|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aiuto impazzisco, bisogno cronico di consigli x router, wireless e scheda di rete!!
Salve a tutti,
spero che questo topic abbia un pelino piu' di successo rispetto agli altri 2 [erano argomenti diversi cmq], tralasciando questo, aiutatemi :° Mi scuso se faccio un topic a parte, ma piu' leggo topic usando il tasto cerca, e meno ci capisco anzi mi confondo ancora di piu'. Trà "poco" mi arriverà Alice casa 20 mega e il suo router.. Passiamo alle domande, vi prego rispondetemi ![]() 1) Ho letto che il wifi plus di Alice è meglio evitarlo, allora volevo comprare un bel router. Costo MASSIMO 100- 150€, duraturo, poche grane a livello di permessi [porte bloccate etc etc] uso p2p, uso abb intensivo di videogiochi online, non scrivo altro perchè se un router si comporta bene in queste cose, di riflesso si comporterà piu' che bene in tutte le altre [se non è cosi, scusatemi, ma non sono un esperto come il mitico Carciofone, è una settimana che ti leggo è sei uno spettacolo di professionalità]. 2) Ho 2 pc a distanza di 5-6 metri tra di loro e si trovano nella stessa stanza, l'unico ostacolo, se si può definire tale, è un tavolo.. La mia idea era di collegare il mio tramite cavo lan, e quello di mia sorella in wireless, cosa gli devo far comprare? Un access point? una scheda wifi interna? 3) Ero orientato per il router lynksys WAG160N con incluso l'adattatore wireless WUSB300N [questo WUSB300N, è ciò che servirebbe a mia sorella per potersi connettere in wireless senza cavi e senza comprare altro? 150€ per entrambi sono un buon prezzo? 4) Per ora ho ancora fastweb, ed il cavo lan è collegato ad una vecchia scheda di rete 10/100 della realtek [ce l'ho da 7 anni all'incirca], cambiando connessione e facendo per la prima volta la conoscenza con i fantomatici router, mi consigliate di cambiare scheda di rete [se si, perchè?] Magari 10/100/1000? Quale scheda di rete starebbe meglio con il router della domanda 3? 5) Vorrei un router che abbia un pulsante dove si attiva o disattiva il wireless, [del tipo, mia sorella torna a casa, preme il pulsantino e naviga col suo, senza accendere il mio] e purtroppo il WAG160N, sembra non avere questa cosa [ o meglio ce l'ha ma solo a computer acceso tramite menu', e se io non ci sono, diventa un problema, ma al limite lasciarlo sempre acceso sarebbe un problemone?] 6) Mi spiegate la differenza dei protocolli G ed N? Cambia "solo" la copertura wireless? Perchè se cosi fosse, nella situazione in cui mi trovo io, 5-6 metri di distanza, senza particolari ostacoli non credo sia un grave problema se prendessi un router con protocollo G [visto che da quel che ho letto si andrebbe piu' sul sicuro e senza brutte sorprese, visto che il protocollo N è relativamente giovane ancora], ma visto che devo spendere, sarebbe meglio avvantaggiarsi tecnologicamente parlando no? Lo sò ho scritto troppo perdonatemi, ma rispondetemi plz.. Se non vi và di scrivere, vanno bene anche dei link dove qualche dubbio si possa un pochino chiarire. Grazie ancora ragazzi! Non mi uccidete giuro che il tasto cerca lo stò usando in maniera intensiva da una settimana! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Intanto ciao
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 Però leggo che hai fastweb se lo tieni ti serve un router senza modem, quindi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446 Per la scheda wireless, meglio pcmia, per il modello, va in base anche al tipo di router che prendi, se è N o G per esempio. Differenza tra i protocolli, esattamente solo N è ancora protocollo, G è uno standard, per la copertura, li c'è molto da dire e comunque va da situazione a situazione, nel tuo caso 5 mt per un solo pc G va benone. Comunque G è a 2,4 ghz, N a 5 ghz, g è un 54mb, N un 300mb, con n avrai maggiore banda se devi copiare/sostare file di grosse dimensioni, per la navigazione, ma anche per vedere filmati in lan G va più che bene. Per la scheda di rete gigalan, collegata ad un router con switch 10/100, non serve a nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Si ora ho Fastweb ma stò passando ad Alice 20 mega.. Diciamo che prenderò un router con protocollo N, volendolo collegare tramite cavo al mio pc [io per il mio pc, il wifi non lo voglio], che scheda di rete si adatta meglio per sfruttare appieno il router che andrò a comprare? Per il pc di mia sorella, lo posso connettere in wireless, senza per forza aprirgli il pc per metterle una scheda wifi? Non avete idea di dove sia incastrato il pc di mia sorella, ogni soluzione che non mi obblighi ad aprire il pc è + che benvenuta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La pcmia non necessita di nessun smontaggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
Ho cercato di studiare.. E vi chiedo conferme. Da quello che ho capito [e sicuramente sbaglierò] le "uniche" differenze trà standard G e protocollo N sono: 1) Che il protocollo N permette di "agganciare" meglio qualsiasi apparecchio dotato di wireless, anche se abb distante e con piu' ostacoli, rispetto allo standard G. 2) Che il protocollo N permette a chiunque abbia il permesso di accedere alla connessione internet tramite wireless, di poter sfruttare maggiormente la banda messa a disposizione dalla connessione domestica. Esempio: Se la mia connessione và a 10 mega, chi sfrutta il wireless con protocollo N, ha molte piu' possibilità di arrivare ad 1 mega in download [escludendo tutte le variabili del caso, cerco di generalizzare per semplificare] rispetto allo standard G, che ha meno probabilità di avvicinarcisi. Se sbaglio, vi prego illuminatemi. Stò seriamente orientandomi verso il netgear DGN2000 [router che attacco direttamente al pc tramite cavo ethernet alla mia scheda di rete] e Adattatore USB 2.0 wireless-N, RangeMax (WN111v2) che serve a mia sorella per far si' che possa sfruttare la mia connessione, è tutto giusto? Ho cercato dei pareri su questo router, non si blocca, ha il wi-fi disattivabile tramite tasto [perfetto per il mio caso], usa tecnologia MIMO ed ha il protocollo N. Ora, se tutto quel che ho detto non sono baggianate, mi rimane un solo dubbio, il router wireless con modem integrato per me cè, l'adattatore wireless per mia sorella pure, mi manca solo un consiglio sulla scheda di rete da cambiare al mio pc per "pareggiare" il tutto. Ho una "Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC" è molto vecchia, ma si è sempre comportata bene, sò che devo cambiarla, ma non sò il perchè! Che vantaggi avrei, cosa dovrei prendere di preciso... Portate un altro po di pazienza e ve ne sarò grati per sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la scheda di rete, quella che hai va bene.. ma con 15€ ti compri una gigabit che è sempre utile(connessioni peer to peer - ricordati di comprare un cavo CAT5e
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() 2) che metta più banda a disposizione ok, ma come scrivevo sopra dipende molto anche dalla velocità degli hd, per la normale navigazione il G va benissimo comunque. Per il router non so dirti, ma per la scheda usb te le sconsiglio, meglio le pcmia per i portatili Per il fisso la scheda che già possiedi è ottima, e inoltre anche il router ha lo switch 10/100. Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per collegare due pc non per forza devi usare lo switch
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Grazie ancora a tutti!
![]() Quote:
![]() ![]() Però con quel router me lo danno insieme.. Che tipo di problemi hanno? Codice:
che metta più banda a disposizione ok, ma come scrivevo sopra dipende molto anche dalla velocità degli hd, per la normale navigazione il G va benissimo comunque. Quote:
Ma avere una scheda di rete 10/100 e uno switch 10/100 mi limita la connessione? Grazie davvero a tutti! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Aaaaaaa, pensavo fosse un portatile ![]() Allora wireless su scheda pci, le usb come primo problema hanno proprio l'alimentazione. Quote:
Assolutamente no. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Member
|
Quote:
![]() Che intendi con alimentazione? Che si rompono facile? Quote:
![]() Per trasferimento dati si intende anche dal mio router al suo pc che è acceso con un programma p2p per fare un esempio? Eh.. Almeno questa ![]() Però non pensavo fosse cosi la situazione.. Speravo che con 200€, che per queste cose direi che sono abbastanza.. Speravo di poter risolvere tutti i problemi che la nuova connessione mi avrebbe portato.. Ho avuto per 7 anni Fastweb, quindi avevo un hag e un cavo tra 2 pc e non pensavo ad altro.. Invece mi sà che creerò un bel pastrocchio ![]() Grazie ancora a tutti! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso se vuoi andare sul tranquillo usa una pci (pcmia se hai il portatile ![]() Quote:
Per il trasferimento dati intendevo da pc a pc. ![]() Quote:
Ciao ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Però, il mio era solo un'esempio, se prendi il router Netgear che scrivevi prima tanto vale che prendi una scheda sempre in draft N. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Member
|
Sisi ha anche l'alimentatore a parte ed è anche usb 2.0 quindi è tutto ok!
![]() Quote:
![]() Quote:
Grazie ancora! ^_^ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.