|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Impianti di potabilizzazione ad osmosi inversa
Ciao a tutti,
la scorsa settimana mi ha fatto visita un rappresentante di questi impianti a osmosi inversa e facendo i soliti test sull'acqua è riuscito a convincere mia moglie a comprare il prodotto.(Euro 2.850 compreso manutenzioni per 10 anni) Io sinceramente sarei contrario e sono riuscito comunque a posticipare la firma del contratto per poterci pensare su un attimo, dopodichè sono andato in internet per capire a cosa andavo incontro ma purtroppo ho trovato documenti discordanti, ad esempio su disinformazione.it ne parlano bene dicendo che la bufera innescata da striscia e quant'altri era solo una manovra delle lobby delle acque minerali mentre altroconsumo ne parla male dicendo che farebbero addirittura male alla salute. Dove sta la verita?? Faccio bene a comprare l'impianto? Grazie a tutti in anticipo per le opinioni che mi vorrete rilasciare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
lascia perdere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Secondo me no.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=822072
questo è sulla potabilizzazione... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1694927 questo è sugli effetti collaterali di un autoclave... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1529194 dai uno sguardo a questi poi se vuoi ne parliamo più nel dettaglio... comunque è una sola... se proprio vuoi c'è nei supermercati una caraffa coi filtri a carboni attivi, in america costa 3 euro, quà ne costa 10 ma almeno non ti tengono per i pendenti... considera che ai 3 000 euri ci devi aggiungere il costo dell'acqua, e probabilmente dei ricambi... con quella spesa fai prima a comprarla in bottiglia... Ultima modifica di hibone : 13-11-2008 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
2850€ e ha convinto tua moglie? Uao, che furbizia e che abilità nell'economia domestica, 3000€ buttati nel cesso per un pò d'acqua...
"potabilizzazione"? Ma come, l'acqua del rubinetto è GIA' potabile, che è, la "potabilizziamo" cinque o sei volte per sicurezza?
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Si usano sulle navi per fare acqua dolce da quella di mare.
Poi bisogna rimineralizzarla, però. I filtri vanno cambiati spesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
E' ovvio che se uno vuole risparmiare non li compra questi aggeggi, ma in questo caso si guarda alla salute e il discorso è diverso e il fatto che l'osmosi inversa dovrebbe bloccare a quanto dicono loro tutte quelle sostanze nocive (nitrati, pesticidi ecc) dannose alla salute umana invoglia all'acquisto. Nei link segnalati alla fine non si capisce bene se è solo antieconomico o è proprio negativo per la salute, io già possiedo un addolcitore e sinceramente non so se sia stato utile o meno oltretutto anche in questo caso c'è chi dice che l'acqua deve uscire a 15° F e chi dice a meno. Alcune acque minerali in bottiglia sono anche meno dure. PS: prima di aprire il thread ho provato con il "cerca in questo forum" discussioni sull'osmosi inversa ma non ho trovato niente. Tu come hai fatto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
per restringere il campo di ricerca... il discorso "trattamento acque" richiede parecchia attenzione non può essere affrontato ad cazzum, io cerco di sintetizzare alcuni aspetti in modo che il thread torni utile in futuro..
a questo punto penso che tu abbia tutti gli strumenti per decidere se il dispositivo è utile o meno... io nel frattempo mi auguro che qualche medico chiarisca le "patologie" legate alla durezza dell'acqua... Ultima modifica di hibone : 13-11-2008 alle 14:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Eh ma qua si viene da Star Trek, insomma, quando leggi "osmosi inversa" pensi subito al capitano Kirk o Picard che in plancia, durante un'emergenza urla "INVERTIAMO LA POLARITA'" (non si sa di che cosa però) e dalla sala macchine Scotty o Geordi che risponde "Sissignore!" e magicamente tutto torna a posto!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
quei filibustieri della culligan convinsero pure i miei, qualche anno fa, a comprare 'sta robaccia, con un test dove inserivano 2 elettrodi in una caraffa d'acqua dell'acquedotto: in pochi minuti diventava tutta verde... tipo piena di alghe.
ovviamente, con un campione di acqua prodotta dal loro "magico" apparecchio, ciò non succedeva, o meglio, succedeva in forma minima. a parte che vorrei che qualcuno mi spiegasse questo fenomeno, ti posso garantire che in poche settimane nel filtro si formavano tante di quelle schifezze che quando era ora di cambiarlo c'era da vomitare... e tutta l'acqua che ti bevi, passa per di lì! ![]() quando s'è rotto, ho finalmente convinto i miei a buttare il tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Magari intendono dire che la salute migliora perchè, se sopravvivi a tutta quell'armata di batteri, nulla può sconfiggerti ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
L'acqua passa per di lì, ma la membrana dovrebbe fermare anche sali minerali e batteri vari, per cui dovrebbe uscire sterile .
Per quello va mineralizzata nuovamente, con apposite pastiglie . In questa manira si può rendere potabile anche acqua di palude infetta, c'è una fabbrica galleggiante della cocacola che utilizza appunto acqua di palude depurata con l'osmosi inversa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si ma l'acqua del rubinetto NON è acqua di palude
E poi che senso ha togliere i minerali e poi rimetterli MA con le loro pastiglie?....
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Nelle grandi navi passeggeri metà dell'acqua dolce è fatta con evaporatori sottovuoto a bassa temperatura e metà con l'osmosi inversa, e spesso ho seguito questi impianti. Inutile fare gli spiritosi se non si sa di cosa si sta parlando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
IL primo link che ho trovato
Reverse osmosis, also known as hyperfiltration, is the finest filtration available today. It is the most common treatment technology used by premium bottled water companies. It is effective in eliminating or substantially reducing a very wide array of contaminants, and of all technologies used to treat drinking water in residential applications, it has the greatest range of contaminant removal. Reverse osmosis will allow the removal of particles as small as individual ions. The pores in a reverse osmosis membrane are only approximately 0.0005 micron in size (bacteria are 0.2 to 1 micron & viruses are 0.02 to 0.4 microns). http://www.home-water-purifiers-and-...sis-filter.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e non ero nemmeno ironico... dove cavolo avrai visto l'ironia sinceramente non me lo spiego... ho solo detto che l'osmosi inversa non è l'unico modo di depurare le acque... tant'è che c'è anche chi ne fa a meno... nella penisola scandinava hanno costruito uno dei depuratori/potabilizzatori più avanzati d'europa... non vedo perchè mai questo debba offenderti... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Uhe ma chi sei??? Se il thread non t'interessa puoi anche non leggerlo senza venire a fare dell'ironia fuori luogo. ![]() ![]() Comunque so benissimo che l'acqua del rubinetto è potabile, ho parlato di potabilizzatori per intendere gli impianti a osmosi inversa che possono rendere potabile l'acqua. L'impianto che mi verrebbe consegnato trattiene impurità fino a 0.0001 micron (almeno così dice il rappresentante) e non ha il serbatoio ma riesce a prificare l'acqua con un rapporto 1/1 cioè ogni litro buono ne scarta uno. Cosi dice il sito: Il prodotto sistema compatto per il trattamento dell’acqua che, in modo totalmente naturale, sfrutta il principio dell’osmosi inversa per abbattere ogni eventuale sostanza indesiderata come cloro, calcare, nitrati, metalli pesanti, pesticidi e solventi, lasciando all’acqua un’adeguata base salina, regolabile a proprio piacimento. Indipendentemente dalla qualità dell’acqua del vostro rubinetto, il sistema Mini Blu fornisce quindi acqua sana e pura, ideale per bere, cucinare e per ogni attività domestica. Mini Blu è attualmente in Italia l’unico impianto per il trattamento dell’acqua ad avere ottenuto il prestigioso marchio di qualità IMQ. Quindi il fatto che la base salina sia regolabile dipende dalla miscelazione dell'acqua normale in entrata con quella passata nella membrana. Va beh penso che rimarrò con l'acqua normale. Grazie a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
INSIDE Quote:
consiglio a tutti alcune letture: innanzitutto l'imprescindibile http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_immunitario e quindi http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/01031dl.htm |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
Quote:
Premetto che non sono della Culligan ma so cosa gira nei tubi in Polesine ! Se fai un the con acqua non trattata il the diventa nero, opaco (il cloro ossida, immagina a 100° !...mentre se lo fai per esempio qui in trentino resta limpido) Poi è ovvio che ognuno si fa i conti in tasca e valuta la cosa migliore in base a dove abita e a cosa beve ! Per esempio per abbattere quasi totalmente il cloro basterebbe riempire una caraffa di acqua e lasciarla riposare aperta in frigorifero a +4°C per 2-3 ore...
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC Ultima modifica di Shivah : 14-11-2008 alle 10:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.