Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2008, 13:44   #1
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Exchange... senza Exchange!

Parlando con un amico, e' saltato fuori che oggi come oggi, tra portatili, PC casalinghi, PC in ufficio, cellulari, si sente la necessita' di sincronizzare il tutto (mail, contatti, appuntamenti) senza essere vincolati ai software installabili sui computer (che spesso richiedono Outlook o, addirittura, Exchange, o comunque necessitano del computer di "appoggio" sempre acceso e non risultano flessibili)! Una possibilita' potrebbe essere appoggiarsi a GCalendar e GMail, sfruttando servizi di sincronizzazione diretta tramite internet degli smartphone e i vari programmi per sincronizzare i PC (per dire, Sunbird ha un'estensione per fare questa cosa)!

Ma se uno volesse andare oltre e mettere su un suo serverino da tenere a casa/ufficio, visibile in Internet, senza affrontare la spesa per Exchange, che alternativa ha?

Una situazione ipotetica:
- Computer fisso in casa
- Computer fisso in ufficio
- Portatile
- Smartphone Symbian e/o WinMobile (con possibilita' di connessione via WiFi o UMTS/HSDPA)
- ipotetico computer inutilizzato da usare come serverino
- varie ed eventuali

Ovviamente l'idea di fondo sarebbe usare il software stand alone (Sunbird, Windows Calendar, le agende integrate sugli smartphone, ecc. ecc.), senza passare per il browser, a meno di non dover usare un sistema che non sia il proprio (tipo, si e' davanti al computer di un collega)!

Sono curioso di vedere cosa si riesce a fare!

Ultima modifica di Jabberwock : 18-11-2008 alle 22:19.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 00:16   #2
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
exchange altro non è che un server groupware (ovvero un software collaborativo)... di tool groupware ce ne sono molti...chi più completo chi meno, tra cui OGO (opengroupware.com), open-xchange, kolab, egroupware

ognuno con la propria declinazione.
Old 21-11-2008, 14:03   #3
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Io uso Zarafa su linux: non è semplicissimo da mettere in piedi, ma è l'unico con un exchange connector gratuito (anche se non open source) fino a 3 utenti.
Lo uso con successo per sincronizzare il calendario di windows mobile.

Altrimenti potresti provare uno degli altri (o anche la versione OSS di zarafa) con ical.

Tutto questo se vuoi una soluzione in-house. Diversamente puoi appunto valutare google calendar.

Saluti
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 15:24   #4
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Io uso Zarafa su linux: non è semplicissimo da mettere in piedi, ma è l'unico con un exchange connector gratuito (anche se non open source) fino a 3 utenti.
Lo uso con successo per sincronizzare il calendario di windows mobile.

Altrimenti potresti provare uno degli altri (o anche la versione OSS di zarafa) con ical.

Tutto questo se vuoi una soluzione in-house. Diversamente puoi appunto valutare google calendar.

Saluti
In che senso non e' semplicissimo da mettere in piedi?

Oltre a questo, mi hanno incuriosito Zimbra (ma per i dispositivi mobile e' a pagamento, se non ho capito male) e Horde (sempre se non ho capito male, dovrebbe essere gratuito, oltre che incluso nel portage tree di Gentoo)!

Ultima modifica di Jabberwock : 21-11-2008 alle 22:54.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 09:54   #5
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
In che senso non e' semplicissimo da mettere in piedi?

Oltre a questo, mi hanno incuriosito Zimbra (ma per i dispositivi mobile e' a pagamento, se non ho capito male) e Horde (sempre se non ho capito male, dovrebbe essere gratuito, oltre che incluso nel portage tree di Gentoo)!
Nel senso che per avere una soluzione completa devi mettere le mani su apache, mysql, ssl, fetchmail/exim ed io non l'avevo mai fatto.

Comunque ci sono guide molto dettagliate su http://www.zarafa.com/?q=en/content/documentation
Gli altri li conosco solo di nome.

Ciao
Old 10-12-2008, 16:27   #6
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
stavo per aprire un thread molto simile a questo;
io mi ritrovo ad usare outlook con tutte le sue funzioni, dalle regole, al calendario alle attività, rubrica.....
spesso però non sto a casa, quindi con il mio pda o col portatile mi piacerebbe accedere a quelle risorse, una specie di owa...
il fatto e' che io ad esempio ho bisogno di usare mail su pop3 (o imap) non di costruirmi un server pop3 mio =)
spero di essermi spiegato
grazie
simone
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 14:02   #7
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Se devi solo usare IMAP puoi condividere l'account in quanto i messaggi rimangono comunque sul server.
Se invece è pop3 oppure hai bisogno del calendario e quindi unificare tutto, potrebbe essere necessario mettere su un server imap/pop3/exchange che faccia da "ponte".
Cioè scarica per te la posta (fetchmail/getmail) e te la rende disponibile su un server tuo. Avevo fatto qualcosa di simile per condividere un account pop3.

Ciao
Old 21-12-2008, 20:48   #8
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Se devi solo usare IMAP puoi condividere l'account in quanto i messaggi rimangono comunque sul server.
Se invece è pop3 oppure hai bisogno del calendario e quindi unificare tutto, potrebbe essere necessario mettere su un server imap/pop3/exchange che faccia da "ponte".
Cioè scarica per te la posta (fetchmail/getmail) e te la rende disponibile su un server tuo. Avevo fatto qualcosa di simile per condividere un account pop3.

Ciao
purtroppo gli account non sono tutti imap altrimenti ci avrei pensato...
la mia idea era di mettere il database di outlook sul server in modo che fosse accessibile da tutti i dispositivi...(per dirla breve)

ma non saprei come partire (sarebbe inutile spostare il file di outlook sul server)
Old 22-12-2008, 11:33   #9
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
purtroppo gli account non sono tutti imap altrimenti ci avrei pensato...
Veramente è proprio quello il punto: scarichi tutto via pop3 e lo rendi disponibile via exchange o imap.

Quote:
la mia idea era di mettere il database di outlook sul server in modo che fosse accessibile da tutti i dispositivi...(per dirla breve)
ma non saprei come partire (sarebbe inutile spostare il file di outlook sul server)
Dovrebbe essere fattibile, credo si possa importare il pst su zarafa.
Comunque il connector supporta fino a 3 utenti: tu quanti dispositivi dovresti usare?

Ti consiglio anche di dare un'occhiata al forum.

Ciao
Old 22-12-2008, 12:03   #10
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

veramente è proprio quello che non sono riuscito a capire, come faccio a scaricare tutto via pop3 e poi renderlo disponibile (calendario rubrica e attività) disponibili tramite exchange?
Old 22-12-2008, 13:36   #11
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
veramente è proprio quello che non sono riuscito a capire, come faccio a scaricare tutto via pop3 e poi renderlo disponibile (calendario rubrica e attività) disponibili tramite exchange?
Via pop3 scarichi la posta degli account che ti interessano e la importi in zarafa nell'account desiderato come spiegato qui

Poi via outlook o activesync (quest'ultimo tramite z-push) avrai tutto disponibile.

O forse non ho capito bene quello che vorresti fare?

Ciao
Old 22-12-2008, 13:40   #12
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Via pop3 scarichi la posta degli account che ti interessano e la importi in zarafa nell'account desiderato come spiegato qui

Poi via outlook o activesync (quest'ultimo tramite z-push) avrai tutto disponibile.

O forse non ho capito bene quello che vorresti fare?

Ciao
no no ho capito quello che vorrei fare...
quindi sul server con zarafa scarico la mail dei vari account tramite pop3;

sul mio portatile e sul mio pc tramite outlook accedo al server (ma con che protocollo?)

è quello che non riesco a capire...altrimenti dopo mi organizzerei anche con il pda =)

mi serve come dicevo di avere gli appuntamenti, la posta (io la gestisco con parecchie cartelle e regole!) e le attività
Old 22-12-2008, 13:53   #13
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

si sto dando ora 1 occhiata veloce....
sembrerebbe ottimo!

solo che:
a) gira su linux (poco male potrei virtualizzare una macchina sul server con vmware)

b) costa 2500$
Old 22-12-2008, 14:59   #14
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Quote:
si sto dando ora 1 occhiata veloce....
sembrerebbe ottimo!
solo che:
a) gira su linux (poco male potrei virtualizzare una macchina sul server con vmware)
Fattibile, ma io userei sempre una macchina dedicata.

Quote:
b) costa 2500$
La versione community è gratuita!
Old 22-12-2008, 15:04   #15
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Comunque se hai soldi da spendere ti conviene dare un'occhiata ad exchange server.
A mio parere le soluzioni commerciali di zimbra o zarafa convengono solo in contesti con numerosi utenti.

Saluti
Old 22-12-2008, 15:12   #16
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

prima di tutto ti vorrei ringraziare per le risposte che mi stai dando;
sono anni che cercavo qualche cosa e non ho mai trovato nulla che potesse fare al caso mio;
per la virtualizzazione si non e' il massimo, ma sul server ho win 03 x cui....
4gb di ram e un raid5 penso vadano cmq bene
per quanto riguard invece exchange ho provato ad installarlo ma mi e' sembrato troppo x le mie esigenze...
io non devo creare un server mail, ma un server che mi scarichi le mail e mi faccia accedere a outlook dal pc fisso, portatile, win mobile, o owa;

ora sto provando la versione trial di zafara, casomai vedo con la community (leggendo il manuale ho visto solo ora che c'era, cmq mi sembra abbia delle "limitazioni" dal lato client!)

grazie per i consigli
simone
Old 24-12-2008, 21:06   #17
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
io invece ho il problema opposto,
ho a disposizione una licenza per excange server (grazie msdnaa ) e volevo sapere cosa mi serve per sfruttarla ovvero se mi serve una macchina dedicata, un server in housing , ip statico ecc ecc
Old 24-12-2008, 22:55   #18
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
io invece ho il problema opposto,
ho a disposizione una licenza per excange server (grazie msdnaa ) e volevo sapere cosa mi serve per sfruttarla ovvero se mi serve una macchina dedicata, un server in housing , ip statico ecc ecc
l'ip statico puoi ovviare tramite und dns forwarder tipo noip

per quel che riguarda il server se hai un qualsiasi server on line 24@24 puoi ovviare installando su macchina virtuale

l'installazione purtroppo e' piuttosto macchinosa, e' necessario creare anche un dominio
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Il colpo silenzioso di Intel: arriva l'u...
PosteMobile passa a TIM: ecco quando sca...
I nuovi chip M5 Pro, Max e Ultra sono se...
Nuove livree, tocca a Haas "Toyota&...
Cambia la Dynamic Island? Con iPhone 18 ...
Xbox Cloud Gaming: in arrivo l'accesso s...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian