|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
[PHP+MySQL] Aiuto sulla creazione di un form per l'inserimento di dati in un database
Salve, mi rivolgo ai più esperti per aiutarmi nella creazione di un piccolo form che dovrà fare delle cose che descriverò di seguito.
Premetto che sono completamente a digiuno di PHP e MySQL, e infatti mi sto attrezzando con manuali per studiare, ho avuto però diverse esperienze con ASP + Access per cose simili. In pratica mi trovo nella situazione di dover gestire un'utenza che fa richiesta di una connessione wireless, un HOTSPOT insomma basato su autenticazione Radius. Questo Hotspot è già bello che funzionante e si basa sull'accoppiata di un Captive Portal (Chillispot) + radius (freeRadius), chi mastica queste cose avrà già capito che stiamo parlano di un sistema Linux e nel particolare una Ubuntu Server Hardy. Sul server è già presente Apache2, PHP5 e MySQL5 e al momento servono solo a gestire il Captive Portal. Il pacchetto radius è impostato per funzionare su un database MySQL che contiente le informazioni necessarie all'autenticazione. E' chiaro quindi che il tutto girerò in locale e non su un server FTP, ma credo che questo sia un dettaglio trascurabile. Il mio problema riguarda la gestione degli utenti che dovranno accedere tramite Username e Password ad Internet. So dell'esistenza di diversi pacchetti che fanno più o meno quello che vorrei fare io ma nessuno mi garba o funziona bene. In pratica io ho a disposizione un Database in MySQL che ha diversi campi tra cui naturalmente l'user e la password per far autenticare l'utente. Io volgio realizzare un applicativo in PHP che si interfacci con il Database del radius e che faccia le seguenti cose: - L'utente arriva e fa richiesta del servizio, la segretaria - Il server genera un Username e una Password casuali e scrive il tutto nel database radius, che quindi avrà un bel record con Dati dell'utente e relativi User e Password associati (fondamentale per questioni legali); - Il server genera una pagina riepilogativa dei dati inseriti, nella quale la bella segretaria può semplicemente cliccare "Stampa" per fornire il necessario all'utente; Questo è sommariamente quello che devo realizzare, a parte chiaramente tutta una serie di pagine di gestione del database che permettano di cancellare gli utenti, modificarne i dati, visualizzare lo stato, ecc... Io credo che non sia molto complicato realizzarlo e per questo chiedo a voi dei consigli su come cominciare, magari qualche tutorial che mi faccia capire i rudimenti per la creazione di un form che inserisca i dati in un database. Spero di non aver chiesto troppo e attendo qualche consiglio. Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
guarda, se vuoi cominciare subito a "sporcarti le mani" questo tutorial non è malaccio, soprattutto se hai già esperienza con altri dbrms e linguaggi server-side:
http://php.html.it/guide/leggi/101/guida-php-pratica/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille! Gli do subito un'occhiata
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao xool
Sto cercando di fare la stessa cosa che hai in mente tu. Hai poi risolto? Mi puoi aiutare? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ora sono fermo perchè non ho molto tempo da dedicarci, cmq lo riprenderò appena possibile. In qualsiasi caso la cosa migliore e studiarsi per bene il php e da li partire
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.