Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 20:11   #1
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Scelta fra 6 case....

Allora, avrei bisogno di un aiutino per un case per il mio bel pc, non starò ad indicare la configurazione, dato che comunque trapianterò quella che ho adesso (abbastanza vecchia, quindi PC800 Deluxe+P-M 730, X1650 ecc ecc) in attesa di futuri upgrade. Semplicemente cercando e cercando sono arrivato a 6 alternative che ora vi esporrò. Le poche cose cosa da dire è che non supererò il numero di 2HD e le unità ottiche sono 2 e saranno sempre 2 e avrò non più di 2 periferiche oltre la VGA su altri slot (1 sicura dato che è la mia Audigy). Inoltre c'è una possibilità nel futuro più remoto di configurazione di Crossfire, ma niente di deciso (dato che sarà un upgrade dell'upgrade che farò a fine anno).

In Ordine alfabetico:

Antec P 180
http://www.antec.com/ec/it/productDe...p?ProdID=09180

CoolerMaster Cosmos 1000
http://www.coolermaster.com/products...te=324&id=2586

LianLi PC V2000A Plus (purtroppo nel sito c'è il nuovo modello V2010 che non ho idea di quanto lo faranno pagare e cmq non si trova in giro).
Cmq per intenderci http://www.hwupgrade.it/forum/showth...728&highlight=

LianLi Pc-A10
http://www.lian-li.com/v2/en/product...25&ss_index=62

LianLi Pc-A70
http://www.lian-li.com/v2/en/product...25&ss_index=61

Thermaltake Xaser VI
http://it.thermaltake.eu/product_inf...Xaser+VI&ovid=

Ah, ultimo appunto, non metterò mai l'impianto a liquido e non ho alcun problema di dimensioni (come s'era potuto capire). Per quanto riguarda i costi di questi non mi interessa dato che la forbice va da 150 a 185€, per cui....
Ultimissima cosa, se volete darmi altre alternative astenetevi dal propormi case con ventole laterali....
Old 07-11-2008, 22:08   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Sono case molto diversi tra loro: ad esempio i primi 2 sono ottimi per quanto riguarda il rumore, mentre l'ultimo è completamente traforato per migliorare la circolazione dell'aria.

Perciò ti consiglio di specificare se cerchi temperature molto basse o se preferisci un sistema particolarmente silenzioso.

Dopodichè ti elenco le principali caratteristiche dei 3 case che conosco, perchè dei Lian Li so davvero poco, non trovo nulla di speciale in questi case tanto apprezzati.

Antec P180:
Il suo costo si aggira sui 100€, è un case silenzioso, come dimostrato dal frontale chiuso. Tuttavia le temperature sono buone, grazie ad una disposizione dei componenti piuttosto normale, con in più una ventola sulla parte superiore. E' un middle tower, quindi aspettati meno spazio rispetto agli altri case.

Cosmos 1000:
E' quello che conosco meglio perchè è il case del mio pc principale. E' molto silenzioso, grazie anche ai pannelli laterali e frontali in alluminio molto spesso (2mm, in più quelli laterali sono rivestiti con materiale fonoassorbente), e le temperature del processore sono ottime. Non si può dire lo stesso di quelle della scheda video, che non sono preoccupanti, ma più alte rispetto a molti case di prezzo simile (vicino ai 200€). Gli hard disk, ancora, sono molto ben isolati (non ci sono aperture sul frontale, ma solo sulla parte inferiore), e non si sentono. E' consigliabile aggiungere una ventola sopra di essi per migliorarne la temperatura.

Xaser VI:
Un case che assicura ottime temperature, perchè completamente forato nel frontale e nelle pareti laterali, ma molto rumoroso, a causa dell'alto numero di ventole che in più sono molto rumorose.
Le plastiche utilizzate sono di qualità inferiore ad altri case di questa fascia di prezzo, ma ha soluzioni pratiche come il piano per la scheda madre estraibile.

pgp
Old 07-11-2008, 23:00   #3
Rhaegar
Senior Member

L'Avatar di Rhaegar

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Ho da un mese lo Xaser VI, premettendo che non sono un esperto come molti su questo forum, posso dire che il case è abbastanza buono

I suoi difetti sono secondo me:
- il peso e le dimensioni che lo rendono parecchio scomodo(fortunatamente c'è la mother-tray, quindi sono di poco conto)
- la ventilazione come ho detto non ho abbastanza esperienza per poter dire che non è buona, però ho dovuto levare il cassetto per gli HD(ne ho 2, gli ho messi in basso visto che le ventole là sotto non muovevano quasi nulla) e mettere la vga fan(inclusa nella confezione) per poter avere un flusso d'aria su vga e cpu buono, con il cestello degli HD di aria ne arrivava pochissima o niente
- rumorosità penso che gli altri case siano migliori, questo come rumore di ventole è all'incirca allo stesso livello del dissi ZEN 120 Nanoxia, quindi sui 20db o qualcosa in più reali; certo se ci devi mettere componenti poco silenziosi allora la rumorosità del case non sarà il problema

Per il resto mi sono trovato benissimo, facile da installare e trattare per un "novizio" come me, e poi ovviamente sono diventato famoso per "l'astronave aliena tamarra" che alberga in camera mia
Rhaegar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 12:03   #4
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Allora, avrei bisogno di un aiutino per un case per il mio bel pc, non starò ad indicare la configurazione, dato che comunque trapianterò quella che ho adesso (abbastanza vecchia, quindi PC800 Deluxe+P-M 730, X1650 ecc ecc) in attesa di futuri upgrade. Semplicemente cercando e cercando sono arrivato a 6 alternative che ora vi esporrò. Le poche cose cosa da dire è che non supererò il numero di 2HD e le unità ottiche sono 2 e saranno sempre 2 e avrò non più di 2 periferiche oltre la VGA su altri slot (1 sicura dato che è la mia Audigy). Inoltre c'è una possibilità nel futuro più remoto di configurazione di Crossfire, ma niente di deciso (dato che sarà un upgrade dell'upgrade che farò a fine anno).

In Ordine alfabetico:

Antec P 180
http://www.antec.com/ec/it/productDe...p?ProdID=09180

CoolerMaster Cosmos 1000
http://www.coolermaster.com/products...te=324&id=2586

LianLi PC V2000A Plus (purtroppo nel sito c'è il nuovo modello V2010 che non ho idea di quanto lo faranno pagare e cmq non si trova in giro).
Cmq per intenderci http://www.hwupgrade.it/forum/showth...728&highlight=

LianLi Pc-A10
http://www.lian-li.com/v2/en/product...25&ss_index=62

LianLi Pc-A70
http://www.lian-li.com/v2/en/product...25&ss_index=61

Thermaltake Xaser VI
http://it.thermaltake.eu/product_inf...Xaser+VI&ovid=

Ah, ultimo appunto, non metterò mai l'impianto a liquido e non ho alcun problema di dimensioni (come s'era potuto capire). Per quanto riguarda i costi di questi non mi interessa dato che la forbice va da 150 a 185€, per cui....
Ultimissima cosa, se volete darmi altre alternative astenetevi dal propormi case con ventole laterali....
Fra questi mi piace più di tutto il cosmos!
Old 08-11-2008, 14:08   #5
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Mmm, allora, dopo ulteriori riflessioni sono giunto a queste due alternative:

Cosmos Vs Pc-A70

Questo perché da quello che mi avete detto il Cosmos riesce bene a smorzare le vibrazioni e a tenere temperature buone senza avere chissàquali magagne e perché dal sito LianLi e anche a vedere per bene gli interni l'A70 oltre che ben fatto sembra anche ben progettato (doppia ventola in immissione 12cm, doppia ventola 12cm subito dietro al cestello degli HD per aumentare il tiraggio aria e doppia ventola in estrazione sempre 12cm).

Per cui chiunque avesse toccato con mano le potenzialità del LianLi si faccia avanti
Old 08-11-2008, 14:29   #6
Munreal
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Ciao, se ti può interessare il mio parere, io ho il Coolermaster Stacker Stc T01; lo ritengo un mega case spaziosissimo e completo di tutto; silenzioso, ben ventilato ed inoltre puoi mettere due alimentatori! Considera ovviamente che risparmi bei soldini rispetto al Cosmos

P.S. Il mio pc lo vedi in firma, così ti rendi conto di ciò che ci va dentro
Case Coolermaster Stacker Stc T01 / Intel Core 2 Quad Q9450@3,00ghz cooled by Asus Silent Square Evo / Asus Rampage Formula @ 0.601 BIOS/ 4X2GB Corsair Dominator 1066MHZ +fan / Nvidia Gtx 670 Windofrce 3 Gigabyte 2gb / Cooler Master Silent Pro m700 / 1X SSD OCZ Agility 3 120gb /2X 500GB Seagate Barracuda 7200.11 32mb Cache / 1X 320GB Seagate 7200rpm 8mb Cache / 1X WD CaviarBlack 640BG 7200rpm 32mb Cache / 1X Western Digital Caviar Green 1,5 TB PER ASPERA AD ASTRA!!!!!

Ultima modifica di Munreal : 08-11-2008 alle 14:31.
Munreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 15:01   #7
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Munreal Guarda i messaggi
Ciao, se ti può interessare il mio parere, io ho il Coolermaster Stacker Stc T01; lo ritengo un mega case spaziosissimo e completo di tutto; silenzioso, ben ventilato ed inoltre puoi mettere due alimentatori! Considera ovviamente che risparmi bei soldini rispetto al Cosmos

P.S. Il mio pc lo vedi in firma, così ti rendi conto di ciò che ci va dentro
STC-01 è il miglior case di sempre per me
Old 09-11-2008, 14:37   #8
MacCarron
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
tra quelli che hai elencato il migliore è il Lian-Li Pc-A70. E' veramente un ottimo case .

Ultima modifica di MacCarron : 09-11-2008 alle 14:39.
MacCarron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian