Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2008, 14:19   #1
Totoro78
Member

L'Avatar di Totoro78

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
4 Gb di RAM: meglio VISTA 32 o 64 bit?

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un pc con 4 Gb di RAM da utilizzare prevalentemente per i giochi. Non so quale sia la scelta migliore per il sistema operativo: vista 32 bit o vista 64 bit?
In particolare i miei dubbi sono i seguenti:
- con vista 64 bit, esistono problemi con giochi-programmi non espressamente pensati per i 64 bit? Quali sono le incompatibilità note?
- con vista 32 bit, vengono riconosciuti tutti e 4 i Gb di RAM? Mi pare di aver capito dalle informazioni che ho letto in giro, che 4 Gb è proprio il limite massimo, ma comprensivo anche della memoria video. Esiste una opzione offerta da vista 32 bit proprio per risolvere questo problema ma non sempre funziona: mi sapete dare qualche notizia al riguardo?
Io sarei indirizzato al 32 per evitare ogni problema di compatibilità ma ovviamente mi scoccerebbe non sfruttare tutta la ram. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Watch: AppleWatch Red Product 42mm serie 6
Totoro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 14:25   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Totoro78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un pc con 4 Gb di RAM da utilizzare prevalentemente per i giochi. Non so quale sia la scelta migliore per il sistema operativo: vista 32 bit o vista 64 bit?
In particolare i miei dubbi sono i seguenti:
- con vista 64 bit, esistono problemi con giochi-programmi non espressamente pensati per i 64 bit? Quali sono le incompatibilità note?
- con vista 32 bit, vengono riconosciuti tutti e 4 i Gb di RAM? Mi pare di aver capito dalle informazioni che ho letto in giro, che 4 Gb è proprio il limite massimo, ma comprensivo anche della memoria video. Esiste una opzione offerta da vista 32 bit proprio per risolvere questo problema ma non sempre funziona: mi sapete dare qualche notizia al riguardo?
Io sarei indirizzato al 32 per evitare ogni problema di compatibilità ma ovviamente mi scoccerebbe non sfruttare tutta la ram. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
se ti serve solo giocare, per non avere problemi di sorta.... installa solo 3GB e metti x32.

con 4GB, ne vedrai circa 3-3.3 GB installando la x32 (e oltre non potrai andare).

Con la x64, se la mobo lo permette, potrai vederne tutti e 4.
I programmi odierni vanno bene più o meno tutti ed anche le performance sono lì ma la maggior parte sono comunque nativi x32.

Con la x64 servono driver x64 quindi occorre che tutte le periferiche del tuo pc futuro li abbiano

Ultima modifica di maxlaz : 16-11-2008 alle 14:30.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 14:58   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Non ti consiglio 3Gb di ram,perderesti il dual channel.
Secondo me puoi usare benissimo la versione a 64bit,io (nel campo applicazioni) non riscontro incompatibilità alcune,per i giochi...nin zo'.
C'è un thread apposito in rilievo per quanto riguarda giochi e compatibilità con la 64bit.

Lascia perdere il PAE o cose simili,non funzionano,l'unica maniera per sfruttare tutti e 4 i Gb è di installare una vesione a 64bit di S.O.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 15:08   #4
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Secondo me puoi usare benissimo la versione a 64bit,io (nel campo applicazioni) non riscontro incompatibilità alcune,per i giochi...nin zo'.
C'è un thread apposito in rilievo per quanto riguarda giochi e compatibilità con la 64bit.

Lascia perdere il PAE o cose simili,non funzionano,l'unica maniera per sfruttare tutti e 4 i Gb è di installare una vesione a 64bit di S.O.
lo manterrebbe se mettesse 1+1+ 512 +512 (riconosco che con l'attuale prezzo della ram non varrebbe molto la candela)
Old 16-11-2008, 15:09   #5
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
devi usare la versione a 64 bit altrimenti non sfrutterai MAI i 4 giga di ram!!!
Old 16-11-2008, 15:36   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
lo manterrebbe se mettesse 1+1+ 512 +512 (riconosco che con l'attuale prezzo della ram non varrebbe molto la candela)
su ben poche mobo funziona una configurazione del genere
Old 16-11-2008, 17:13   #7
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
su ben poche mobo funziona una configurazione del genere

Oltretutto banchi da 512Nb DDR2 (ipotizzo) sono praticamente introvabili. e ben più costose delle classiche 1Gb DDR 2 800MHz,cmq il mio consiglio è 2x2Gb.

OT finito.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 23:22   #8
Totoro78
Member

L'Avatar di Totoro78

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
Quindi mi pare di capire che per usare i 4 Gb di ram sia necessaria la versione a 64 bit. Ho letto in giro che il SP1 per Vista ne ha migliorato molto la compatibilità confermate?
Watch: AppleWatch Red Product 42mm serie 6
Totoro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 08:59   #9
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
Quote:
Quindi mi pare di capire che per usare i 4 Gb di ram sia necessaria la versione a 64 bit. Ho letto in giro che il SP1 per Vista ne ha migliorato molto la compatibilità confermate?
il service pack 1 semplicemente ti segnala i 4 gb effettivi che hai, ma non li usa comunque tutti!
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 10:15   #10
maxlaz
Senior Member

Quote:
Sono i limiti architetturali delle versioni x32. Non possono dedicare interamente 4GB ai programmi.

