Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 17:49   #1
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Problema con Samsung 1TB HD130UJ

Come da oggetto ho un problema con l'hard disk da 1 terabyte della Samsung.
Vi spiego: ho collegato il disco fisso alla mobo (una Gigabyte X38-DQ6), accendo il PC entro subito nel bios per vedere se viene rilevato e lo vede (HD103UJ 1000GB etc. etc.), allora salvo e riavvio. Arrivato al desktop vedo che Vista installa i driver della nuova componente e una volta finito apro le risorse del computer ma non c'è traccia del disco. Non mi allarmo ed entro nella sezione di management dei dischi fissi per creare la partizione e con mia sorpresa Vista ha rilevato un disco da 32MB!!!
Pensando fosse un problema riavvio il PC e con mia estrema sorpresa nel bios mi vede un disco da 32MB e non più da 1000GB!!
Ho provato di tutto, anche ad usare il software EStool che si trova sul sito samsung, ma non riesco a risolvere il problema!!!
Ho provato a montare lo stesso disco sul PC di mio fratello (che ha una diversa mobo, una Asus) e Windows XP. Stessa storia, nel bios trova il disco (il nome è giusto e tutto il resto, ma nella quantità di spazio indica 0MB), vabbè avvio e lo vede come un disco da 8GB!!
Ma che cavolo succede? Cosa devo fare?

P.S. Per fortuna ne ho presi 2 di questi dischi fissi e l'altro, installato sul PC di mio fratello lo vede perfettamente, ho creato la partizione e formattato senza problemi.
Old 09-11-2008, 20:36   #2
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
stato smart? i tool di partizionamento vedono tutti i gb?
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 21:20   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Se anche settando la dimensione nativa con es-tool il pc te lo vede sempre di 0GB (8GB in win) e non di 1000 l'unica cosa è darlo indietro al negoziante e farselo cambiare, sarà probabilmente un problema di firmware.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 08:02   #4
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Sono riuscito a risolvere!!!

Dopo una giornata intera buttata, ho scoperto che questo disco fisso ha dei problemi di compatibilità con le mobo Gigabyte, ma una soluzione c'è ed è la seguente:
- Aggiornare il bios della mobo all'ultima versione (io ho preso l'ultima versione non beta che ho trovato sul sito ufficiale della gigabyte)
- Scaricare questo programma http://blog.atola.com/restoring-fact...rive-capacity/ (che funziona sotto XP e non su Vista 64bit) e usarlo per ripristinare la reale capacità del disco (questo software funziona mentre quello sul sito del produttore Estool no, mah!), riavviare il PC e il gioco è fatto.

Io per sicurezza ho rifatto la prova e l'ho rimontato sul mio PC PRIMA di aggiornare il bios e nuovamente lo vede da 32MB, poi ho installato il bios aggiornato e rimontato il disco una volta ripristinata la reale capacità e tutto si è risolto.

Scrivo tutto questo così che se dovesse capitare a qualcun'altro si trova la soluzione bella pronta e non deve perdere una giornata come me.

Grazie cmq a tutti per i vostri consigli.

P.S. Il mio disco è stato prodotto a Luglio 2008, spero che nel frattempo abbiano risolto i problemi di fragilità che questo disco fisso sembra avere.
Old 10-11-2008, 08:23   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Comunque è molto strano, perlomeno curioso che quell'utility sia riuscita a fare quello che non è riuscito a fare es-tool.
Ti dico la verità, fosse successo a me lo avrei dato indietro senza tanti complimenti. Comunque grazie, dovesse accadere anche con il mio (spero di no), almeno saprò cosa fare...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
L'AI non sarà un problema per App...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian