|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
2[ali] per alimentare il mio sli, fattibile?
ciao ragazzi...
vi scrivo perche' ho questo problema... arrivando subito al sodo, in questi giorni, il mio pc si spegne mentre gioco.... dato che si spegne solo con i 2 nuovi giochi che ho preso (grafica ultrapompata), mentre con quelli piu vecchi va benone, do la colpa di tutto all'alimentatore (ocz da 600w). Ho gia provato a cambiare 3/4 versioni di driver video ma non è cambiato nulla...ecco perche' sospetto che sia l'ali... dimenticavo di dire, che se disattivo lo sli, il pc non si spegne....altro fattore che mi indica un prob di alimentazione ora... per non spendere 350€ di enermax da 1250w (che mi servirebbe per alimentare il tutto), pensavo di tenermi questo ocz da 600 (che comunque ha meno di 1 anno di vita) ed aggiungerne diciamo uno da 300/400w per alimentare lo sli... avrei 2 soluzioni in mente... ali primario (600w) alimenta tutto l'HW e UNA sola scheda video. ali secondario (3/400w) alimenta L'ALTRA scheda video e le ventole (cosi scarico un po' di lavoro dal primario) oppure ali primario tutto hw TRANNE le schede video ali secondario SOLO le schede video. io sarei più verso la prima opzione... voi che dite? è fattibile una cosa del genere? chiramente i 2 ali si devo avviare contemporaneamente.... per concludere il mio hw: asus striker extreme republic of gamers 2 Geforce 8800gtx da 768mb (l'una) in sli intel core 2 extreme QUAD da 3ghz 4 gb ram 800mhz kingston 1hd da 500gb seagate 12-15 ventole quasi tutte con led vari dissipatori attendo sepranzoso vostre notizie Ultima modifica di MARCOS_32 : 09-11-2008 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non devi spendere 350 € per un ali da 1250W perchè non ti serve a niente.
se il tuo OCZ veramente non ce la fa (non hai specificato che modello è...) ti basterà comunque un ali di ultima generazione da 650/700 W
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OCz stealth xstream power supply questo è ciò che c'è scritto sulla scatola.... il fatto è che, anche questo ce la faceva fino a qualche mese fa...evidentemente era cosi' al limite che appena cala diciamo del 3% il rendimento, salta tutto.... ecco perche' volevo il 1250 della enermax (ho anche intenzione di fare modifiche all'hw nei prossimi mesi...) però intanto potevo continuare a giocare tranquillamente in sli, spendendo circa 80€ per un ali secondario.... fammi sapere cosa ne pensi **dimenticavo di dire, che se disattivo lo sli, il pc non si spegne....altro fattore che mi indica un prob di alimentazione** (nel post precedente non l'avevo scritto) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Un 1250W è sprecato anche in una configurazione con 4 GPU e 2 processori + overclock. Per la tua configurazione bastano la metà dei W.
Perciò ti consiglio un Cooler Master Real Power 700W, oppure un Tagan Piperock 700W. pgp
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la cooler master non faceva ventole e dissipatori? comunque beh, io in effetti avrei intenzione di farmi un quadsli tra qualche mese.... ecco perche' 700w non mi basterebbero mai... da quando ci sono piu' generazioni di 8800 gtx? comunque sia le ho prese a gennaio..appena uscite.... ragazzi stiamo andando ot...io avevo chiesto se era fattibile aggiungere un secondo ali, e in caso come fare.... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il tuoi problema è fare in modo che si accenda in automatico basta che colleghi il filo verde dell'ali ausiliario al filo verde dell'ali principale... nient'altro... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiaro che un quad di 8800gtx non viene sfruttato al max per almeno i prossimi 4 anni.... ma è meglio andare sul sicuro no? xD volevo per il momento utilizzare un secondo ali...poi appena faccio il quad mi compro un ali da 1000-1200 e sto a posto per tutta la vita xD (o almeno finchè non schiatta....) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
wow.... comunque perchè dici che viene una porcheria? cioè...puoi specificare cosa intendi per porcheria? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la prima sono sicuramente le regolazioni: l'alimentatore regola le tensioni erogate in base agli assorbimenti su 5 e 12 volt di solito, se mancano gli assorbimenti sui 5 volt la regolazione sarà falsata.. in secondo luogo l'efficienza farà abbastanza schifo, perchè avrai due alimentatori non proprio recenti con efficienza ridotta... la terza ragione è che se l'ali addizionale è cinese, ottieni un'efficienza sotto la media, una regolazione ancor più scadente, e la mancanza di protezioni in caso di sovraccarichi o cortocircuiti e così via, se invece fai un ali di marca ti conviene prendere direttamente un ali nuovo rivendendo quello vecchio, la spesa sarà di poco superiore rispetto ad acquistare un alimentatore addizionale di marca, ma avrai sicuramente un prodotto più recente, più efficiente e più silenzioso, e nessuno dei problemi citati sopra. Infine per avere 2 ali devi avere un case predisposto, altrimenti devi trovare il buco per far entrare il cavo della 220 nel case, e comunque non è proprio il massimo... ti ho chiesto delle schede video , perchè pur non sono molto ferrato sull'argomento, però ricordo che è un chip abbastanza "vecchio" e di fatto poco efficiente, il die shrink successivo ha permesso di avere una versione molto meno esosa in termini di consumi. per cui anzichè cambiare alimentatore, potevi aggiornare le schede video, però è chiaro che se fai un quad sli le cose cambiano, in quest'ultimo caso tuttavia vale la pena aspettare la nuova generazione di alimentatori, tipo il signature della antec o il revolution della enermax, perchè hanno tensioni molto più stabili e pulite... questo è il mio punto di vista, però sta a te decidere cosa fare... se vuoi acquistare un secondo ali buon acquisto... Ultima modifica di hibone : 09-11-2008 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma poi sei sicuro di voler fare un quad SLi di 8800gtx? ok che ne possiedi già due ma forse al giorno d'oggi ti conviene, sia dal punto di vista energetico che delle prestazioni, passare a delle gpu di ultima generazione così ti riconduci al caso di prendere un ali sui 650/700 W abbordabile.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto ti ringrazio, sei stato chiarissimo. il quad sli non si fara' sicuramente prima di 6 mesi percui l'enermax avrà gia messo sul mercato il revolution (spero) per l'ali... attualmente monto un ocz stealth xtream power supply 600w... io pensavo di prenderne un'altro uguale....non è sicuramente il piu' recente, ma ha comunque circa 1 anno, come modello....quindi non è tanto male....(in più avrei le stesse identiche caratteristiche del principale) ha 3 tipi di protezioni (che non ricordo) tra cui la overvolt.. l'ho trovato nel negozio in cui mi fornisco sempre a 75€....mi sembra una buona cosa...(nuovo eh) per quanto riguarda lo spazio nel case il problema non c'è, in quanto ho un armor va3002 che di spazio ne ha quanto ne vuoi per le regolazioni invece....io contavo di collegarci tutte le ventole....che sono a 12v... poi per i 5 ci collegherei qualche led......come linea 5/12 va bene anche quella? oppure fai riferimento a quella della scheda madre? aggiornare le schede video non se ne parla perche' poi il quad come lo faccio? xD a quel punto mi prendo il pc nuovo.... finisco con un'ultima domanda... il filo verde di cui parlavi....dov'è che sarebbe? ho guardato bene, l'unico filo verde che ho visto è quello che fa parte del "megamolex" che alimenta la scheda madre...se è quello come cavolo faccio a metterli in comuinicazione? dovrei sfilare il pin verde che attualmente alimenta la mobo, spelarlo, spelare quello dell'altro ali e unirli? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
mi sfugge qualcosa...come fai a mettere 4 gtx?
|
|
|
|
|
|
#16 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
con una prolunga atx risolvi brillantemente... spelli il filo della prolunga, ci saldi un altro pezzo di filo, e lo inserisci nel pin dell'ali secondario. ricordati di coprire la parte spellata del filo verde con della guaina termorestringente o del nastro da elettricista... Quote:
mi sa tanto che 2 gtx 280 vanno di più di 4 8800gtx... però a quel punto entrano in gioco altri fattori quali risoluzione e cpu... che limitano ulteriormente il boost complessivo... |
|||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti adoro tutto chiarissimo, allora farò l'ordine del secondo ali per quanto riguarda lo sli... beh...sicuramente qualcosa perdi come "banda" di trasferimento nella 3/4 scheda rispetto alle 1/2, ma resta il fatto che hanno una potenza di calcolo spaventosa...e mentre 2 8800 ora te le prendi con tipo 300€, 2 280 ti costano almeno il triplo....e come prestazioni siamo li.... poi come dicevi giustamente entra in gioco anke cpu, ram e chi + ne ha + ne metta.... ti ringrazio moltissimo, se ho problemi posto subito posterò il risultato in caso. ciao e grazie a tutti |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quoto, le schede madri al massimo hanno 3 (tre) PCI-Express, e comunque per fare triple sli se non erro hai bisogno di una scheda madre con chipset 780i o 790i, che costano dai 200 ai 350€... Insomma, in qualsiasi caso conviene prendere 1 o 2 schede video nuove, più che 1 vecchia e 1 scheda madre nuova (con le quali avresti anche prestazioni inferiori).
pgp
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.