|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
[Asus P5Q] Problema serio con E8400 e ram
Salve, oggi ho acquistato alcuni componenti nuovi per il mio pc che era un poco datato, ovvero:
Mobo Asus P5Q Procio Intel Core 2 Duo E8400 2 banchi di DDR2 kingmax da 1 giga l'uno a 1066 Mhz Hdd Seagate Barracuda 350 giga il resto l'ho riciclato dal vecchio pc, case e Geforce 8600 GTS e alimentatore Enermax Liberty da 500W. Il primo problema che riscontro e' che durante l'installazione di xp da cd-rom questo mi si impalla dopo la schermata blu del caricamento dei drivers di base. dopo vari tentativi nel bios scopro che il problema e' l'opzione enhanced sotto Storage configuration, devo per forza metter Compatible. Installo windows senza problema ma qui sorgono altri problemi. Usando CPU-Z mi accorgo che windows mi vede la cpu come single core. °-° Non solo questo, scopro anche che l'spd del bios mi legge i due banchi di kingmax a 800 mhz anziche' 1066 come da fabbrica. Riavvio e da bios setto i due banchi di memoria a 1066 impostando su manuale i soliti valori, 5-5-5-15. anche mettendo i due banchi non in dual-channel 8ovveor nello slot 1 e 2) l'spd resta fisso a 800 mhz. Posso pure sorvolare su questo, se mettendolo manualmente risolvo, ma purtroppo cpu-z non la pensa cosi', inoltre non solo cpu-z ma anche la taskmanager mi vede solo una cpu e non 2. Non so che fare, ho pure aggiornato il bios all version ultima 1406 ma niente di niente. Esiste qualche patch o utility per far riconoscere a win xp (versione embedded SP3) il dual core? O forse e' la scheda madre ad essere bacata? Oppure la ram che non e' compatibile? Siccome e' nuova posso prendere un altro modello o cambiare la ram, ma dubito che questo risolva il problema cpu. Consigli sul settaggio del bios che magari mi sfuggono? Grazie a chi mi puo' dare una mano, sopratutto a chi possiede la mia stessa scheda madre. Bello eh? single core. ![]() All'apparenza la mobo funziona bene. ![]() Anche la ram ma... ![]() ...tristemente va a 400 mhz anziche 1066? °-° ![]() Credo che non prendero' mai piu' asus in tutta la mia vita, saro' anche io che non sono pratico dei bios pieni di features, ma con le msi non ho mai avuti problemi di questo tipo ed eran molto piu' facili da configurare.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 05-11-2008 alle 18:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.