Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 15:08   #1
rcaiazza
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi mi serve aiuto

Allora circa un anno fa mi sono assemblatto un bel pc, come scheda madre ho montatto un Asus P5Ne-Sli NForce650 Con Lan 1Gbit.. Il mio problema è questo da circa 4 o 5 mesi non riesco più a navigare velocemente attualmente ho alice adsl 8mega effettivi sono venutio svarriate voltei tecnici telecom a fare controlli all'impianto e hanno fatto misurazioni dalla presa e quindi mi hanno detto che tutto ok, per giunta nn mi sono fermato qui ho cambiato all'incirca una 10 di modem alice gateway plus ma nulla durante il giorno navigo al max 1mega invece la sera verso le 11 di sera la linea mi va una bomba... prendo quasi i 8 mega... Cosa potra essere sto impazzendo con questi probemi ho pensato anche di andare a comprare una nuova scheda di rete che ne pensate???? mi rsp per favore in tanti e mi dite secondo voi come risolvere il problema.....
rcaiazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:36   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Per me il problema dipende da che fai con il pc,se nevighi solo non dovresti avere problemi,ma se scarichi anche il problema risiede nei filtri dell'ISP o nel non corretto settaggio delle porte o,più semplicemente,nella continua chiusura dei server p2p.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:37   #3
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Il problema potrebbe essere proprio il modem dell'alice. Io l'ho avuto per un periodo ed ogni volta che andavo su internet, quando chiudevo il computer si bloccava il pc in sessione di chiusura. Dovevo resettare e poi chiudere normalmente.
Se hai modo prova con un modem DIVERSO da alice
Old 05-11-2008, 18:37   #4
rcaiazza
Member

ragazzi il problema che con il computer ci navigo e scarico con emule e ci lavoro.... Quindi mi dite se c'è qualche configurazione sbagliata cn emule io ho aperto le porte 4662 e 4672 per emule qual'è potreste essere il problema....
Old 05-11-2008, 18:40   #5
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da rcaiazza Guarda i messaggi
ragazzi il problema che con il computer ci navigo e scarico con emule e ci lavoro.... Quindi mi dite se c'è qualche configurazione sbagliata cn emule io ho aperto le porte 4662 e 4672 per emule qual'è potreste essere il problema....
filtri messi da alice per rallentare o impedire il p2p nelle ore di maggior richiesta.

poi ultimamente ci sono problemi con le linee a causa di un guasto sul server telecom che gestisce i DNS
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 18:45   #6
ghost driver
Bannato

Iscritto dal: May 2008
cambia porte con alice vanno bene queste 1755 tcp e 1775 udp

ciao
ghost driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 18:51   #7
NikyRipy
Senior Member

L'Avatar di NikyRipy

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Perugia (Dintorni)
io ti consiglio di provare con una distribuzione di linux live e vedere da li quanto ti da di connessione, successivamente compra un bel router e tutto dovrebbe andare bene

Comunque forse è anche normale che il giorno va più lento essendonci più gente connessa..
My PC: Case: Corsair 600T Special Edition White Cpu:Intel i7-10700F MoBo:MSI Z490-A PRO Ram:32GB VENGEANCE RGB PRO SL HDD:SSD Samsung 980 PRO 500 GB + Samsung 870 EVO 1 TB + 1 HDD 1TB Western Digital Black VGA:Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti PSU:XFX PRO 850W Schermo:Asus VS247H Unità Ottiche:LG BH16NS40 SO:Windows 10
NikyRipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 19:16   #8
rcaiazza
Member

Scusami ma hai letto quanto mi va di velocita durante il giorno??? mi va a 200kb\s al secondo telecom mi garantisce mkino 1200 come faccio????? nn riesco a capire????
Old 05-11-2008, 19:18   #9
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ovviamente il problema dipende da loro non dal tuo pc.
La connessione è limitata durante le ore di traffico maggiore, è sempre limitata per quel che riguarda emule.
Prova a chiamare l' assistenza e chiedergli esplicitamente se limitano o meno il eMule ed il p2p in generale...

Ultima modifica di Driftin : 05-11-2008 alle 19:20.
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 19:21   #10
rcaiazza
Member

scusami loro sono venuti a casa con un apparecchio che hanno collegato alla presa principale e mi hanno fatto vedere la velocita che dovrebbe andare la mia linea perchè allora la mia linea connesso col modem non va?????
Old 05-11-2008, 19:59   #11
Driftin
Member

Perchè i test che fanno loro non servono a niente, e il tuo caso ne è la conferma...
Questi delle compagnie telefoniche sono "tremendi", quando scoppiò il caso della banda limitata sul p2p da parte di infostrada circa un anno fa( puoi trovare il 3d da qualche parte sul forum ) infostrada ci mise mesi prima di ammettere la verità.
Questo perchè ovviamente loro venivano meno agli accordi scritti nel loro stesso contratto.
Anche a me quando telefonavo per dire che la connessione andava una schifezza le signorine facevano i test e dicevano che tutto andava ok, e che i problema ovviamente era della mia linea telefonica...
Quando poi facevo presente che un cavo adsl è lungo anche 4km e che in casa mia si e no ci saranno 20m di cavo, chiedendole come faceva ad essere sicura che il problema fosse proprio sui miei 20m e non sugli altri 3980m, ovviamente non sapevano rispondere.

Concludo dicendo che loro non ti dicono niente di falso nel dire che è tutto ok, semplicemente non ti dicono esplicitamente che è normale che la connessione vada una schifezza...

Ma poi scusa, ti pare plausibile che un computer funziona male fino alle undici di sera e poi dalle undici alle otto funziona bene???

Fai una cosa, digli che poiche la connessione non funziona vuoi disdire per inadempienza, loro ti richiameranno per sapere perchè tu li "abbandoni" e tu gli spiegherai i tuoi problemi, loro allora si offriranno di risolvere il problema e tu accetterai di restare con loro. Per 2 o 3 mesi la connessione andrà benissimo ( perchè loro regoleranno i loro apparati in maniera da darti + banda ) poi dopo tornerà una schifezza come prima.

Ultima modifica di Driftin : 05-11-2008 alle 20:03.
Old 05-11-2008, 20:12   #12
rcaiazza
Member

scusami, ma perchè il tecnico che venuta a casa che ha misurata la banda mi ha fatto vedere la velocita reale che è 8096 e quella in upload è 440 quella che mi riportano i vari test??? cm faccioo a dimostrare questo che mi dici??? cm posso vedere che realmente nn è un mio pc????c'è qualche test?
Old 05-11-2008, 22:35   #13
Driftin
Member

Quote:
scusami, ma perchè il tecnico che venuta a casa che ha misurata la banda mi ha fatto vedere la velocita reale che è 8096 e quella in upload è 440 quella che mi riportano i vari test??? cm faccioo a dimostrare questo che mi dici??? cm posso vedere che realmente nn è un mio pc????c'è qualche test?
Scusa, non ho capito bene, i test li facevano loro, o li hai fatti tu con il tuo pc? Come li hai fatti?
Old 05-11-2008, 22:56   #14
rcaiazza
Member

i test lo fatti con il programma alice ti aiuta da li ho aperto una segnalazione tecnica, oggi sono venuti tecnici a casa ed hanno fatto una prova alla presa principale ed mi hanno detto che tutto ok, vista che con la mia rete dovrei navigare al minino 7 mega in download ed 440 in upload, invece gli ho fatto presente facendo test davanti a loro che nn viaggiavo hai 7 mega ma solamente a 200kbs loro mi hanno detto che un problema del pc o del modem... visto che ho provato più modem e la velocità è sempre la stessa ed credo il pc vada bene qual'è il problema???? mi sto sclerando!!!!
Old 05-11-2008, 23:43   #15
Driftin
Member

Ma guarda, loro secondo me hanno solo verificato che la connessione fosse presente, e ti hanno detto sta cosa per sbolognarti...
L 'adsl non ha una banda minima garantita, questo vuol dire che se ad un certo punto ci sono troppe persone connesse e la rete si congestiona fino a bloccarsi completamente, tu non puoi dire niente perchè per contratto puoi andare al massimo ad 8mbit e al minimo puoi andare anche a 0mbit...
Altro discorso è quello per il p2p, infatti, se loro ti limitano la connessione per un certo tipo di applicazione o servizio che dir si voglia, vengono meno al contratto, perchè finchè hanno banda a disposzione, te la devono fornire ( entro il limite degli 8mbit dichiarati ), indipendentemente dall' utilizzo che tu ne farai, sia per leggere la posta che per usare eMule...

Ora, potrei sbagliarmi, ma questa cosa mi puzza parecchio, e cerco brevemente di spiegarti perchè, anche se il discorso è parecchio lungo:
Fai finta che alice abbia solo 100 clienti, per garantire l' adsl 8mbit a tutti e dieci dovrebbe essere a sua volta connessa con il resto del mondo ad 800mbit, giousto?( alice PAGA altri gestori di livello internazionale per essere connessa con il resto del mondo ad una certa velocità... )
Ora, alice, come tutti gli altri gestori, per RISPARMIARE non ha una connessione verso l' esterno di 800mbit ( verso l'interno, cioè nella sua rete privata forse cel' ha pure) , ma probabilmente la avrà di 100mbit, se non meno, questo perchè loro sfruttano il principio che la banda massima, non servira contemporaneamente a tutti e 100 i clienti.
Io ad esempio adesso per rispondere a te sono connesso, ma non genero traffico internet, perchè appunto sto semplicemente scrivendo.
Fino a qui tutto lineare, il sistema funziona perfettamente, perchè loro i conti se li sono fatti bene, o quasi...infatti, se dei cento clienti 40 stanno contollando la posta e 50 stanno navigando sul web ( generando un traffico praticamente nullo ) tu ed altri 9 che ad esempio state usando eMule, potrete tranquellamente scaricare ad 8mbit ( 8 x 9 = 72, ad alice la banda gli avanza pure... )
Dico quasi perchè ad un certo punto si è cominciato a diffondere spropositatamente p2p et similia...
Il problema del p2p è che tende a fagocitare tutta la banda a disposizione, capirai che se dei cento utenti soltanto 13 tengono aperto emule, DA SOLI, avranno assorbito tutta la banda disponibile ( 13 x 8 = 104, alice ha meno banda di quella che serve ) e gli altri 87 che vogliono leggere la posta ci metteranno 10 minuti solo per accedere alla casella...
Pensa cosa succede se 50 o 60 utenti aprono emule insieme...
Quindi il trucchetto non funziona più... ora alice che fa??? compra altra banda?? no!! ti limita il traffico sul p2p durante il giorno, quando tantissime persone usano internet, e te lo toglie di notte, quando sono pochissime ad usarlo...
Ora capisci perchè mi pare strano che a te dopo le 11 di sera il pc ti funziona bene??

Tu hai chiesto: come faccio a dimostrarlo??
Beh, dimostrarlo è molto difficile, per questo loro lo fanno...

Poi, potrei sbagliarmi... ma invece di buttare soldi per cambiare la scheda di rete, fatti prestare un portatile da un tuo amico che su internet ci va bene 24 ore su 24, e fai la prova con quello da casa tua...

Quote:
Scusami ma hai letto quanto mi va di velocita durante il giorno??? mi va a 200kb\s al secondo telecom mi garantisce mkino 1200 come faccio????? nn riesco a capire????
leggo solo ora questa cosa... il ragionamento di sopra vale ancora, devi solo considerare che probabilmente il tuo test dice che vai a 200kiloByte al secondo e non a 200Kilobit.
200kB/s sono 1600Mbit/s... qundi vai più veloce della banda minima garantita... ( Quando la b è piccola si parla di bit e multipli: kb = kilobit, Mb= megabit; quando la B è grande si parla di Byte: kB= kiloByte, MB = MegaByte. Se tieni presente che un Byte è composto da 8 bit, è immediato passare da una grandezza all' altra... )

Ultima modifica di Driftin : 06-11-2008 alle 00:00.
Old 05-11-2008, 23:55   #16
rcaiazza
Member

Gia fatto ho protato il portatile aziendale dove nn c'è nè emule ne altro di p2p quindi nn problema di telecom, sai questo problema si è verificato quando mia sorella al piano di sotto a preso fastweb perchè prima navigavo bene...
Il problema come faccio a dimostrare che il mio pc nn ha problemi? Ho chiesto anche un tecnico a pagamento che se verificasse che il problema nn fosse del pc ma della rete il gioco è fatto invece loro nn me lo hanno mai mandato... Domani quando chiamo la telecom come potrei dire al 187 per tenerli sotto torchio ancora di +=????? come la vedi te?
Old 06-11-2008, 00:05   #17
Driftin
Member

Scusa, nel messaggio di sopra avevo aggiunto questo, non so se hai letto...

Quote:
Controlla il test ti da il risultato in KB o Kb, se te lo da in KB, come suppongo, non puoi fare niente, perche vai a 1600Mbit, cioè più veloce della banda minima garantita...
Old 06-11-2008, 00:11   #18
Driftin
Member

Ma scusa, dato che tua sorella al piano di sopra ha fastweb, che soprattutto se in fibra va 100mila volte meglio di alice ecc, perchè non le compri a tua sorella un bel router senza fili, o se non ce la fai con la portata passi un bel cavo, disdici alice e dividi la spesa di fw con lei????? E vivete tutti e due felici e contenti???
Io ho fastweb, e vivo di fianco a mia sorella. io e lei facciamo cosi!!
La cosa è legale se i due appartamenti appartengono alla stessa persona...

Ps: controlla il fatto dei kb e KB e dimmi com' è la faccenda!!

Ultima modifica di Driftin : 06-11-2008 alle 00:18.
Old 06-11-2008, 00:20   #19
rcaiazza
Member

Io avevo fastweb a casa ed attualmente a casa ho sia fastweb che alice che mi danno lo stesso problema che di giorno navigano lentam,ente e di notte una bomba, scusa forse questo non te lo avevo detto.... io credo che sia un problena nella centrale sotto casamia, Poi mia sorella nn supera i 2mega e di giorno pero almeno a arriva a 1mega... Quindi per questo vorrei capire cm risolvere un problema io pensavo che fosse un problema di fastweb per questo ho un allaccio telecom per vedere se veramente dipendesse da fastweb, visto che fastweb mi diceva sxe che erano problemi di congessione di rete e quindi non potevano risolvere il problema per la rete su cui ero attaccato era di telecom!!! Quindi pensando che lòa rete fosse di telecom a suoi clienti telecom dava + banda.... Un'altra cosa un mio amico attaccato alla stessa centrale lui vai nell'arco della giornata costantemente a 4mega invece no sto impazzendo!!!!
Old 06-11-2008, 00:38   #20
Driftin
Member

Capisco, se fastweb ti ha detto che la linea è di telecom allora non hai la fibra ottica... peccato.
Non mi hai detto se il test di alice ti da la velocita in kbit o in KiloByte!!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian