowed

Il teminale mi risponde così:

Gli effetti visivi sono:
mi cambia il cursore diventando quello del gioco, mi fa una schermata nera e poi torna al desktop.
potrebbe essere un problema di x.org ma non ne sono sicuro... stasera mi scarico il client di GW e faccio qualche prova sul mio pc

ps: L' Aspire one è un 110L o un 150L?
Old 20-11-2008, 20:29   #7
kykkus
Bannato

Ho un aspire 150, quello con 120 di HDD, 1 Gb di ram che monta linpus (linux), cmq grazie!!!! sei disposto perfino a montarlo tu per aiutarmi!! Se passi per Padova ti offro almeno una birra comunque ho chiesto anche al sito di wine e mi hanno detto che non è di loro competenza ma di: https://bugs.freedesktop.org e di chiedere a loro.

Comunque se ti può essere utile:

Questo è il bug report che ho fatto io
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=18643

Se no c'è anche questo bug report:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=14509

Comunque un vero e sentito grazie (anche se scritto non rende l'idea)...
Old 20-11-2008, 21:53   #8
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Provato guild wars su Debian Lenny: inizialmente dava dei problemi grafici, mai poi abilitando il flag -dx8 il gioco è andato come un treno!

Ho spulciato per benino i link che hai postato e pare che per alcuni con un problema simile al tuo siano riusciti a risolvere con il fix del bug# 17865, anche se non riesco a trovare una guida in proposito (comunque ti posto il link alla patch)

download patch: 915resolution
il mio consiglio è di non installarla se non sei assolutamente certo che la soluzione sia effettivamente questa (magari aspetta che qualcuno confermi su bugzilla)

Alternativamente puoi tentare di risolvere la cosa installando le directx 9c su wine (per qualcuno pare funzioni): Se hai installato winedoors non dovresti avere problemi (le dx9 sono nei repository), altrimenti eccoti una guida: http://www.ilportalinux.it/content/i...tx-90c-su-wine

infine è possibile che il problema sia stato risolto con versioni più recenti del driver video intel e delle librerie mesa:
-Pacchetto driver intel di Fedora 9: xorg-x11-drv-i810
-Pacchetto librerie Mesa 7.1 di Fedora 9: mesa-libGL

Fossi in te preferirei non giocare a GW e aspettare che il problema venga risolto piuttosto che rischiare di introiare l'OS

...comunque facci sapere

Ultima modifica di R0GN4AR : 20-11-2008 alle 23:50.
Old 21-11-2008, 11:42   #9
kykkus
Bannato

con il comando -dx 8 in gioco perte tranquillamente e non crasha e mi da questo in terminale:

fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x32ec20,0x00000000), stub!
fixme:d3d:IWineD3DDeviceImpl_EvictManagedResources (0x13b298) : stub
fixme:d3d:state_zfunc D3DCMP_NOTEQUAL and D3DCMP_EQUAL do not work correctly yet
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Major opcode of failed request: 145 (XFree86-DRI)
Minor opcode of failed request: 9 ()
Value in failed request: 0x0
Serial number of failed request: 5019
Current serial number in output stream: 5019

Mi fuziona la musica, mi carica il log in, tutto bene, tranne che lo sfondo gira a scatti e se provo a scrivere e-mail e password non mi digita niente negli appositi campi...
Siamo quasi lì... se riuscissi a sistemare lo sfondo a scatti e sopratutto riuscissi a scrivere nome utente e password potrei giocare...

Quote:
download patch: 915resolution
il mio consiglio è di non installarla se non sei assolutamente certo che la soluzione sia effettivamente questa (magari aspetta che qualcuno confermi su bugzilla)
non faccio niente, credo tantissimo in quello che dici, ed io sono un noob, quindi non lo faccio

Quote:
Alternativamente puoi tentare di risolvere la cosa installando le directx 9c su wine (per qualcuno pare funzioni): Se hai installato winedoors non dovresti avere problemi (le dx9 sono nei repository), altrimenti eccoti una guida: http://www.ilportalinux.it/content/i...tx-90c-su-wine
non so come modificare i registri, sono uun noob assoluto...

Quote:
infine è possibile che il problema sia stato risolto con versioni più recenti del driver video intel e delle librerie mesa:
-Pacchetto driver intel di Fedora 9: xorg-x11-drv-i810
-Pacchetto librerie Mesa 7.1 di Fedora 9: mesa-libGL
ho provato ad installarli ma mi da errore di dipendenza:

Missing Dependency: xorg-x11-server-Xorg >= 1.4.99.1 is needed by package xorg-x11-drv-i810

Missing Dependency: mesa-dri-drivers = 7.1-0.37.fc9 is needed by package mesa-libGL
mesa-libGL conflicts with xorg-x11-server-Xorg < 1.4.99.901-14

allora ho provato ad installare xorg-x11-server-Xorg ma:

Missing Dependency: xorg-x11-server-common >= 1.5.2-3.fc9 is needed by package xorg-x11-server-Xorg
xorg-x11-server-Xorg conflicts with libpciaccess < 0.9.1-2
Missing Dependency: libcrypto.so.7 is needed by package xorg-x11-server-Xorg

e qui ho lasciaro perdere per non fare danni...

ho provato anche con yum update:

Total download size: 73 M
Is this ok [y/N]: y
Downloading Packages:
Running rpm_check_debug
Running Transaction Test
Finished Transaction Test

Transaction Check Error:
file /usr/share/desktop-directories/Internet.directory from install of gnome-menus-2.20.1-1.fc8 conflicts with file from package xfdesktop-acer-lp-1652.mcs_patched
file /usr/share/desktop-directories/Settings.directory from install of gnome-menus-2.20.1-1.fc8 conflicts with file from package xfdesktop-acer-lp-1652.mcs_patched

Error Summary
-------------

cosa che trovo normale, visto che uso il desktop acer...

Comunque per tornare al discorso di prima:

Se do il comando:
wine "C:\Program Files\Guild Wars\Gw.exe" -windowed -dx8 -noshaders

Mi va molto meno a scatti, ma cmq un po' è scattoso

fixme:d3d:IWineD3DDeviceImpl_EvictManagedResources (0x13b478) : stub
fixme:d3d:state_zfunc D3DCMP_NOTEQUAL and D3DCMP_EQUAL do not work correctly yet
X Error of failed request: BadValue (integer parameter out of range for operation)
Serial number of failed request: 5009
Current serial number in output stream: 5009

Dalla mia non conoscenza ho notato che se do -dx8 non cresha, se do -noshade va meno a scatti, e l'immagine la vedo, sento l'audio direi che devo solo aggiugere il tag appropriato oppure impostare qualcosa (tipo librerie anche se non so come si faccia)
un problema e che scatta un poco, ma credo che impostando le cose giuste si risolva,
il vero problema e che se non riesco a sistemare il fatto di scrivere non gioco proprio...

Hai qualche idea?

Ultima modifica di kykkus : 21-11-2008 alle 12:19.
Old 21-11-2008, 12:20   #10
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Quote:
con il comando -dx 8 in gioco perte tranquillamente e non crasha e mi da questo in terminale:

[...]
Serial number of failed request: 5019
Current serial number in output stream: 5019

Mi fuziona la musica, mi carica il log in, tutto bene, tranne che lo sfondo gira a scatti e se provo a scrivere e-mail e password non mi digita niente negli appositi campi...
Siamo quasi lì... se riuscissi a sistemare lo sfondo a scatti e sopratutto riuscissi a scrivere nome utente e password potrei giocare...
Ok, prova a lanciare winecfg da terminale e vai alla scheda "grafica" o qualcosa del genere (al momento sono su un pc senza wine) e abilita la spunta all'opzione "emula desktop virtuale" (o simile), poco sotto ci dovrebbero essere un paio di riquadri per scegliere la risoluzione (di default sarà tipo 800x600, tu lascialo cosi o aumentalo proporzionalmente se usi sul desktop risoluzioni superiori a 1024x768)

Se lanci il gioco con il comando WINEDEBUG=-all dici a wine di non stampare queste informazioni (e ci guadagni qualche fps nel gioco)

Quote:
non faccio niente, credo tantissimo in quello che dici, ed io sono un noob, quindi non lo faccio
eheh, guarda che mica sono così esperto , appunto per questo ti consiglio di aspettare conferma dall'alto (e magari con tanto di guida allegata)

Quote:
ho provato ad installarli ma mi da errore di dipendenza:
Immaginavo... infatti se non sbaglio Linpus usa i repository di Fedora 8, e quei pacchetti sono di fedora 9... ti conviene aspettare che vengano aggiornati dalla tua distribuzione

Per quanto riguarda le dx9 se usi winedoors non devi modificare nessuna voce del regitro, fa tutto lui (le directx 9 sono incluse nell'elenco di software scaricabile attraverso winedoors). Se le installi prova a lanciare il gioco senza -dx8

Ultima modifica di R0GN4AR : 21-11-2008 alle 12:42.
Old 21-11-2008, 12:46   #11
kykkus
Bannato

ho disinstallato wine-door, perchè se no dovevo usare una versione di wine più vecchia, la 0.9 ecc invece che la 1.5... quindi non ce l'ho, hai una guida su come installare la directx 9 su wine? nel link che mi hai dato devo modificare dal tab di registri, cosa che non so cosa sia... cmq ho appena provato con emula desktop, e comunque va a scatti, ( ma non troppo, solo un pochino da redere fastidio, perchè non è così tanto dal dire non gioco, ne niente da dire perfetto....) comunque la cosa principale adesso se hai idee e perchè non riesco a scrivere sui campi... se scrivessi lì potrei provare comuque a giocare pper vedere se quegli scatti siano o no così gravi.... mi dici che devo reinstallare wine-door? io adesso nel mio sistema ho solo wine...

comunque nel sito di wine dice di fare così per i problemi grafici, sono che non ho capito come si faccia:

If you are having graphics issues, use regedit to try some registry keys:

* UseGLSL=disabled
* DirectDrawRenderer=opengl
* OffscreenRenderingMode=pbuffer
* RenderTargetLockMode=auto

ho guardato la guifa che danno, ma danno per scontato troppe cose...
Old 21-11-2008, 12:52   #12
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Da terminale dai il comando regedit e spostati fra le varie cartelline in quest'ordine:
1) HKEY_CURRENT_USER > Software > Wine, clicchi con il destro su wine e selezioni Nuovo > Chiave e la chiami Direct3D. vai dentro la cartellina Direct3D e clicchi con il destro sullo spazio vuoto e selezioni Nuovo > Valore Stringa e lo chiami UseGLSL; doppioclicchi su UseGLSL e scrivi disabled nell'apposito spazio

2) sempre dentro Direct3d crea un nuovo valore stringa di nome DirectDrawRenderer doppioclicchi e scrivi opengl

3)come sopra, valore chiave OffscreenRenderingMode e doppioclick pbuffer

4)come sopra, valore chiave RenderTargetLockMode e doppioclick auto

per quanto riguarda il fatto dell'inserimento dei dati nei campi il problema non si verificava con me, ora sto cercando quale potrebbe essere l'inghippo

per winedoors qui: http://www.wine-doors.org/releases/w...1.2-1.i386.rpm c'è la versione più aggiornata (con me non da problemi con l'ultima di wine)

Edit: prova ad aggiungere anche queste flag al comando del gioco -repair -image

Ultima modifica di R0GN4AR : 21-11-2008 alle 13:17.
Old 21-11-2008, 13:30   #13
kykkus
Bannato

ho aggiunto i registri... ma purtroppo va ancora a scatti e non mi legge quello che digito sul pc...
con -repair non cambia niente, con -image mi riscarica tutto il gioco, visto che ci vuole un po' di tempo, lo devo fare?

edit: se istallo wine door mi da:

Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-tools
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-jack
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-cms
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-twain
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-esd
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-nas
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-capi
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine-ldap
Missing Dependency: wine-core = 0.9.47-1.fc8 is needed by package wine

io ho istallato: wine-1.1.5
perchè con wine door dovevo tenermi la 0.9 di wine

Ultima modifica di kykkus : 21-11-2008 alle 13:35.
Old 21-11-2008, 13:52   #14
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Quote:
con -repair non cambia niente, con -image mi riscarica tutto il gioco, visto che ci vuole un po' di tempo, lo devo fare?
no, a meno che il tuo client non sia l'ultimissimo aggiornamento

Quote:
io ho istallato: wine-1.1.5
perchè con wine door dovevo tenermi la 0.9 di wine
Misteri della fede, a me non da questi problemi di dipendenze (sarà un problema relativo a rpm )

intanto prova a mettere il flag -diag
Cosi dato il comando caricherà il gioco e lo chiuderà subito dopo ma nel frattempo avrà creato un file di nome NetworkDiag.log nella directory di GW.
Posta il contenuto di quel file qui
Old 21-11-2008, 13:56   #15
kykkus
Bannato

clicco su view result ma non mi apre niente ed il teminale è vuoto, dove lo trovo il file per aprirlo?

EDIT: trovato...

ArenaNet diagnostic utility [26982]

Windows version: 5.1
Build 2600
Service Pack 2

==============================================================================
= Gathering adapter settings
*--> ipconfig /all <--*
Exec() failed 2
File not found
Completed in 0.01 seconds

= Detecting network connections
*--> netstat -n <--*
Exec() failed 2
File not found

= Discovering external address
Current IP Address: 62.94.158.253

Completed in 0.37 seconds

= Checking server connectivity
Diag.ArenaNetworks.com
206.127.147.153:6112 - connect succeeded
206.127.146.41:6112 - connect succeeded
206.127.147.153:80 - connect succeeded
206.127.146.41:80 - connect succeeded
216.107.245.41:6112 - connect succeeded
216.107.245.77:6112 - connect succeeded
216.107.245.41:80 - connect succeeded
216.107.245.77:80 - connect succeeded
222.231.12.42:6112 - connect succeeded
222.231.12.42:80 - connect succeeded

File1.ArenaNetworks.com
216.107.245.113:6112 - connect succeeded
216.107.245.113:80 - connect succeeded

Auth1.ArenaNetworks.com
216.107.245.117:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:6112 - connect succeeded
216.107.245.117:80 - connect succeeded
216.107.245.118:6112 - connect succeeded
216.107.245.120:6112 - connect succeeded
216.107.245.121:6112 - connect succeeded
216.107.245.84:6112 - connect succeeded
216.107.245.70:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:80 - connect succeeded
216.107.245.121:80 - connect succeeded
216.107.245.120:80 - connect succeeded
216.107.245.84:80 - connect succeeded
216.107.245.70:80 - connect succeeded
216.107.245.85:6112 - connect succeeded
216.107.245.86:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:80 - connect succeeded
216.107.245.118:80 - connect succeeded
216.107.245.85:80 - connect succeeded
216.107.245.86:80 - connect succeeded

Completed in 1.20 seconds

= Tracing network paths
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 216.107.246.36 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 222.231.14.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 206.127.145.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
Completed in 0.11 seconds

= Running DirectX diagnostic
*--> dxdiag /whql:off /t C:\windows\temp\GWTa7e.tmp <--*
Exec() failed 2
File not found

= Result
Test complete
<EOF>

Ultima modifica di kykkus : 21-11-2008 alle 13:58.
Old 21-11-2008, 14:00   #16
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

in /home/tuonomeutente/.wine/drive_c/Programmi/GUILD WARS/

EDIT: Sto spulciando, intanto ho trovato la maniera di aggirare il login:

metti queste flag al comando
-email seguito dalla tua email di login
-password seguito dalla tua password di login

Ultima modifica di R0GN4AR : 21-11-2008 alle 14:07.
Old 21-11-2008, 14:03   #17
kykkus
Bannato

forse l'ho editato troppo tardi, l'ho trovato e te lo riposto:

ArenaNet diagnostic utility [26982]

Windows version: 5.1
Build 2600
Service Pack 2

= Gathering adapter settings
*--> ipconfig /all <--*
Exec() failed 2
File not found

= Detecting network connections
*--> netstat -n <--*
Exec() failed 2
File not found

= Discovering external address
Current IP Address: 62.94.158.253

Completed in 0.37 seconds

= Checking server connectivity
Diag.ArenaNetworks.com
206.127.147.153:6112 - connect succeeded
206.127.146.41:6112 - connect succeeded
206.127.147.153:80 - connect succeeded
206.127.146.41:80 - connect succeeded
222.231.12.42:6112 - connect succeeded
222.231.12.42:80 - connect succeeded

File1.ArenaNetworks.com
216.107.245.113:6112 - connect succeeded
216.107.245.113:80 - connect succeeded

Auth1.ArenaNetworks.com
216.107.245.117:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:6112 - connect succeeded
216.107.245.117:80 - connect succeeded
216.107.245.118:6112 - connect succeeded
216.107.245.120:6112 - connect succeeded
216.107.245.121:6112 - connect succeeded
216.107.245.84:6112 - connect succeeded
216.107.245.70:6112 - connect succeeded
216.107.245.119:80 - connect succeeded
216.107.245.121:80 - connect succeeded
216.107.245.120:80 - connect succeeded
216.107.245.84:80 - connect succeeded
216.107.245.70:80 - connect succeeded
216.107.245.85:6112 - connect succeeded
216.107.245.86:6112 - connect succeeded
216.107.245.87:80 - connect succeeded
216.107.245.118:80 - connect succeeded
216.107.245.85:80 - connect succeeded
216.107.245.86:80 - connect succeeded

Completed in 1.20 seconds

= Tracing network paths
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 216.107.246.36 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 222.231.14.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
*--> pathping -w 500 -q 3 -4 206.127.145.228 <--*
Exec() failed 2
File not found
Completed in 0.11 seconds

= Running DirectX diagnostic
*--> dxdiag /whql:off /t C:\windows\temp\GWTa7e.tmp <--*
Exec() failed 2
File not found

= Result
Test complete
<EOF>
Old 21-11-2008, 14:15   #18
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Quote:
forse l'ho editato troppo tardi, l'ho trovato e te lo riposto
eheh, devo refreshare un pò' più spesso, altrimenti ci pigliano per spammoni

ho gia modificato il mio post di prima
per sicurezza te lo riscrivo qui:

metti queste flag al comando
-email seguito dalla tua email di login
-password seguito dalla tua password di login

qui ci sono altri parametri per il gioco: http://guildwars.wikia.com/wiki/Command_line

EDIT: Ho fatto qualche nuovo test e ho constatato qualche miglioramento nelle prestazioni impostando queste modifiche
  1. Reimpostati come da default il valore delle chiavi DirectDrawRenderer e OffscreenRenderingMode (rispettivamente gdi e backbuffer) ottenendo così 3-4 FPS in più
  2. Abbassata la priorità del processo Gw.exe a +19 ottenendo altri 3 FPS e più fluidità generale: il comando per avviare il gioco ora è
    WINECONFIG=-all nice -n +19 wine Gw.exe
  3. Aggiunte al comando le seguenti flag -dx8 -repair -noshaders per altri 3 FPS
  4. Avviato il gioco attraverso una istanza dedicata di X, ottenedo 5 FPS
  5. Giochicchiare un pò' che le opzioni grafiche e impostando l'Antialiasing a x2 per un altro paio di FPS

Per avviare GW insieme ad un altra istanza di X è sufficiente modificare come root il file di configurazione Xwrapper.config in /etc/X11 cambiando la voce "allowed_users=console" in "allowed_users=anybody" (consentendo così a qualsiasi utente di avviare x) dopodichè creare uno script apposito

Inserire in un editor di testo quanto riportato qui sotto:
Quote:
#! /bin/sh

cd /home/tuonomeutente/.wine/drive_c/Programmi/GUILD\ WARS/

X :3 -ac

sleep 2

DISPLAY=:3 WINEDEBUG=-all nice -n +19 wine Gw.exe -dx8 -repair -noshaders -email *** -password xxx
dove *** e xxx stanno per la tua email e la tua password di login
e salvi con nome

apri un terminale e vai nella directory dove hai salvato lo script e dai il comando:
chmod a+x nomedeltuoscript

Adesso lo script è eseguibile (volendo basta cliccarci sopra o eseguirlo da terminale così: ./nomedeltuoscript)
Prima di eseguirlo ricordati di disabilitare l'opzione "emula desktop virtuale" in winecfg

Per chiudere questo processo extra di X basta premere la combinazione di tasti <ctrl><alt>backspace
Per tornare al desktop senza chiudere il gioco <ctrl><alt>f7
Per tornare al gioco dal desktop <ctrl><alt>f9

Ultima modifica di R0GN4AR : 21-11-2008 alle 20:10.
Old 22-11-2008, 14:58   #19
kykkus
Bannato

Ciao, ho cancellato tutto, wine, wine-door, playonlinux, comprensivi di cartelle, ed ho reinstallato tutto (compreso il gico) ed wine 1.1.8... Adesso avviandolo mi legge i tasti!!! chissà che casino avevo creato...

Ho provato a giocare... va troppo a scatti per giocarci... se sistemiamo questo abbiamo finito!!! Sei un grande!!! dall' inzio del topic dove neanche mi partiva siamo arrivati che se non va più a scatti il lavoro e finito!!!

Comunque:

Quote:
eheh, devo refreshare un pò' più spesso, altrimenti ci pigliano per spammoni
dai almeno non facciamo questo

Quote:
[list=1][*]Reimpostati come da default il valore delle chiavi DirectDrawRenderer e OffscreenRenderingMode (rispettivamente gdi e backbuffer) ottenendo così 3-4 FPS in più
Ho impostato i valori e non mi faceva il login dopo poco crashava, ho modificato solo DirectDrawRenderer e fuziona, ho lasciato pbuffer al posto di backbuffer, se no crashava

Quote:
[*]Abbassata la priorità del processo Gw.exe a +19 ottenendo altri 3 FPS e più fluidità generale: il comando per avviare il gioco ora è
WINECONFIG=-all nice -n +19 wine Gw.exe[*]Aggiunte al comando le seguenti flag -dx8 -repair -noshaders per altri 3 FPS
Fatto

Quote:
[*]Avviato il gioco attraverso una istanza dedicata di X, ottenedo 5 FPS[*]Giochicchiare un pò' che le opzioni grafiche e impostando l'Antialiasing a x2 per un altro paio di FPS

Per avviare GW insieme ad un altra istanza di X è sufficiente modificare come root il file di configurazione Xwrapper.config in /etc/X11 cambiando la voce "allowed_users=console" in "allowed_users=anybody" (consentendo così a qualsiasi utente di avviare x) dopodichè creare uno script apposito
Non ho il file Xwrapper.config in quella cartella

Gli unici problemi sono Audio a scatti e anche la grafica a scatti...
Dai... Manca poco!!!!
Old 22-11-2008, 15:14   #20
R0GN4AR
Member

L'Avatar di R0GN4AR

Quote:
Gli unici problemi sono Audio a scatti e anche la grafica a scatti...
Dai... Manca poco!!!!
Ok, ce la faremo!

Grafica scattosa: una volta avviato il gioco clicca sul pulsante opzioni in basso a destra e vai sulla scheda "grafica"; Ora cerca di abbassare ogni dettaglio al minimo (soprattutto disattiva ombre e riflessi), dopodiché alza un dettaglio per volta di un pochetto tenedo sempre d'occhio il counter degli fps (basta spostare il mouse nell'angolo in basso a destra dello schermo)

Audio Scattoso: da terminale dai winecfg e vai sulla scheda audio, nel riquadro "direct sound" seleziona nel menu a tendina "hardware accelleration" l'opzione Emulation e spunta la casella Driver emulation. Se questo non dovesse bastare prova ad aggiungere al comando di GW -sndwinmm oppure -sndasio o -dsound

EDIT:
Quote:
Non ho il file Xwrapper.config in quella cartella
Errore mio (non ricollegavo che linpus deriva da fedora)

vai in /etc/pam.d/xserver
e metti un # (asterisco) davanti "auth required pam_console.so" e a "auth sufficient pam_rootok.so" (se c'è), quindi sotto questi aggiungi la seguente riga:
auth required pam_permit.so

e lo script di sopra dovrebbe andare

EDIT_2:
Quote:
Reimpostati come da default il valore delle chiavi DirectDrawRenderer e OffscreenRenderingMode (rispettivamente gdi e backbuffer) ottenendo così 3-4 FPS in più
Dimenticavo di specificare che i valori così modificati aumentano le prestazioni sulla mia macchina, sul tuo portatile potrebbe benissimo essere il contrario (dovresti provare e vedere quale soluzione percepisci come migliore)

Ultima modifica di R0GN4AR : 22-11-2008 alle 15:55.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian