Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2008, 22:32   #1
nibbiubum
Bannato

Iscritto dal: May 2008
ma che differenza c'è fra megapixel effettivi e non?

come mai nella descrizione del prodotto scrivono sia il numero di megapixel e sia il numero di megapixel effettivi? a volte ho notato che in alcune macchine questo salto è maggiore e in altre minore..
nibbiubum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 00:00   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
porta 2 esempi

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 18:05   #3
nibbiubum
Bannato

..

spesso scrivono il numero di megapixel reale... tipo 11mp
e poi scrivono quello effettivo che è sempre minore.. tipo 10!
Old 12-11-2008, 20:50   #4
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Alcuni pixel vengono usati non per andare a formare l'immagine ma per altri usi che adesso non ricordo ... insomma quelli effettivi sono quelli che ti ritrovi nella foto (che poi dal punto di vista dell'utilizzatore sono quelli che contano) mentre quelli reali sono il totale dei pixel presenti sul sensore
Old 12-11-2008, 20:51   #5
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Ti posso dire quello che ho intuito dall'utilizzo del CHDK (che genera i RAW con tutti i pixel presenti fisicamente).. Secondo me i produttori fanno sempre i sensori appena più grandi di quanto poi riportano per evitare gli "effetti di bordo" se ci pensi il sensore è qualcosa di fisico incastonato in una cornicie (incollaggi vari o imperfezioni) e poi per forza sul limite manca una parte della tripletta quindi come fai ad interpolare l'ultima fila, per dire..

Quindi per andare sul sicuro, in pratica calibrano il processore per rifilare via tipo dieci o venti pixel sui margini, dove l'immagine potrebbe risultare rovinata (ti posso confermare che prendendoli tutti a volte si notano dei difetti)..
Occhio a non farti ingannare che i Mpxl fanno sembrare tutto più grande perché c'è la moltiplicazione per dare l'area: in realtà bastano poco più 150 punti (un'inezia guarda per credere) su un lato per passare tipo da 7 a 8 Mpx! Stupidità del marketing moderno..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 21:40   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
i bordi dei sensori di solito vengono scartati, sulle compatte spesso perchè la lente davanti non è abbastanza grade (esempio più clamoroso è la serie TZ di pana), sulle reflex penso per scartare eventuali pixel difettosi, magari si rovinano durante il taglio del wafer non so... vengono comunque usati per il WB esposizione e robe così... poi dipende dalla fotocamera ovviamente
Old 12-11-2008, 23:23   #7
nibbiubum
Bannato

non ho capito l'esempio della panasonic..

cmq io ho la tz5 che ha 10,7 megapixel reali.. ed effettivi 9
c'è una bella differenza.. rispetto ad altre.. che facendo una sottrazione
hanno molto di meno che quasi 2 megapixel di differenza fra reali ed effettivi..
Old 12-11-2008, 23:27   #8
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
è prprio l'esempio a cui si riferiva: la tua TZ5 => è una TZ!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 17:36   #9
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
è prprio l'esempio a cui si riferiva: la tua TZ5 => è una TZ!

a dunque è un difetto?

bè strano perchè sembra la migliore in circolazione di quelle dimensioni e di quel prezzo
Old 14-11-2008, 22:24   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da nibbiubum Guarda i messaggi
a dunque è un difetto?

bè strano perchè sembra la migliore in circolazione di quelle dimensioni e di quel prezzo
dove hai letto che è un difetto? leggi bene il mio post precedente

ripeto: nel caso particolare della serie TZ penso che panasonic abbia preferito usare solo in parte la superficie del sensore per non dover costruire una lente troppo pesante e ingombrante, oppure troppo buia
Old 14-11-2008, 22:59   #11
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
dove hai letto che è un difetto? leggi bene il mio post precedente

ripeto: nel caso particolare della serie TZ penso che panasonic abbia preferito usare solo in parte la superficie del sensore per non dover costruire una lente troppo pesante e ingombrante, oppure troppo buia
allora non ho capito nulla..

cioè quello che ho capito.. è che la pana tz5
ha un sensore da 11 megapixel.. ma ne vengono scartati quasi 2!
dunque l'obiettivo è troppo piccolo? non ho capito..
l'obiettivo della tz è enorme..
Old 14-11-2008, 23:50   #12
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
allora non ho capito nulla..

cioè quello che ho capito.. è che la pana tz5
ha un sensore da 11 megapixel.. ma ne vengono scartati quasi 2!
dunque l'obiettivo è troppo piccolo? non ho capito..
l'obiettivo della tz è enorme..
Quello che ti vogliamo dire è che si scartano i bordi perchè potrebbero rendere male per cause di taglio o di incollaggio e magari qualche altro pixel viene tagliato fuori per permettere di costruirci su una lente meno luminosa e quindi più leggera(ma proprio roba di poco).
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 23:53   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

hai capito benissimo, l'obiettivo in pratica è disegnato per un sensore lievemente più piccolo di 1/2.5", infatti la tz4 che ha un 1/2.5" scarta appena 0,2mp, le altre tz hanno sensore da 1/2.33 o 1/2.35" scartano mediamente un 15-19% dei pixel, per sfruttarli tutti dovevano fare una lente ancora più grande o disegnata diversamente con un apertura inferiore (tipo f4-5.6 invece di f3.3-4.9)
Old 15-11-2008, 02:23   #14
nibbiubum
Bannato

Quote:
hai capito benissimo, l'obiettivo in pratica è disegnato per un sensore lievemente più piccolo di 1/2.5", infatti la tz4 che ha un 1/2.5" scarta appena 0,2mp, le altre tz hanno sensore da 1/2.33 o 1/2.35" scartano mediamente un 15-19% dei pixel, per sfruttarli tutti dovevano fare una lente ancora più grande o disegnata diversamente con un apertura inferiore (tipo f4-5.6 invece di f3.3-4.9)
ma dunque a che serve?

cioè è l'obiettivo che non riesce a prendere tutto il sensore?
ma allora su altre fotocamere la differenza tra megapixel è cosi poca perchè hanno l'obiettivo più grande? ma in realtà mi sembra più piccolo nelle altre..

e cmq non ho capito se è un difetto o un pregio o entrambi o nessuno dei 2
Old 15-11-2008, 12:01   #15
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ma scusa...cerca di capire eh...
Un sensore viene tagliato da un wafer che ne ha alcune decine(non so di preciso) per cui bordi possono essere un pò difettosi per via del taglio no?Mettici pure il fatto che il sensore viene incollato in qualche modo nella fotocamera e ottieni che la cornice di pixel non usati può essere più o meno significativa.
Semplicemente non si usa sta cornice perchè ha pixel che non sono buoni come quelli più interni e con la scusa si riescono a costruire lenti con una copertura minore e quindi un pò più leggere e più luminose.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 13:22   #16
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma scusa...cerca di capire eh...
Un sensore viene tagliato da un wafer che ne ha alcune decine(non so di preciso) per cui bordi possono essere un pò difettosi per via del taglio no?Mettici pure il fatto che il sensore viene incollato in qualche modo nella fotocamera e ottieni che la cornice di pixel non usati può essere più o meno significativa.
Semplicemente non si usa sta cornice perchè ha pixel che non sono buoni come quelli più interni e con la scusa si riescono a costruire lenti con una copertura minore e quindi un pò più leggere e più luminose.

no niente non ho capito.. non vi sapete spiegare..

dunque il taglio di quasi 2megapixel della tz5.. è un taglio che scarta 2 megapixel di pixel difettosi? bè caxxo io me li tenevo due megapixel in più per qualche pixel difettoso..
Old 15-11-2008, 14:17   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
cioè è l'obiettivo che non riesce a prendere tutto il sensore?
ESATTO!!!!!!!!!

Quote:
ma allora su altre fotocamere la differenza tra megapixel è cosi poca perchè hanno l'obiettivo più grande?
ESATTO!!!!!!!!!

Quote:
ma in realtà mi sembra più piccolo nelle altre..
oltre alla dimensione conta anche lo schema ottico, potevano farlo anche più piccolo ma poi aveva una resa ridicola (come le ricoh... ), quindi meglio che lasciano tutto com'è alla pana.

Quote:
e cmq non ho capito se è un difetto o un pregio o entrambi o nessuno dei 2
nessuno dei 2, è un ottimizzazione dei costi, perchè pana ha una lente per 1/2.5", se ha sottomano un sensore di pari dimensione monta quello e bon, se ne ha uno più grande scarta i bordi e risparmia il costo di un sensore più piccolo o di una lente più grande. tutto questo al prezzo di 1-2mp "persi" che secondo me è accettabile

un po come nelle auto, se ti ricordi qualche anno fa la punto montava il 1900 jtd da 80cv, perchè non avevano i soldi per sviluppare un motore più piccolo (il 1300 è arrivato dopo) e se montavano il 105cv dovevano usare un cambio più grosso che li avrebbe costretti a riprogettare l'avantreno (altri costi) così l'hanno depotenziato a 80cv

Ultima modifica di marchigiano : 15-11-2008 alle 14:21.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2008, 14:49   #18
nibbiubum
Bannato

Quote:
ESATTO!!!!!!!!!

ESATTO!!!!!!!!!

oltre alla dimensione conta anche lo schema ottico, potevano farlo anche più piccolo ma poi aveva una resa ridicola (come le ricoh... ), quindi meglio che lasciano tutto com'è alla pana.

nessuno dei 2, è un ottimizzazione dei costi, perchè pana ha una lente per 1/2.5", se ha sottomano un sensore di pari dimensione monta quello e bon, se ne ha uno più grande scarta i bordi e risparmia il costo di un sensore più piccolo o di una lente più grande. tutto questo al prezzo di 1-2mp "persi" che secondo me è accettabile

un po come nelle auto, se ti ricordi qualche anno fa la punto montava il 1900 jtd da 80cv, perchè non avevano i soldi per sviluppare un motore più piccolo (il 1300 è arrivato dopo) e se montavano il 105cv dovevano usare un cambio più grosso che li avrebbe costretti a riprogettare l'avantreno (altri costi) così l'hanno depotenziato a 80cv

ok ora ho capito tutto... ma non capisco una cosa..
cioè l'obiettivo in se per sè.. quel che vediamo fuori dalla macchinetta..
non è più grande nelle altre compatte.. è più piccolo.. ma lo schema ottico come dici te invece no..

perchè nella pana ho letto 9 grupii 11 elementi etc.. non ci capisco niente..
ma anche a vederlo sembra molto più grande di quello delle altre compatte.. e per questo che non mi spiegavo il tutto
Old 15-11-2008, 15:30   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

a occhio è impossibile capire, gli schemi ottici sono segreti solo i produttori sanno come si fa e non vanno certo a raccontarlo in giro

guarda questi 4 obiettivi, sono tutti identici come dimensione sensore (FF) focale (50mm )e apertura (f1.4) cioè li monti su una qualsiasi reflex e ottieni sempre gli stessi valori ottici

http://www.dpreview.com/lensreviews/...es/four50s.jpg

se guardi il sigma oltre a essere enorme ha anche la prima lente più grossa, il canon è più grosso del pentax ma ha la prima lente più piccola, il pentax infine è minuscolo...

quindi come vedi a giudicare dalle dimensioni qualcosa si può intuire ma non tutto, d'altra parte ho guardato altre fotocamere compatte 10x e non mi pare di aver notato sostanziali differenze di ottica dalla TZ

considera che la stabilizzazione ottica comporta sempre qualche lente in più e di conseguenza più peso e dimensioni
Old 15-11-2008, 16:04   #20
nibbiubum
Bannato

Quote:
a occhio è impossibile capire, gli schemi ottici sono segreti solo i produttori sanno come si fa e non vanno certo a raccontarlo in giro

guarda questi 4 obiettivi, sono tutti identici come dimensione sensore (FF) focale (50mm )e apertura (f1.4) cioè li monti su una qualsiasi reflex e ottieni sempre gli stessi valori ottici

http://www.dpreview.com/lensreviews/...es/four50s.jpg

se guardi il sigma oltre a essere enorme ha anche la prima lente più grossa, il canon è più grosso del pentax ma ha la prima lente più piccola, il pentax infine è minuscolo...

quindi come vedi a giudicare dalle dimensioni qualcosa si può intuire ma non tutto, d'altra parte ho guardato altre fotocamere compatte 10x e non mi pare di aver notato sostanziali differenze di ottica dalla TZ

considera che la stabilizzazione ottica comporta sempre qualche lente in più e di conseguenza più peso e dimensioni

dunque la prima lente in questo caso è più piccola delle altre compatte e quindi porta via più scarto di megapixel... ma perchè un sensore più piccolo costa di più? cioè più piccolo in che senso?

e altre digitali "quasi compatte" con zoom 10x le ho viste anche io.. solo che un po' più grandi della pana tz5 e senza video hd.. cmq..ho sentito dire che gli obiettivi di queste compatte a zoom cosi elevato sono più scuri degli altri a causa della lunghezza focale.. ma non ho capito bene..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian