Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2008, 11:52   #1
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

L'Avatar di Schernitore_Di_Paguri

Iscritto dal: Nov 2007
Vista 64 bit e Core 2 Duo

Ciao gente, ho letto che le edizioni di vista a 64 bit hanno problemi nel sfruttare a dovere i Core 2 Duo. e' vero?

Il problema è questo: Voglio prendere un Core 2 Duo (e8500), e siccome vorrei un PC per il gaming, anche un SO a 64 bit, per sfruttare bene il sistema (ram in particolare).
Ora, però, se vista home premium 64 bit (l'edizione che mi interessa) non sfrutta bene il core duo...sono in dubbio se prendere invece un XP professional a 64 bit...

certo, farei meno delle directx10, però ci posso vivere senza, anche considerando che da quel che ho visto non sono tutto questo popò di roba, almeno non se conti quante risorse bisogna "sacrificare" per averle...

Le differenze tra vista 64 bit e xp pro 64 bit sono notevoli? Se escludiamo ovviamente le directx 10.

Grazie e buona domenica

ps: non ho intenzione di prendere un quad core, al massimo un i7...ma dubito che le mie finanze lo permettano...quindi no.
Old 16-11-2008, 11:55   #2
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Dove le hai lette queste assurdità?

Comunque ti consiglio vista x64 perchè ha un supporto hardware-software molto migliore della versione x64 di windows xp.
Old 16-11-2008, 11:58   #3
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi

Comunque ti consiglio vista x64 perchè ha un supporto hardware-software molto migliore della versione x64 di windows xp.
Grazie, comunque in generale il 64 bit rallenta le prestazioni del pc no?
Quali sono i vantaggi effettivi nell'usarlo in ambito gaming rispetto ad un 32?
In pratica...il gioco vale la candela?

Da una parte se prendo un 32bit avrò meno sfruttata la ram ma i programmi in 32 bit(la maggior parte) andranno meglio...dall'altra con un 64 sfrutterò meglio la ram ma in generale rallenterò il sistema...quindi non so decidermi
Correggimi se dico cacchiate eh
Old 16-11-2008, 11:59   #4
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi

gia... continuano le leggende metropolitane su vista, ormai e pane quotidiano.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 12:00   #5
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da latilou85 Guarda i messaggi
Ok, perdonate se le mie "fonti" non sono esatte eh...ho letto qualche recensione online
Old 16-11-2008, 12:05   #6
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
Quote:
Originariamente inviato da Schernitore_Di_Paguri Guarda i messaggi
Ok, perdonate se le mie "fonti" non sono esatte eh...ho letto qualche recensione online
tranquillo

cmq la home premium e il miglior compromesso anche perche la ultimate non ha gran che di piu per il costo che ha.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 12:05   #7
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member

Grazie mille allora penso proprio che prenderò quella
ciao e buona domenica
Old 16-11-2008, 12:19   #8
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Grazie, comunque in generale il 64 bit rallenta le prestazioni del pc no?
Quali sono i vantaggi effettivi nell'usarlo in ambito gaming rispetto ad un 32?
In pratica...il gioco vale la candela?

Da una parte se prendo un 32bit avrò meno sfruttata la ram ma i programmi in 32 bit(la maggior parte) andranno meglio...dall'altra con un 64 sfrutterò meglio la ram ma in generale rallenterò il sistema...quindi non so decidermi
Correggimi se dico cacchiate eh

La versione a 64 bit non rallenta proprio nulla,anzi migliora leggermente le prestazioni.Tutto dipende da come è scritto il software,e quindi dalla sua ottimizzazione su quel particolare ambiente.Infatti,un programma ottimizzato per i 64 bit permette generalmente di ottenere dei vantaggi prestazionali che vanno dal 10% al 50-70%,rispetto al corrispettivo a 32 bit.Devi partire dal presupposto che,come dicevi te,in quanto a memoria perdi sicuramente un pò rispetto ai 32 bit,ma se scegli di optare per i 4gb di ram,direi che hai veramente poco da dubitare.Considera che più sali con la quantità di memoria,e più la memoria "persa" diventa ininfluente!

In ambito gaming la situazione non è molto positiva,ma ciò non dipende dai 64 bit,ma da windows vista che non riesce ad offrire delle prestazioni quantomeno uguali a windows xp.Fossi in te,se non ti importa nulla delle directx 10 mi farei una bella partizione con windows xp,e giocherei in quell'ambiente.In generale,comunque i 64 bit offrono la possibilità di ottenere frame rate più costanti,in quelle situazioni in cui il processore è messo particolarmente sotto pressione.Questo implica che il frame rate minimo sarà più elevato rispetto a quello che otterresti in un ambiente a 32 bit.

Io windows xp a 64 bit l'ho provato parecchio tempo fa,e c'ho anche giocato,quindi ho un'esperienza abbastanza varia,delle prestazioni dei giochi.Non ho avuto alcun problema in quell'ambiente ma microsoft ha deciso di metterlo da parte a favore di vista x64,quindi sarebbe comunque una scelta sbagliata,ad oggi.

Infine direi che dovresti non preoccuparti nemmeno di come ti girerebbero i programmi a 32 bit in ambiente a 64 bit.E' vero che i primi vengono emulati attraverso wow32,ma è altrettanto vero che le prestazioni,nonostante l'emulazione siano esattamente identiche.
Old 16-11-2008, 12:23   #9
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da latilou85 Guarda i messaggi

Ebbene si,dopo parecchi mesi mi stò rendendo conto che si stà esagerando parecchio.Sostanzialmente si vanno a toccare sempre gli stessi punti,sbagliando clamorosamente! Windows vista ha dei difetti ma non sono di certo,i soliti che vengono elencati online.
Old 16-11-2008, 13:03   #10
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Ciao gente, ho letto che le edizioni di vista a 64 bit hanno problemi nel sfruttare a dovere i Core 2 Duo. e' vero?
Questa è bella! Sorvolando eresie simili, ti sconsiglio xp 64bit, un fallimento, è incompatibile con un mucchio di programmi.
Old 16-11-2008, 19:23   #11
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Questa è bella! Sorvolando eresie simili, ti sconsiglio xp 64bit, un fallimento, è incompatibile con un mucchio di programmi.
Win xp64 bit un fallimento?
Ti ricordo che ha il kernel di windows server 2003, sicuramente migliore di quello di winxp a 32 bit.
Old 16-11-2008, 23:05   #12
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Ti ricordo che ha il kernel di windows server 2003, sicuramente migliore di quello di winxp a 32 bit.
penso intenda fallimento "commerciale" visto che i driver compatibili sono molto meno rispetto a quelli per vista64
Old 18-11-2008, 16:32   #13
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
io per utilizzo domestico con xp 64 mi sono trovato male.
Old 18-11-2008, 16:32   #14
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
penso intenda fallimento "commerciale" visto che i driver compatibili sono molto meno rispetto a quelli per vista64
*
aggiungo questo ai post precedenti.
Old 18-11-2008, 18:27   #15
rutton
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
ti ricordo che Vista SP1 ha il kernel di Windows Server 2008 SP1, sicuramente migliore di Windows Server 2003
rutton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 18:45   #16
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Raga una domanda...

Anch'io sono passato a vista x64 e devo dire che mi trovo benissimo!

Ho notato però che ci sono 2 Explorer, uno normale ed uno 64 bit....quale conviene usare???

Se uso il 64bit non mi fa scaricare el animazioni in flash in automatico...

Grazie!
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 19:03   #17
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^ Guarda i messaggi
Raga una domanda...

Anch'io sono passato a vista x64 e devo dire che mi trovo benissimo!

Ho notato però che ci sono 2 Explorer, uno normale ed uno 64 bit....quale conviene usare???

Se uso il 64bit non mi fa scaricare el animazioni in flash in automatico...

Grazie!

ovvio. i plugin sono solo a 32bit. per questo hanno messo IE32
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 19:17   #18
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
ovvio. i plugin sono solo a 32bit. per questo hanno messo IE32
E quindi non utilizzerò mai IE 64bit??

Non conviene proprio usarlo?

Nessun vantaggio?
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 21:40   #19
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^ Guarda i messaggi
E quindi non utilizzerò mai IE 64bit??

Non conviene proprio usarlo?

Nessun vantaggio?
lo puoi usare benissimo. è anche più performante ma naturalemte non puoi vederci le animazioni flash (fino a che adobe non rilascerà il plugin x64)
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian