|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La fine della ati Sapphire x1950 pro(?)
La mia ati Sapphire x1950 pro in AGP, che mi ha già dato numerosi problemi in passato e per la quale ho aperto già numerosi post, sembra ormai essere arrivata alla fine. E solo dopo poco più di un anno dal suo acquisto purtroppo.
Ma prima di gettarla voglio descrivere il suo comportamento per sentire un parere esperto che mi confermi se la scheda è davvero arrivata oppure no. Ogni volta che provo a far partire un quasisasi videogame oppure una qualsiasi applicazione che contenga della grafica 3D, lo schermo si divide in mille quadratini colorati, poi si spengne, e dal computer provengono un bip più lungo e tre più rapidi (che, se nn erro, secondo il "codice sonoro" del bios, significa che c'è un problema video). A questo punto il pc, o rimane bloccato così, con lo schermo spento, oppure si riavvia in automatico. C'è da aggiungere che se evito tutto ciò che è tridimesionale, il pc funziona correttamente (quindi si può navigare in internet, gestire files vedere filmati ad esempio), e la scheda video nn da problemi. Spero che qualcuno sappia dirmi il perchè di questo strano problema, anche se la soluzione fosse quella di dover buttare la scheda. Grazie..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Non conosco la storia della tua scheda, però se ci sono problemi del genere i motivi sono:
Software, magari con un bios che ha qualche difetto e aggiornandolo non ci sono problemi Hardware: O l'alimentatore è troppo basso di amperaggio e quindi si riavvia tutto perchè non ce la fa Oppure la scheda è compromessa e quindi da buttare O ancora, la scheda madre ha qualche incompatibilità strana con la vga. Bisogna fare un bel po' di prove.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Riguardo incompatibilità ed amperaggio non penso sia possibile.
L'alimentatore è da 550W e perciò credo sia sufficientemente potente. La main board invece, ha sempre funzionato senza troppi problemi con la precedente scheda video, una ati radeon 8500 a 64 mb in AGP, quindi nn vedo xke con questa dovrebbe riscontrare incompatibilità. Correggetemi se sbaglio. I problemi che riscontrai in passato con la Sapphire erano legati all'incompatibilità di diverse versioni dei normali driver catalyst con l'agp. Adesso ho provato numerose versioni di driver (omega, AGP hotfix, catalyst normale, Xtreme G catalyst), tutte all'ultima versione disponibile, ma il problema persiste imperterrito. Ho anche aggiornato il chipset della mainboard ( VIA) con l'ultima vesione dei driver hyperion ed installato le directX 9.0c aggiornate ad agosto 2008. Niente da fare. Non so assolutamente cos'altro potrei fare è per quello che ho cominciato a pensare al danno harware di origine oscura che potrebbe aver compromesso qualcosa nella scheda. In ogni caso, come dovrei fare per aggiornare il bios? La mia mainborad è una Asus A7V8X. Aspetto altri consigli ed altre idee da chiunque riesca a raccapezzarsi con questa storia. Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
prova questo test... ti daràconferma che la VGA è guasta... VMT - Video Memory Test
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho scaricato VMT.
Ho provato a fargli eseguire il test ed un messaggio mi ha comunicato che, per eseguire il test, la risoluzione sarebbe stata impostata a 640X480. Ho cliccato ok.... ed a quel punto lo schermo si è spento, si sono sentiti il solito bip lungo seguito dai 3 bip più brevi e tutto è rimasto così, bloccato, con le ventole che hanno cominciato a frullare a maggior velocità, costringendomi a spegnere il pc. Allora che ne dite? Qual'è il verdetto? Morte della scheda? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
....Cmq po**a pu****a! L'avevo comprata l'estate scorsa... che avvilimento...
ma come è potuta accadere una cosa del genere? Sarò pagano dell'argomento ma nn vedo proprio un motivo valido che sia uno perchè una scheda video seminuova possa smettere di funzionare all'improvviso in questo modo.... sono costernato... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Quindi puoi chiedere la sostituzione della scheda. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quoto...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Mi sa che invece è scaduta propio il mese scorso, o cmq da molto poco.. controllerò meglio ma già so che è così.. per quello impreco come un matto!
Cmq un aggiornamento: ho riprovato a fare il test (con video memory test intendo).. stavolta va.. lo sta facendo... tra qualche ora avremo il responso. Ultima modifica di Landar : 10-11-2008 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Per legge hai 2 anni di garanzia!
Se hai lo scontrino mandala subito in assistenza, potrebbero darti anche una scheda più potente al posto della tua!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Purtroppo è proprio lì il problema. Questa scheda mi è stata regalata da mio padre che l’ha acquistata tramite ebay da un negozio online. A lui pare di non aver ricevuto per posta nessuno scontrino insieme alla scheda. In effetti la cosa mi risulta un po’ strana, ma sia che stiano così le cose, sia che lo scontrino ci fosse stato, che lui l’abbia perduto e che nn se lo ricordi, senza una dannata ricevuta fiscale di qualche tipo la scheda nn la posso mandare proprio da nessuna parte.
Tuttavia forse c’è ancora qualche speranza: infatti il video memory test che ho rieseguito in seguito a pulizia (di pasqua Ecco qui uno screen: ![]() Sinceramente nn ci capisco più niente adesso. Perche il test dice che tutto va bene e che non ci sono errori di sorta, ma il problema con giochi ed in generale con il 3D persiste. Aiutatemi a capire per favore. Grazie. Ultima modifica di Landar : 11-11-2008 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
hai detto che hai pulito il pc... la scheda video a che temp arriva?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi puoi consigliare un programma per tenere facilmente sotto controllo la temperatura della scheda? Magari dalla barra di avvio veloce.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
GPU-Z
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Un problema di temperature, hai levato la coperta invernale di tipo "polare" creata dalla polvere, ora si raffredda come si deve e il problema è risolto
Tsk, dovevate dirgli subito di controllare le temperature La temperatura puoi vederla anche dal CCC, sotto Ati Overdrive (per vostra info, ho la 3870 da qualche mese, 5-6 forse, boh, cmq, ieri l'ho pulita dalla polvere... in full è scesa da 90° a 70°, ho recuperato 20° solo pulendola...chissà la tua com'era ridotta)
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Invece a quanto pare la temperatura nn è il problema….
A computer appena acceso è di 53° C dopo alcune ore è arrivata a 56°C. Gpu-Z e CCC danno entrambi questi dati. Ma se provo a far partire un videogame con grafica tridimensionale il problema è il solito: mezzo secondo di schermata blu, altro mezzo secondo di schermata a quadrettini e poi riavvio, inesorabile, del sistema. Ci capisco sempre meno. E' vero che prima, per via dello sporco, la temperatura poteva essere più alta, ma adesso che è pulito nn mi sembra cambiato granchè al livello pratico. Non so magari il mio può essere un problema di driver? Attualmente ho installati i Catalyst 8.10. Posso provare con degli altri. Qualcuno sa consigliarmi driver che siano ben compatibili con la mia povera scheda? Ultima modifica di Landar : 13-11-2008 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
hai mai overcloccato la scheda?
prova ad abbassare le frequenze e vedi se ti ''si riavvia'' il pc |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non credo di aver mai overclockato nulla, non intenzionalmente almeno..
Da dove e come abbasso queste frequenze? Quali fequenze sono? A quanto devono stare? Ultima modifica di Landar : 14-11-2008 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
controlla sempre da gpu-z che freq. hai?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.