Le versioni x64 sono nate per questo motivo
Old 17-11-2008, 15:46   #11
Danippo
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque non so se vengano utilizzati tutti o meno, ma devo dire che mettendo 3 gb e 4gb sul pc si vede...
cmnq con 8 gb per mie necessità uso vista x64 (e per evitare appunto il discorso usati/non usati)
Ciao Daniele

Ultima modifica di Danippo : 17-11-2008 alle 15:56.
Danippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 15:49   #12
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Danippo Guarda i messaggi
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque io sul mio xps con 4 gb di ram sono riconosciuti e lavorano senza problemi...
Ciao Daniele
si ma non li usa -.-" è solo un accrocchio visivo per vedere quanti ci cascano -.-"
Old 17-11-2008, 15:51   #13
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque io sul mio xps con 4 gb di ram sono riconosciuti e lavorano senza problemi...
Ciao Daniele

vederli li vede. Ma solo intesi come ram installata. Non come disponibile. Se vai in Gestione attività (l'ex task manager) nel tab Prestazioni, alla voce memoria fisica disponibile, quanto leggi???

Ultima modifica di maxlaz : 17-11-2008 alle 15:55.
Old 17-11-2008, 16:01   #14
Danippo
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
vederli li vede. Ma solo intesi come ram installata. Non come disponibile. Se vai in Gestione attività (l'ex task manager) nel tab Prestazioni, alla voce memoria fisica disponibile, quanto leggi???
effettivamente indica come memoria totale 3069 MB Azz non ci avevo mai fatto caso!! Va bene ho capito passero a vista o XP 64 su tutti maledizione! nel post precedente ho fatto un po di correzioni
Danippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:05   #15
maxlaz
Senior Member

Quote:
effettivamente indica come memoria totale 3069 MB Azz non ci avevo mai fatto caso!! Va bene ho capito passero a vista o XP 64 su tutti maledizione! nel post precedente ho fatto un po di correzioni
Non è una maledizione E' che la tecnologia ci ha fatto arrivare in prossimità del limite dell'architettura 32bit.

Ora che si trovano tranquillamente pc con installati 4 e più GB (ma sempre con un SO x32) escono di queste incongruenze.

Ciò non toglie che un pc con 3GB disponibili sia ancora perfettamente idoneo nel 99% dei casi
Old 17-11-2008, 17:37   #16
maxlaz
Senior Member

Quote:
Ciao con vista 32 e SP1 installato il pc ti vede senza problemi anche 8 gb di ram (testato personalmente) comunque non so se vengano utilizzati tutti o meno, ma devo dire che mettendo 3 gb e 4gb sul pc si vede...
cmnq con 8 gb per mie necessità uso vista x64 (e per evitare appunto il discorso usati/non usati)
Ciao Daniele
Per curiosità... nel pc con 8GB e Vista x64, quanto leggi nel task manager alla voce memoria fisica disponibile?
Old 17-11-2008, 17:47   #17
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
.
Scusate l'intromissione ma.... che significa? Avrei prestazioni diminuite?

Grazie
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 17:52   #18
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dyd87 Guarda i messaggi
Scusate l'intromissione ma.... che significa? Avrei prestazioni diminuite?

Grazie
le moderne mobo possono raddoppiare la banda relativa alla memoria utilizzando il cosiddetto "dual channel".

In pratica un modulo di ram ha un canale a 64bit. Lavorando con i moduli in coppia (2 canali) il bus diventa virtualmente a 128bit permettendo di scambiare il doppio dei dati per ciclo di clock.

Per far ciò occorre avere i moduli installati a coppie della stessa capacità.

Per questo, in teoria, per avere dual channel con 3GB, non puoi mettere un modulo da 2GB ed uno da 1GB oppure 3 da 1GB ma devi mettere 2 moduli da 1GB e 2 moduli da 512MB

Ultima modifica di maxlaz : 17-11-2008 alle 17:58.
Old 17-11-2008, 18:01   #19
Dyd87
Senior Member

L'Avatar di Dyd87

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Senigallia(AN)
Quote:
le moderne mobo possono raddoppiare la banda relativa alla memoria utilizzando il cosiddetto "dual channel".

In pratica un modulo di ram ha un canale a 64bit. Lavorando con i moduli in coppia (2 canali) il bus diventa virtualmente a 128bit permettendo di scambiare il doppio dei dati per ciclo di clock.

Per far ciò occorre avere i moduli installati a coppie della stessa capacità.

Per questo, in teoria, per avere dual channel con 3GB, non puoi mettere un modulo da 2GB ed uno da 1GB oppure 3 da 1GB ma devi mettere 2 moduli da 1GB e 2 moduli da 512MB
Grazie mille
Dyd87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2008, 18:04   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Negli ultimi chipset intel c'è la possibilità di lavorare con l'Asynchronus Dual Channel, anche se le configurazioni dei moduli non sono quelli "standard" in coppia.

Il mio portatile ad esempio ha 3gb di ram, ma il dual channel è cmq attivato, anche se non fornisce il massimo delle prestazioni teoriche.

La differenza tra i due modi dovrebbe essere dunque meno marcata rispetto ad un tempo. Per essere sicuro di tenere cmq abilitato il dual channel ti consiglio di vedere sul manuale della tua scheda madre.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian