Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2008, 08:24   #1
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
RAID 0+1 guasto

Buongiorno a tutti!
Ho riacceso dopo 2 anni un vecchio PC con 4 HD in raid 0+1. All'avvio un messaggio mi avverte che c'e' un disco mirror guasto.
premo ESC per andare avanti e vedere se comunque mi parte il SO.
Parte, win 2000, ma il desktop e' totalmente vuoto, niente icone ne' barra di stato. Per spegnere ho usato il task manager che, miracolo, con Ctrl+Alt+Del mi e' apparso.
Ho riacceso e all'avviso del bios ho aperto l'utilita' di gestione RAID.
NOTA: i 4 dischi sono IBM Ultra star SCSI 09 LVD; L'adapter RAID e' HPT370 su Abit KG7-Raid.
L'utilita' mi dice che il disco 1 (primary master) ed il disco 4 (Secondary slave) sono "broken". Le domande inquietanti sono:

1) non mi e' chiaro ne' cosa intenda con "rotti" cioe' se i dischi sono guasti o si e' "rotto" l'array.
2) Come faccio fisicamente a riconoscere i due dischi incriminati visto che i 4 sono identici?
3)Puo' essere utile la funzione "Rebuild array" ? Non so a cosa serva... :-(
4) Nell'eventualita' di dover sostituire quei due dischi, e' necessario che siano SCSI anch'essi o posso (solo per recuperare i dati) usarne due ATA?
5) Ultimissima domanda: quando saro' riuscito a sistemare questa cosa vorrei riunire i dati dei 4 (2+2) HD in uno solo; come si fa?

Sono grato, anzi gratissimo per i suggerimenti.
Gianmaria
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 22:05   #2
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1830
MMM, da quello che so sui raid, la modalità 0 + 1 non è consigliabile quando si usano 4 dischi.

Sarebbe meglio usare la 1 + 0 (o 10), per il motivo che può sopportare la rottura fino a 2 dischi (ammesso che siano su array diversi) e non ci sono perdite di prestazioni in caso di rottura di solo 1 disco.

1- Con rotti tante volte si intende magari che uno dei 2 che compongono l'array 0 ha dei bad sectors oppure che, a causa di correnti elettriche strane o qualche "magia" il disco fisso non sia in perfetta forma. L'importante è segnalare subito l'errore, poi saremo noi bravi utenti esperti a cercare di capire cosa sta succedendo.

2- E' un po' difficile, comunque i dischi SCSI hanno un indirizzo che si setta con i Jumper. Dovresti leggere dal Bios del controller l'indirizzo e poi vedere fisicamente sui dischi come sono impostati i Jumper. Purtroppo di più non so aiutarti perchè ho usato pochissimi dischi SCSI in vita mia e i Jumper li trovavo già a posto.

3- Rebuild array dovrebbe essere la funzione che, una volta sostituiti i dischi rotti, ricostruisce l'array utilizzando i dischi "buoni". E' un'operazione molto lunga. A volte viene fatta in automatico appena si sostituiscono i dischi guasti, a volte bisogna farla manualmente. Dipende dai controller.
Magari leggi il manuale del controller oppure documentati bene su internet prima di fare il rebuild. Io purtroppo non sono espertissimo, converrebbe sentire qualcuno più bravo di me.

4- Mah, in teoria, per recuperare i dati, dovresti riuscire a leggerli anche senza i 2 dischi fissi guasti, visto che mi dicevi che riesci ad entrare in windows.

5- Questa è la parte "semplice", devi copiare i dati su un disco fisso esterno o comunque da tutt'altra parte. Poi Cancella l'array e a questo punto i 4 dischi fissi sono diventati SINGOLI. Qui puoi decidere se ricerare il RAID (con tutti i suoi pregi e difetti) oppure se tenerti i 4 dischi da soli, opppure se puoi rifare il raid, ma sta volta in 1+0 (anzichè in 0+1).

PS: sicuro che non sia un problema software? Ad esempio già il fatto di riuscire ad arrivare al desktop e di fare il taskmanager è buon segno. Se colleghi un Hard disk esterno usb, poi tramite il taskmanager fai Esegui ... e provi c:\ ecc. forse non riesci a copiare i dati che ti occorrono? Io farei un tentativo prima di sbattersi con raid e mica raid. Una volta salvato tutto, allora si può anche provare a fare le altre cose.

PS2: io proverei, dopo aver salvato tutto, a formattare a basso livello i 2 dischi "rotti" utilizzando l'apposito programma che trovi nelle pagine di Hitachi Global Storage (non ricordo di preciso dove). Magari usa un altro pc se puoi, tanto per verifica.
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 22:20   #3
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Ti ringrazio per la risposta; e' vero che il raid o+1 non e' il migliore, infatti questa macchina e' spenta da 2 anni e oggi non rifarei piu' un raid del genere.
nella macchina che uso ho solo 2 dischi in mirror e mi va piu' che bene.
Dalla vecchia macchina devo solo recuperare dei dati da conservare poi va in pensione definitiva. Ho smontato i pezzi oggi ed ho scoperto (ah la memoria...) che i 4 dischi non sono SCSI quindi attraverso i jumpers ho individuato i due colpevoli; domani provo la sostituzione.
Ho detto che windows parte ma solo un desktop vuoto senza icone barre etc; da li' c'e' ben poco da fare e' un windows totalmente vuoto con un puntatore mouse perso nel nulla :-) pare funzioni solo il task manager :-)
OK domani si prova con 2 dischi nuovi ed un rebuild.
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 07:08   #4
GFdS
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 23
Risposta *molto* tardiva; nel frattempo ho pensato bene di ammalarmi, di operarmi e di riprendermi; eccomi qui di nuovo anche scusandomi per aver dimenticato di aver gia' postato la stessa domanda nel 2008 e di averla riproposta in un forum sbagliato; che il moderatore non me ne voglia.
Trattandosi poi di un PC "dormiente" l'ho anche trascurato. La risposta e' arrivata cruda ieri sera quando ho fatto una ricerca su marca e modello dei 4 HD: IBM Deskstar IC35L0AVER07-0; bene, pare sia un modello poco fortunato con casi di rottura altissimi tanto che in USA e' stato ribattezzato DeathStar. L'articolo e' qui http://www.datacent.com/datarecovery...35L040AVER07-0 Pare non ci sia proprio nulla di nulla da fare e considero il caso chiuso.
GFdS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 14:06   #5
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Beh, li si parla della serie DTLA, in effetti una serie che si guastava a giorni alterni, però non mi risulta che dischi avessero quella sigla ..AVER07, piuttosto se ricordo bene quella era la sigla della serie successiva (già migliore) i GXP60, poi sostituita dai GXP120
Comunque sono tempi passati... si fa tanto per parlare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v