Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 20:24   #1
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

L'Avatar di Schernitore_Di_Paguri

Iscritto dal: Nov 2007
4870x2 o gtx280 nel mio caso?

Salve, ho deciso nel costruire il PC venturo di puntare su una ottima scheda video e spendere sui 400€...
Adesso...come soluzioni top di gamma sono ovviamente orientato su queste due:

ATI HD4870X2 Club3D 2GB (395€ su prokoo)

GF GTX280 XFX 1024MB (380€ su prokoo)

A occhio, a parte per quei 15 euro, sarebbe meglio la prima soluzione, avendo 2gb ed essendo (secondo i test letti su hwpgrade stesso) leggermente superiore nelle prestazioni.

Premetto che io giocherò principalmente a risoluzione di 1680x1050. Il mio futuro PC sarà qualcosa di simile: Core 2 Duo E8500, 4 o 8 gb di ram, ovviamente con Vista a 64 bit, e una scheda madre P5Q pro o similia.
A questo punto, sebbene in valore assoluto la ATI sarebbe meglio, alla mia risoluzione forse sarebbe più consigliabile l'nvidia...o sbaglio?

So che forse optare per una soluzione minore mi farebbe risparmiare senza perdere troppo...ma mi piace abbondare

Allora mi affido al vostro parere, o saggi, per illuminarmi sulla mia futura scheda video...
Saluti

ps: superfluo dire, ma lo ricordo, che l'uso del PC è gaming

Ultima modifica di Schernitore_Di_Paguri : 17-11-2008 alle 20:42.
Schernitore_Di_Paguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 22:22   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
A quella risoluzione sarebbero sprecate tutte e due...d'accordo che vuoi abbondare, però penso che i soldi non facciano schifo neanche a te.

Secondo me una soluzione abbondante (e sfruttabile) a 1680x1050 potrebbe essere una 4870 da 1 GB (512 andrebbero bene, ma con 1 GB sei coperto anche nei giochi particolarmente texture intensive) oppure la gtx260 a 216 shader core 8si presta molto bene all'overclock).
Inoltre 4 GB di RAM sono più che sufficienti per giocare.
Old 17-11-2008, 22:29   #3
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Innanzitutto lascia perdere quelle soluzioni: sono sovradimensionate, e i soldi che li risparmi li potrai reinvestire con le nuove uscite.

Piuttosto: cambi gpu piuttosto spesso?

Se così ti consiglio la 4870 512: va quanto la 4870 1gb e la gtx 260, costando però 200 euro. Praticamente imbattibile.

AL momento la ram aggiuntiva non serve a molto: se usciranno più titoli a richiederne, potrai comunque rivenderla e prendere qualcos'altro che a suo tempo ti offrirà il mercato.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 22:32   #4
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Innanzitutto lascia perdere quelle soluzioni: sono sovradimensionate, e i soldi che li risparmi li potrai reinvestire con le nuove uscite.

Piuttosto: cambi gpu piuttosto spesso?

Se così ti consiglio la 4870 512: va quanto la 4870 1gb e la gtx 260, costando però 200 euro. Praticamente imbattibile.

AL momento la ram aggiuntiva non serve a molto: se usciranno più titoli a richiederne, potrai comunque rivenderla e prendere qualcos'altro che a suo tempo ti offrirà il mercato.
qua hal ti avrebbe già mandato un bel per quello scritto in grassetto
comunque concordo poi due vanno ancora meglio con crysis stavo sui 50 fps al porto con due di quelle bestioline
Old 17-11-2008, 22:38   #5
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
qua hal ti avrebbe già mandato un bel per quello scritto in grassetto
comunque concordo poi due vanno ancora meglio con crysis stavo sui 50 fps al porto con due di quelle bestioline
Per Hal ogni scheda Nvidia è necessariamente e indiscutibilmente migliore di quelle Ati, quindi il ragazzo non fa molto testo

per il resto, non ho ceerto inventato quanto scritto
Old 17-11-2008, 22:39   #6
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Per Hal ogni scheda Nvidia è necessariamente e indiscutibilmente migliore di quelle Ati, quindi il ragazzo non fa molto testo
hai cetrato il punto
comunque purtroppo è vero da quando han messo le ventole della gpu a regimi bassissimi senza autoregolazione e i driver che fan pietà
Old 17-11-2008, 22:49   #7
michelgaetano
Senior Member

Quote:
hai cetrato il punto
comunque purtroppo è vero da quando han messo le ventole della gpu a regimi bassissimi senza autoregolazione e i driver che fan pietà
Beh il fatto è che quelle temperature sono a detta loro tollerabili.

Inoltre sono state lanciate in estate, col caldo torrido. Ed ecco che si diffonde la voce che siano forni.

Non saranno le più fresche, ma hai visto Tarpo ed Ale, sin full son otra i 60° e i 70° al 30-35% della ventola, che è ancora silenziosa.

Insomma, non ci vuole molto a regolare una ventola, per me è sbagliato lamentarsi delle temperature senza neanche cercare cosa si dice a riguardo e trovare quindi la banalissima soluzione.
Old 17-11-2008, 22:52   #8
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:

Inoltre sono state lanciate in estate, col caldo torrido. Ed ecco che si diffonde la voce che siano forni.

Non saranno le più fresche, ma hai visto Tarpo ed Ale, sin full son otra i 60° e i 70° al 30-35% della ventola, che è ancora silenziosa.

Insomma, non ci vuole molto a regolare una ventola, per me è sbagliato lamentarsi delle temperature senza neanche cercare cosa si dice a riguardo e trovare quindi la banalissima soluzione.
massi anche per questo hai ragione....le mie in idle stanno a 40 e in full 55 gradi non mi posso lamentare pero se lo avese fatto ati direttamente dal bios l'autoregolazione sarebbe stato tanto di guadagnato.....
comunque per adesso consiglio di aspettare le nuove proposte nvidia che scenderà in campo con la gtx270 la gtx290 e la gx2 che saranno due gtx270 su un unico pcb.......
per io driver vedendo qui dal thread della 9800gx2 mi son spaventato....anche nvidia canna i driver....

Old 17-11-2008, 22:55   #9
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:

Tra l'altro con i catalyst 8.10 la turbina la puoi regolare direttamente su ATI Override, sennza dover creare il profilo .txt come si faceva in precedenza. Più comodo di così....
Old 17-11-2008, 22:56   #10
michelgaetano
Senior Member

Quote:
massi anche per questo hai ragione....le mie in idle stanno a 40 e in full 55 gradi non mi posso lamentare pero se lo avese fatto ati direttamente dal bios l'autoregolazione sarebbe stato tanto di guadagnato.....
comunque per adesso consiglio di aspettare le nuove proposte nvidia che scenderà in campo con la gtx270 la gtx290 e la gx2 che saranno due gtx270 su un unico pcb.......
per io driver vedendo qui dal thread della 9800gx2 mi son spaventato....anche nvidia canna i driver....

Su portatile ne ho anche avuti di problemi coi drivers nvidia, ma vabeh, lì è cosa risaputa.

Bella immagine

I drivers Nvidia sono fantastici, ma si sparano troppe cavolate su quelli Ati, purtroppo spesso per sentito dire.
Old 17-11-2008, 22:57   #11
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Tra l'altro con i catalyst 8.10 la turbina la puoi regolare direttamente su ATI Override, sennza dover creare il profilo .txt come si faceva in precedenza. Più comodo di così....
ad ati basterebbe assumere un certo Ray Adams e li si che la musica cambierebbe lato software......e invece
Quote:
Su portatile ne ho anche avuti di problemi coi drivers nvidia, ma vabeh, lì è cosa risaputa.

Bella immagine

I drivers Nvidia sono fantastici, ma si sparano troppe cavolate su quelli Ati, purtroppo spesso per sentito dire.
è probabile che sia così comunque stranezza del caso che crysis va meglio di warhead....inspiegabile sto fatto....a nella mia configurazione ovviamente....
Old 17-11-2008, 22:59   #12
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:

Bella immagine

Già... io sul fisso con la 9800gtx+ ho dovuto formattare -.- dopo che ho messo i driver beta per far cry 2... e nemmeno con i software per rimuoverli (da safe mode) avevo risolto =P
Format e via... ora per fortuna è tutto liscio con quelli precedenti

Mentre fatalità sull'altro fisso con la HD4850 ed i nuovi driver... tutto liscio GH

Ultima modifica di Lilunyel : 17-11-2008 alle 23:02.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 00:24   #13
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
ATI HD4870X2 GAINWARD, non te ne pentirai
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 17:05   #14
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

Ho capito, sospettavo che mi avreste detto una cosa simile...ok allora opto per queste due:

ATI HD4870 Club3D 512MB Overclocked Edition

o... GF GTX260 Point of View 896MB PREMIUM

da quel che ho capito sarebbero le soluzioni ideali...quale delle due? la prima costa 207€, la seconda 255€...

i driver ati ne ho sentito parlar malissimo anche io, però specie riguardo la 4870x2...è così anche x la 4870 che ho citato?
A quel punto opterei per una GTX260 O GTX270 (che dovrebbe uscire a breve insieme alla 290 no?)

illuminatemi ancora
Old 18-11-2008, 20:34   #15
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Ti consiglierei la 4870. La GTX presumo sia quella a 216 shader core e va un pelo più veloce, costando circa 45 euro in più.
I dirver Catalyst 8.10 sono ottimi.
Old 18-11-2008, 20:43   #16
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Ti consiglierei la 4870. La GTX presumo sia quella a 216 shader core e va un pelo più veloce, costando circa 45 euro in più.
I dirver Catalyst 8.10 sono ottimi.
Già presumo prenderò quella alla fine...
e che mi dite della Sapphire 4850 da 1 gb?? 174€...
Old 18-11-2008, 20:50   #17
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Schernitore_Di_Paguri Guarda i messaggi
Già presumo prenderò quella alla fine...
e che mi dite della Sapphire 4850 da 1 gb?? 174€...
Se quella è la refernce board, te la sconsiglio perchè ha consumi in idle molto alti e temperature non basse (anche se con una piccola spinta alla turbina leabbassi notevolmente).
E' una valida proposta per giocare in hd ready...ma non quella pi longeva

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
iPhone 18 Pro: il componente che garanti...
DeepL alza il livello: con Voice-to-Voic...
Apple sta utilizzando sempre più ...
Il MacBook Neo vende tanto? Microsoft le...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian