Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2008, 18:25   #1
tinto31
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Problema con ATI 4850 sapphire

Ciao a tutti ragazzi, io ho un problema con la mia 4850 ossia penso di non riuscire a sfruttarla al massimo.
Giocando a cod 4 mi tiene bene 125 fps con tutto al massimo e fino qui nn ci sono problemi.
Comincio a preoccuparmi invece quando gioco a call of duty 5, giocando in 1024 senza AA e dettagli bassi nn riesco a fare nemmeno 125 fps e mi calano fino a 60.
Non riesco a capire il motivo e penso che la 4850 sia una delle migliori in circolazione.
Come procio ho un E6750 e come memoria ram 4 gb a 667.
Anche per le ram avrei un problemino: quando apro cpuz mi rileva ben 4096 mb di ram, mentre da risorse del computer mi rileva solamente 2.49 gb.
Sapete come aiutarmi ragazzi?
Mi fareste veramente un gran favore.
tinto31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 18:50   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ciao,
sinceramente non vedo di che preoccuparsi.....
Il fatto che la 4850 ti faccia 125 fps a cod4 va bene per avere un'idea della prestazione della scheda....ma non è raccomandato che li faccia in sessione di gioco perchè potresti osservare delle linee orizzontali quando il motore grafico si muove velocemente, pertanto ti consiglio di livellare il frame rate con la frequennza del monitor attivando il v-sync ed il buffering triplo per le direct3d (devi scaricare ATI Tray tool, che è gratuito). Se a cod5 tiene fissi i 60 fps e non va mai sopra, allora potrebbe essere già attivo il v-sync nelle impostazioni di gioco.
La 4850 non è la migliore scheda in commercio (questo tiolo spetta alla 4870X2), è tra le migliori in fascia alta.

Infine sopra i 60 fps il collo di bottiglia si sposta dalla scheda video all'occhio umano che non percepisce più gli stacchi tra i fotogrammi.

Se possiedi XP a 32 bit, è normale che ti veda 2,5 GB di RAM. Se vuoi che te li veda tutti devi installare un XP a 64 bit
Old 16-11-2008, 19:54   #3
Aenor
Senior Member

L'Avatar di Aenor

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi

Infine sopra i 60 fps il collo di bottiglia si sposta dalla scheda video all'occhio umano che non percepisce più gli stacchi tra i fotogrammi.
Concordo, bravo a sottolinearlo. Dov'era che avevamo gia discusso in emrito a questo?
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 19:58   #4
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da Aenor Guarda i messaggi
Concordo, bravo a sottolinearlo. Dov'era che avevamo gia discusso in emrito a questo?
Nella discussione di "snake_*" se non sbaglio...dove avevo scritto che il collo di bottiglia si spostava sulla corteccia striata del cervello (è un pò da sboroni come risposta, però ci stava bene un pò di lessico medico... )
Old 17-11-2008, 10:59   #5
tinto31
Junior Member

Si infatti non avete ragione. avevo il dual core che lavorava con un solo core.
ora call of duty 5 mi gira tutto al massimo con la 1440 a 200 fps.
cmq grazie lo stesso per il consiglio.
la ram siete sicuri che e normale che mi legge 2.49gb quando ne ho 4?
nn dovrebbe leggere 3.33 gb con xp pro 32?
grazie
Old 17-11-2008, 11:06   #6
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da tinto31 Guarda i messaggi
Si infatti non avete ragione. avevo il dual core che lavorava con un solo core.
ora call of duty 5 mi gira tutto al massimo con la 1440 a 200 fps.
cmq grazie lo stesso per il consiglio.
la ram siete sicuri che e normale che mi legge 2.49gb quando ne ho 4?
nn dovrebbe leggere 3.33 gb con xp pro 32?
grazie
come "lavorava con un solo core"?
Old 17-11-2008, 12:12   #7
tinto31
Junior Member

si sul bios era attivato solo un core.
sw one core enable na cosa del genere ora nn ricordo.
sembrava strano pure a me ma quando ho messo disable va tutto molto piu fluido e la skeda video va come deve andare.
Per la ram sapete dirmi qualcosa?

Ultima modifica di tinto31 : 17-11-2008 alle 12:20.
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian