|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4
|
Alice Gate 2 Plus + Kubuntu 8.10
Salve. Ho una connession Alice a 7Mbit e in dotazione il modem/router Alice Gate 2 Plus (quello semplice, non il WiFi). Dopo una mia specifica richiesta al 187 il modem e' stato "sbloccato" in modo che possa funzionare anche come router, quindi nel campo Modalita' si puo' trovare la stringa "Bridged+Routed" e in teoria collegando un pc tramite un cavo ethernet al modem/router dovrei avere una connessione immediata alla rete.
Questo era tralaltro il funzionamento che avevo usando Kubuntu 7.10 senza nessun problema. Avendo aggiornato il sistema operativo all' ultima versione 8.10 invece non riesco piu a far funzionare il modem come router. Mi spiego. Ora, ogni qualvolta voglia collegarmi alla rete (in pratica quando riaccendo il pc) debbo prima avviare una connessione pppoe tramite il comando "pon" dalla shell. La connessione non avviene piu in maniera automatica! Ho pensato che forse quelli della telecom abbiano "pistolato" qualcosa da remoto (visto che il modem viene settato da loro in maniera remota) e il funzionamento "router" non sia piu disponibile ma collegandomi tramite windows non ho problemi. In linux, usando anche il comando "dhclient" si vede che viene giustamente assegnata una ip al pc ma aprendo una pagina web si avvia il caricamento ma poi si blocca e non succede piu nulla. Qualcuno ha qualche idea? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
|
se da windows funziona e da linux prende un IP vuol dire che funziona ancora da router
controlla che ci siano i dns nel file /etc/resolv.conf e che il default gateway sia corretto: route -e |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 88
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4
|
Dunque, il mio setup in questo momento e' questo: Ho il modem/router di alice attaccato a un access point tramite il quale mi collego in modo wireless con il pc. Utilizzando networkmanager e collegandomi all' access point sia settando un ip statico dal pc che utilizzando un dhcp server sull' access point non riesco a navigare. Le pagine caricano a meta e poi si bloccano.
D' altra parte, collegandomi alla rete wireless con un cellulare o con l' ipod touch riesco perfettamente a navigare senza dover settare nulla. Col pc l'unico modo per farlo funzionare e' digitare il comando "pon" dopo aver realizzato la connessione wireless. Stessa cosa se collego direttamente il pc col modem con un cavo ethernet. /etc/resolv.conf Codice:
nameserver 208.67.222.222 Codice:
Kernel IP routing table Destination Gateway Genmask Flags MSS Window irtt Iface 192.168.100.1 * 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0 192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 wlan0 link-local * 255.255.0.0 U 0 0 0 wlan0 default * 0.0.0.0 U 0 0 0 ppp0 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
|
non capisco...
...modem/router di alice attaccato a un access point .... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 4
|
Quote:
Grazie al post di Exeba sul thread che ha mandato prima. In particolare la linea di codice Codice:
echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling Grazie a entrambi cmq! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.




















