Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 14:39   #1
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Iscritto dal: Mar 2003
Consigli per iniziare?

Salve a tutti. Mi sono sempre divertito a fotografare a livello amatoriale con la mia compatta, e volevo passare al mondo delle reflex. Molti miei amici con la stessa passione mi consigliano Nikon rispetto a Canon e quantaltro. In effetti ho avuto modo di povare alcune Nikon e ne sono rimasto soddisfatto. Il mio budget è di circa 700 800. A mediaworld ho visto che vendevano la Nikon D70 sui 700 se non ricordo male, conviene secondo voi?

Cosa mi consigliate per iniziare?

Ciao a tutti
lorepunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 15:48   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
ti consiglio di non ascoltare i consigli...a parità di costo le macchine si equivalgono, siano esse canon, nikon, olympus o altro. vai in negozio, tieni in mano i vari modelli che rientrano nei tuoi soldi e scegli quella che meglio ti senti in mano, partendo da zero e non avendo vincoli con lenti vecchie o altro è la cosa migliore che puoi fare. la macchina fotografica è un fattore personale al pari di un guanto, non puoi scegliere basandoti sui gusti degli altri.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 17:12   #3
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Possibile che si equivalgono a parità di costo? Che l'unico metro di misura tra una macchina e l'altra è l'ergonomia per impugnarla?
Mi pare strano.
Old 12-11-2008, 08:44   #4
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Originariamente inviato da lorepunk Guarda i messaggi
Possibile che si equivalgono a parità di costo? Che l'unico metro di misura tra una macchina e l'altra è l'ergonomia per impugnarla?
Mi pare strano.
Considerando che (estrapolazione da n-mila posts che ne hanno trattato ) per fare delle buone fotografie i fattori in gioco sono in ordine di importanza:
  • la capacita' del fotografo
  • le lenti
  • il corpo macchina
capisci che, se non si hanno specifiche esigenze di lenti nel qual caso il parco ottiche disponibile diventerebbe il fattore discriminante, in fondo le differenze nei corpi macchina della stessa fascia di prezzo, che ci sono ma non sono poi cosi eclatanti diventano piu' una questione di gusti personali che altro, per cui il come uno la sente 'sua' nelle mani possa diventare il fattore principale per la scelta della macchina.
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 08:51   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Mi pare strano.
Partiamo da un presupposto , se una macchina per qualche motivo è scomoda non ti troverai mai bene , quindi comincia a prenderne in mano qualcuna al Mediaworld e valuta il peso , l' impugnatura , i comandi e se ci vedi bene dentro il mirino .
Non è che le macchine siano tutte uguali , ma molto simili sì , la differenza tra una entry-level e una macchina pro è soprattutto nell' ergonomia , nella resistenza del corpo e delle parti meccaniche , nella velocità dell' AF e della raffica , ma con lo stesso vetro davanti fanno foto pressochè uguali ( a parte le FF , ma quelle sono bestie di un' altra specie )
Detto questo la D70 è una macchina obsoleta che ha ben tre discendenti , D70s e D80 che sono uscite di produzione e la nuova D90 , 700 euro sono un furto , se nuova e con garanzia ne vale la metà ( forse ) .
Old 12-11-2008, 18:06   #6
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

capisco anche se penso che essendo l'ergonomia è un fattore importante per una macchina fotografica è un elemento già studiato dalla casa e reso il più possibile confortevole per la maggior parte delle persone. Non penso di avere delle dita fuori dalla media per non riuscire ad impugnare e gestire una nikon invece di una canon o viceversa. Credo inoltre che sia molto facile per me abituarmi a un qualsiasi tipo di macchina reflex non avendone avuta alcuna finora, non posso farmi un idea di quale sia migliore rispetto ad un altra.

Quindi alla fine non penso che l'ergonomia sia un punto così essenziale per la scelta di una macchina. Forse se si parla di ergonomia del software le cose cambiano, mi hanno riferito per esempio che il software Canon è più "complesso" rispetto a quello Nikon.
Old 13-11-2008, 10:33   #7
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
Quote:
capisco anche se penso che essendo l'ergonomia è un fattore importante per una macchina fotografica è un elemento già studiato dalla casa e reso il più possibile confortevole per la maggior parte delle persone.
Vero così dovrebbe essere ma in fondo non ne sono molto convinto,a volte si cercano dei compromessi.
Old 13-11-2008, 10:35   #8
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

guardandomi un po' in giro ho visto una NIKON D 80 KIT con 18-55 VR Garanzia NITAL € 645,00 Iva compresa

voi cosa ne pensate? la D90 è un po' troppo fuori dalla cifra che mi ero prefissato.
Old 13-11-2008, 19:38   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Che si trova anche a qualche € in meno, ma che, anche se un po' datata, continuare a valere il doppio degli euri che costa. (è un'iperbole, non prendetemi alla lettera!! ^_^)
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 21:32   #10
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
capisco anche se penso che essendo l'ergonomia è un fattore importante per una macchina fotografica è un elemento già studiato dalla casa e reso il più possibile confortevole per la maggior parte delle persone. Non penso di avere delle dita fuori dalla media per non riuscire ad impugnare e gestire una nikon invece di una canon o viceversa. Credo inoltre che sia molto facile per me abituarmi a un qualsiasi tipo di macchina reflex non avendone avuta alcuna finora, non posso farmi un idea di quale sia migliore rispetto ad un altra.

Quindi alla fine non penso che l'ergonomia sia un punto così essenziale per la scelta di una macchina. Forse se si parla di ergonomia del software le cose cambiano, mi hanno riferito per esempio che il software Canon è più "complesso" rispetto a quello Nikon.
Le entry-level hanno dei vincoli di costo che portano a scelte spesso non ottimali .
Ad esempio parecchie persone lamentano il fatto che i corpi sono piccoli e quindi fanno fatica a tenerli in mano , il mirino col pentaspecchio è meno luminoso e spesso più piccolo , a volte mancano delle funzionalità che potrebbero fare comodo ...
L' obiettivo delle case è duplice , da una parte devono produrre una macchina dal costo il più basso possibile , dall' altra spesso queste sono macchine "castrate" per invogliare la gente a prendere il modello superiore .

Per esempio :
Quote:
guardandomi un po' in giro ho visto una NIKON D 80 KIT con 18-55 VR Garanzia NITAL € 645,00 Iva compresa

voi cosa ne pensate? la D90 è un po' troppo fuori dalla cifra che mi ero prefissato.
La D80 è già una macchina semipro .
Ha un corpo più voluminoso che si impugna meglio , ha due rotelle per i comandi anzichè 1 , rispetto alla D60 ha un sistema AF più evoluto , ha il motorino AF interno per poter mettere a fuoco anche con ottiche non motorizzate , ha il pulsante per la preview della PDC , ha un pentaprisma anzichè un pentaspecchio ... eppure uno potrebbe dire che non fa foto migliori ... ed è vero !
La differenza sta "solo" nel fatto di rendere più semplice tutto il processo che ti porta a premere il pulsante di scatto , la qualità delle foto è data da due fattori : il vetro che sta davanti al sensore e la testa che sta dietro al mirino
Comunque la D80 è una signora macchina e il 18-55 VR è una buona lente
Old 13-11-2008, 22:30   #11
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Grazie Cfranco chiaro e pulito. Penso che opterò per una D80 allora.

L'altro problema ora è comprarla nuova ad un prezzo giusto.
Per il momento nei negozi "fisici" trovo:
NIKON D 80 KIT con 18-55 VR Garanzia NITAL € 645,00 Iva compresa
NIKON D 80 KIT con 18-135 Garanzia NITAL € 792,00 Iva compresa

Francamente preferirei comprare dal negozio anzichè online, per il semplice fatto che se qualcosa non va' ho qualcuno con cui prendermela.

Raghnar-The coWolf- diceva che si trova anche a qualcosa di meno, ma intendi sempre in negozio?
Old 13-11-2008, 23:05   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

In negozio, in negozio!
Dalle mie parti l'ho trovata a 610€ (750 col 18-135)
Senza passare da Nital anche a meno.

Non saprei a Roma di negozi buoni...

Comunque non saranno quei 30€ a sballarti la situazione...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:33   #13
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

30€ sicuramente no pensavo fossero di più

Non mi ero posto la questione della garanzia Nital, davo per scontata di farla... conviene farla?
Old 13-11-2008, 23:46   #14
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
ragazzi...una precisazione per le persone che magari non sono tanto esperte:

1) andate in negozio a provarle
2) dopo essere andati in negozio vedete online quali sono i prezzi...

L'altro giorno mi è capitato di entrare in un negozio di elettronica generale in un centro commerciale vicino casa mia che tratta anche qualche reflex e sono rimasto allibito dai prezzi da ladri:

Olympus e-510 con un solo obbiettivo: 750 €
La vecchia soni sempre sui 750 €

e la cosa piùassurda UNA VECCHISSIMA MINOLTA REFLEX (ancora marcata Minolta...avrà avuto 4 mp...) a 800 € !!!
mi sembra che sia questa: http://www.fotografiareflex.net/maxxum.html
cosa che online se la vendono nuova a 150 €
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 00:04   #15
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
ragazzi...una precisazione per le persone che magari non sono tanto esperte:

1) andate in negozio a provarle
2) dopo essere andati in negozio vedete online quali sono i prezzi...

L'altro giorno mi è capitato di entrare in un negozio di elettronica generale in un centro commerciale vicino casa mia che tratta anche qualche reflex e sono rimasto allibito dai prezzi da ladri:

Olympus e-510 con un solo obbiettivo: 750 €
La vecchia soni sempre sui 750 €

e la cosa piùassurda UNA VECCHISSIMA MINOLTA REFLEX (ancora marcata Minolta...avrà avuto 4 mp...) a 800 € !!!
mi sembra che sia questa: http://www.fotografiareflex.net/maxxum.html
cosa che online se la vendono nuova a 150 €
Infatti così ho fatto, il problema è che i prezzi dei negozi on line si discostano un po' dai prezzi nei negozi di fotografia.
Old 14-11-2008, 00:18   #16
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Infatti così ho fatto, il problema è che i prezzi dei negozi on line si discostano un po' dai prezzi nei negozi di fotografia.
beh i prezzi online sono generalmente più bassi....ti consiglio Sanmarinophoto...c'ho appena ordinato la reflex...prezzi ottimi...oppure vedere anche dai power selle sulla baia...io sinceramente non sono ispirato a comprare in un negozio fisico...i prezzi sono troppo più alti...preferisco ordinare da sanmarinophoto e aspettare un paio di settimane ma spendere molto meno...
Old 14-11-2008, 00:29   #17
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
beh i prezzi online sono generalmente più bassi....ti consiglio Sanmarinophoto...c'ho appena ordinato la reflex...prezzi ottimi...oppure vedere anche dai power selle sulla baia...io sinceramente non sono ispirato a comprare in un negozio fisico...i prezzi sono troppo più alti...preferisco ordinare da sanmarinophoto e aspettare un paio di settimane ma spendere molto meno...
Ho visto in effetti c'è una differenza non indifferente, almeno 60 70€.

Il fatto è che non si tratta di una spesa modesta, per quanto mi riguarda spendendo una cifra rilevante vorrei subito avere l'oggetto in questione, e sapere che il servizio di spedizione non sempre è interessato all'integrità di quello che trasportano, mi trattiene un po' dal comprare online.
Old 14-11-2008, 09:41   #18
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Ho visto in effetti c'è una differenza non indifferente, almeno 60 70€.

Il fatto è che non si tratta di una spesa modesta, per quanto mi riguarda spendendo una cifra rilevante vorrei subito avere l'oggetto in questione, e sapere che il servizio di spedizione non sempre è interessato all'integrità di quello che trasportano, mi trattiene un po' dal comprare online.
allora considera Sanmarinophoto...l'oggetto non ti arriva subito...a voltelo aspetti anche un bel po' però LI PAGHI ENTRO 48 ORE CHE TI è ARRIVATO L'OGGETTO...il prodotto ti arriva con il corriere...tu lo provi e se va bene gli fai un bonifico quando sei sicuro che funziona tutto bene...altrimenti li chiami e gli rimandi indietro il prodotto (anche se non ti soddisfa...metti che fai 3 foto e ti fanno schifo...puoi rimandarglielo indietro)
Old 14-11-2008, 13:45   #19
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Città: verona
E' possibile acquistare online e ririrare in sede, basta cercare un sito vicino, certamente il risparmio sarà notevole, tranne che per prodotti oramai fuori serie dove il prezzo online è quasi identico a quello fisico.
Potrai così risparmiare spese di spedizione e controllare l'acquisto di persona.
Ciao
Old 14-11-2008, 22:56   #20
Poncio59
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Riccione
Ragazzi anch'io di Riccione ho lo stesso problema, chi di voi è più esperto mi dia un consiglio.

D80 o D90?

L'Obiettivo VR 18/200 è ingombrante o pesante da utilizzare a mano libera?

il flash SB 900 dedicato è ottimo?

Vorrei una macchina per i prossimi 10 / 15 anni minimo senza più problemi.....

Considerate che provengo dalla vecchia camera oscura artigianale casalinga con sviluppatrici Patterson (chi si ricorda le care Ilford FP4 od HP5 tirate all'impossibile?) abbinate al caro Durst B30 (se non sbaglio la sigla dell'ingranditore...)

Grazie a chi mi risponderà.

p.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian