|
|
Risultati sondaggio: Mutuo o affitto? | |||
Vivo in affitto |
![]() ![]() ![]() |
10 | 31.25% |
Ho un mutuo |
![]() ![]() ![]() |
22 | 68.75% |
Votanti: 32. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Casa di proprietà o in affitto?
leggendo vari interventi mi è venuto spontaneo chiedermi quanti qui, ovviamente di quelli che hanno lasciato il nido
![]() Ovviamente c'è da specificare se è stato pagato un anticipo e come (leggi "con che soldi": risparmiati, dati dai genitori, donazioni, collette... ![]() Se potete indicare anche età e stato familiare aiuterebbe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ho fatto un anno in affitto con mio fratello dividendo le spese, poi ho comprato casa all'età di 27 anni.
ho avuto una mano da parte dei miei, altrimenti avrei fatto un mutuo per una cifra superiore e avrei aspettato un altro anno o due per mettere da parte altri soldi. l'affitto di prima, condiviso appunto con mio fratello, portava via circa 9000 euro l'anno. troppo alto, soldi buttati, per questo ho comprato e per ora lo tengo in casa, poi si vedrà |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Ho un mutuo.
Acceso nel 2002 con base iniziale una parte dei soldi che i genitori hanno investito per me e mio fratello fin da quando eravamo piccoli e dei soldi messi da parte. Ora, dopo la separazione e con l'anno prossimo, dopo il divorzio, venderò l'appartamento solo per prendere una nuova casetta (mai più appartamenti in vita mia) con un altro mutuo. L'affitto non lo prendo nemmeno in considerazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Il mio non è proprio un mutuo... è un debito... per fortuna non dovrò pagarci su interessi... ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che... è decisamente meglio dare i soldi ad una banca ed avere alla fine di un percorso una "proprietà" che non regalare i soldi ad un privato... e avere alla fine del percorso un pugno di mosche.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
sono stato in affitto per un po' di anni.
a settembre ho comprato un appartamentino. avevo un po' di soldi da parte e anche i miei mi hanno dato una mano permettendomi cosi' di aprire un mutuo breve (10anni) e di importo non elevato (circa il 40% del valore della casa) 33 anni, single ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
sono uscito di casa a 25 anni e sono rimasto un anno e mezzo in affitto con la mia compagna.
abbiamo comprato poi un appartamento con mutuo > 80% del valore, la rata era ad ogni modo poco superiore all'affitto che pagavamo prima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
io sono andato a vievere da solo a 25 anni, la casa mi e' stata pagata percio' non ho ne mutuo ne affitto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
sono in affitto, il mutuo per ora manco per il cazz!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Vivo ancora con i miei, dell'affitto non se ne parla neanche a dirlo.
Se proprio dovessi andare via più avanti,o mi faccio il mutuo o prendo la casa dei miei....non c'è modo peggiore per buttare soldi che andare in affitto.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quando decisi di trasferirmi qui (4 anni a gennaio) lo feci anche con la consapevolezza di aver un posto dove stare, anche se non avrei avuto problemi a trovarne uno.Monolocale di proprieta' (di quella che ora e' mia moglie),e quest'anno ci siamo "impelagati" con un mutuo, in quanto abbiamo comperato un appartamento piu grande (non vedo l'ora che ce lo consegnino).
Mutuo al 110% del valore dell'immobile,per tanto nessun anticipo. Qui non conviene piu di tanto l'affitto soprattutto se non hai famiglia in quanto (fino a poco tempo fa almeno) la rata d'affitto era uguale alla rata del mutuo, ma devo dire che ci sono molte opportunita' di scelta....dipende da quanto ti sai "adattare". Ad oggi 32 anni e una moglie "a carico" ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mhà, se è per un periodo di due-cinque anni e se l'affitto è basso imho meglio l'affitto, spece con i prezzi folli per le case e mutui che girano ora.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quasi 32 anni, appartamento di proprieta' da un paio d'anni, per meta' pagato sull'unghia coi soldi risparmiati (ho la fortuna di lavorare ininterrottamente da piu' di 9 anni, dal termine del diploma di laurea in ingegneria) e per meta' con un mutuo. Prima ho fatto un breve periodo di prova in affitto, ma quando mi e' sembrato opportuno, e le condizioni mi sono sembrate favorevoli, ho detto basta buttare soldi.
PS. Me ne sono andato da casa dei miei per scelta, non per necessita', diciamo spirito di intraprendenza. Ultima modifica di Brightblade : 13-11-2008 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
Vivo in una casa di proprietà dei miei...
![]()
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Vivo In un appartamento di mia moglie pero pago un mutuo per un bilocale comprato prima di sposarmi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
Affitto...ormai da quasi 7 anni...e con i tempi che corrono prevediamo di rimanerci ancora un po'...in attesa che si sblocchi una situazione patrimoniale personale che ci permetterà di comprare casa senza mutui...
Almeno con il padrone di casa puoi trattare, in caso di problemi...con una banca sicuramente si ha meno potere contrattuale... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
■
Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Se può interessare, la casa in cui vivo ora è di proprietà, comprata n anni addietro dai miei con un mutuo + fondo di partenza, quando i tassi giravano sul 16%. In illo tempore -1985 - avevano chiesto 25 milioni avendo da parte già qualcosa, ma hanno dovuto restituire grossomodo il triplo
![]() Saluti =)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.