Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2008, 12:41   #1
debbbole
Member

L'Avatar di debbbole

Iscritto dal: Nov 2005
Infostrada, Router Hamlet HRDSL512W: problemi di stabilità connessione

Ciao a tutti

scrivo poco, e quando scrivo di solito è perchè ho un problema che proprio non sono riuscito a risolvere... e in effetti questa è la mia situazione attuale.

premetto che non sono completamente a digiuno quanto a networking, il pannello di controllo del router lo raggiungo... e spesso ci ho spacioccato in passato... quindi se avete domande da farmi fate pure e quanto meno provo a rispondere...

sono anche interessato ad apprendere qualcosa da questo problema, non sono esclusivamente interessato alla soluzione... quindi ben vengano suggerimenti dal punto di vista della cultura...

fatto questo doveroso ed ampio preambolo, vengo al punto.

=====

Da qualche tempo il mio router, un Hamlet HRDSL512W, perde (in maniera non periodica, però in alcuni casi sistematica) la connessione.

Per perdere la connessione non intendo che ad esempio il segnale WiFi si abbassa, ma intendo: il router sembra resettarsi, ma senza spegnersi; la LAN rimane su, il segnale WiFi non sparisce, però le due spie (ADSL e PPP) rimangono una fissa (ADSL) e una rilampeggia (PPP). In pratica, è come se semplicemente venissi buttato fuori dai server del mio ISP (Infostrada... lo sò che ha avuto dei problemi per molti, però vi posso assicurare che non ne ho praticamente mai avuti in 5 anni ). In seguito, per disconnessione intenderò questo.

Faccio un paio di esempi.

Gioco a World of Warcraft. Fino a qualche tempo fa non avevo alcun problema, invece ora all'improvviso mi disconnette quando faccio il login sui server di gioco, dopo un po' che ho iniziato a giocare.

Ieri, avevo 3 portatili connessi in WiFi, e costantemente uno aveva dei problemi (non sempre lo stesso, ovviamente).

I valori attuali della mia linea sono:

SNR Margin: 9.4 - 24.5 db
Line Attenuation: 23.0 - 13.7 db
Data Rate: 8000 - 509 kbps

Il firmware è già l'ultimo disponibile: tempo fa lo misi perchè avevo dei problemi con eMule (all'apparenza simili a questi), causati dalle troppe connessioni. Risolsi abbassando il numero di connessioni del programma e aggiornando il firmware. Ovviamente però è passato molto tempo... diciamo più di 1 anno.

Un dato interessante: sicuro c'è un "problema" hardware lato ISP; da quel che sò io, uno dei MUX del nodo su cui si attesta la mia linea periodicamente si surriscalda (la cosa è stata verificata mediante supporto tecnico, in seguito a mia segnalazione di anomalia), ma lo fa d'estate, solitamente verso agosto, probabilmente per via delle temperature medie più alte e del maggior numero di nullafacenti in ferie...

=====

Non sono sicuro sia un problema davvero imputabile al mio router, sinceramente. Tuttavia non posso nemmeno escluderlo.

Io sono propenso a pensare che sia una concomitanza di fattori, il principale dei quali è proprio quel problema hardware lato ISP di cui ho scritto sopra.

Tuttavia, se fosse questa la situazione reale, non posso presentarmi al supporto tecnico di infostrada e dirgli "cambiate il mux"... non tanto per il problema di principio (sul piano della teoria avrei ragione), quanto per un problema pratico (potrebbero sempre incartare qualcosa dipendente dalla stabilità lato client, e io non posso prendere un certificazione Cisco solo per certificare l'attendibilità della mia diagnosi... e cmq tanto il mux resterebbe quello... ).

Però siccome non sono onnisciente, mi piacerebbe effettuare una diagnosi del problema in maniera seria e sistematica, perchè ovviamente le mie sono solo ipotesi, e la certificazione Cisco ancora non ce l'ho... ma magari qualcuno di voi sì... e magari sto facendo qualche caz*ata io a livello di config di qualcosa...

A qualcuno va di darmi una mano a capire da cosa potrebbe dipendere questo problema?

Grazie cmq in anticipo, anche solo per aver letto questa wall of text!
debbbole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 23:21   #2
debbbole
Member

L'Avatar di debbbole

Iscritto dal: Nov 2005
uppete

nessuno?

i valori della mia linea come sono? non me ne intendo...
debbbole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP