|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
|
Ubuntu 8.04 e accesso alle partizioni
Ho Ubuntu 8.04 installato su un portatile che ha anche Vista Home Premium.
Il problema è che il SO non riesce ad accedere a nessuna partizione del disco (escuso ovviamente la sua partizione di File System). La cosa che mi lascia perplesso è che prima la 7.04 non dava di questi problemi, mi vedeva automaticamente tutte le partizioni. Ho provato con i driver NTFS-3G dato che avevo sentito che Ubuntu può avere problemi con le partizioni NTFS, ma il problema sussiste. Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
|
Può essere un problema di formattazione delle partizioni oppure un problema molto più semplice, dovuto solamente al fatto che non te le ha montate... anche a me è capitato, ma è bastato fare un "mount ...etcetc" e tutto è tornato alla normalità...
|
|
|
#4 |
|
Member
|
dovrei aver risolto, grazie lo stesso
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Mai cantare vittoria prima del tempo
ecco che errore mi da quando cerco di aprire la partizione dati (NTFS)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
La risposta al tuo problema sta nel messaggio d'errore:
il file system NTFS é flaggato come "in uso" e quindi linux non puó montarlo, a meno di non forzare l'operazione. In alternativa "monta" la partizione con windows e fai la "rimozione sicura dell'hardware" prima di staccarlo. Se é un disco interno allora probabilmente hai un problema con windows. Ultima modifica di Lutra : 15-11-2008 alle 20:16. |
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Il bello è che ieri hanno ripreso a funzionare e ora son di nuovo bloccati, non ho idea di cosa fare, che tipo di problema potrebbe potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
|
Ho avuto lo stesso problema, non apriva + le partizioni dopo un aggiornamento .. una settimana fa circa... e ho risolto dando il comando che trovi alla fine del messaggio d'errore: mount -f .... cioè forzando il mount della partizione...
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Per gli interni... quando spegni o riavvii il sistema windows dovrebbe "smontare" correttamente i dischi da solo... se non lo fa allora non ti resta che modificare a mano fstab in modo che vengano montati con l'opzione "force". |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Usi l'ibernazione su Vista?
Se ibernato Vista blocca tutti i tentativi di accesso alle partizioni NTFS ed eviterei anche di forzare il mount P.S. Magari usiamo Imageshack o simili, per i comuni mortali con notebook da 15'' e ris. 1280x800, la visualizzazione di questa pagina è abbastanza rognosa, grazie.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.