|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Dubbi su M9190
Ciao a tutti..
spero di non aver sbagliato sezione.... io ho comprato un hp M9190.it, Q6600 2,4Ghz, 4gb di ram, 1 tb di hd (500x2), nVidia 8800gt.... insomma... un pc niente male..... ieri vado in un negozio d'informatica, e mi viene detto che un sistema a 32 bit (io monto vista 32 bit) non sfrutta piu di 2 gb di ram.. incacchiato un po, ricordo che andando nel task manager, la memoria fisica in uso arrivava al 40% circa, con nemmeno un gb di ram utilizzata. allora mi chiedo.. com'è possibile una cosa del genere? è tutto vero? mi conviene installare xp 64 bit su un altro hd?? e un altra cosa... aprendo cpu-z, la core speed risulta 1600 mhz.... anke questo molto strano, poiche dovrebbe girare a 2400 mhz!! aiutatemi please |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
La velocità della CPU varia in base alle applicazioni che stai utilizzando: apri qualche programma che funzioni in modalità finestra (magari un programma per testare la CPU) e vedrai salire la frequenza, se non arriva a 2400 allora bisognerà controllare il BIOS.
La RAM letta da un S.O. a 32bit è inferiore ai 4GB, solitamente 3.25 c.a., ma è certamente meglio di averne solo 2. Volendo utilizzare tutti e 4 i GB (compatibilmente con i programmi usati), se non hai problemi di compatibilità con qualche programma, puoi semplicemente formattare e reinstallare Vista64, non ha senso tenere sia Vista32 che Vista64, tra le altre cose avresti qualche problemino di licenza in tal caso (a meno che tu non compra anche Vista64).
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 05-11-2008 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ok, grazie x le info.. cmq io ho provato ad installare xp, xke lo preferisco a vista, e mi viene una schermata blu con un errore e con scritto di fare uno chkdsk all'unità f (lettore dvd/blu ray)... come posso fare x installare xp?? ovviamente voglio il dual boot, non voglio togliere vista....
Ultima modifica di scricciolo922 : 06-11-2008 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Avevi fatto una partizione prima di mettere XP?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per partizionare l'HD con già installato il S.O. si devono utilizzare appositi programmi (p.e. GParted).
Per creare un sistema Dual Boot XP-Vista, prova a dare un'occhiata a questo link: http://www.winvista.it/dual-boot-xp-vista/ In particolare al pezzo in cui si dice: "...se voi installate Vista e successivamente provate ad installare, anche in una partizione separata, XP, Vista non si avvierà più, perché il file Boot.ini che XP crea automaticamente rende inutilizzabile il BCD di Vista..." Inoltre "se volete altri sistemi operativi oltre a Windows XP, dovete installarli tutti prima di procedere all’installazione di Vista." Leggi anche questo punto: "Anche se il vostro computer è felicemente diventato dual booting con Vista e XP, resta purtroppo un problema: a mano a mano che utilizzate Vista, la utility System Restore crea automaticamente dei punti di ripristino (così come ne potete creare anche voi manualmente), che servono per ripristinare, appunto, il sistema in uno stato precedente, in caso di installazioni di software difettosi o errori vari. Il grosso problema è che quando uscite da Vista e avviate XP, quest’ultimo cancellerà i punti di ripristino del primo, quindi attenzione."
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
cosa mi consigli x finire questa ingiuriosa parentesi "Vista"?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dipende, non ti parte più il PC o hai ancora Vista funzionante?
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
vista funziona.. ma il gioco che piu amo (red alert 2) non funziona su vista.. cioè funziona ma la modalità online nn funzia..e mi sono altamente rotto di vista adesso..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora ti consiglio, prima di avventurarti in un campo minato, di verificare se non esistano online soluzioni più semplici, per esempio qualche scorciatoia/trucchetto/tool.
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ho combinato!!! ho creato un sistema operativo virtuale con sun xVM VirtualBox...
non è come avere installato xp direttamente, xo non mi lamento dai... grazie Duke x le tue risposte sempre utilissime.. ciao!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.