Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2008, 16:52   #1
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Aiuto configurazione ottimale dei miei dischi fissi (come organizzare i miei dati)

Il titolo rende poco quello che vorrei chiedervi, però ora vi spiego meglio la mia situazione.

PREMESSA:
io faccio il tecnico di pc presso un'azienda dalle mie parti. Mi capitano tutti i giorni pc dei miei clienti con hard disk guasti o bad sectors, ecc. e io, da bravo tecnico consiglio sempre di fare i backup, fare i backup, fare i backup!

Dalla serie predicare bene e razzolare male, sono 5 anni che mi ripropongo di fare il backup della mia vita (ovvero tanti GB di foto, TANTISSIMI GB di video in formato AVI DV, altrettanti GB di musica, film, ecc -anche se questi un po' meno importanti).
In passato (1999 - 2000) salvavo regolarmente la mia musica su CD-MP3. I CD allora costavano abbastanza, quindi spesso acquistavo marche sconosciute. Risultato TANTI dei miei CD sono completamente ILLEGGIBILI.
Da quando me ne sono accorto, ho deciso di abbandonare l'idea dei supporti ottici, perchè anche i DVD non sono così affidabili (vedi alcuni filmati convertiti in DVD-R sono, a distanza di 3 anni, danneggiati e saltano in alcune aree).

Sul lavoro, proponiamo SERVER veri e propri con tanto di RAID 1, 5 e 10 (a seconda delle esigenze dell'azienda) e per le aziende più piccole, un NAS che faccia il RAID (anche qui 1 o 5).

L'idea del NAS non mi piace molto perchè i NAS fanno un po' quello che vogliono, nel senso che alcuni scrivono in ext3 e io non uso linux al momento, altri mi hanno dato problemi con alcune versioni del firmware, ecc.
Inoltre NAS molto buoni con RAID, eSATA, ecc costano quanto un PC economico che potrei dedicare allo scopo.

Attualmente ho 2 PC: uno, dal quale scrivo, ha una ASUS M3A78-EMH (con southbridge SB700 - non supporta RAID5); l'altro ha una ASUS A8NVM-CSM (con nforce 430 - con supporto RAID5).
I miei dischi fissi sono tutti SATA e i tagli sono:
2x300 GB
2x500 GB.

Diciamo che di RAID me ne indendo abbastanza, so bene i pro e i contro di utilizzare configurazioni RAID, però ci sono 2 cose che mi frenano: la possibile morte della scheda madre (più precisamente del controller SATA) e la possibilità di sprecare spazio (es RAID1 molto sicuro ma troppo sprecone).
Le mie mobo sono schede si buone, però non sono schede "server" e non sono garantite per sopravvivere tanti anni (anche se poi ho visto schede server morire dopo 2 anni e pc degli anni 90 essere ancora belli e operativi accesi 24h).

Non escludo la possibilità (che tra qualche mese diventerà una NECESSITA') di acquistare un altro disco fisso o un'altra motherboard o eventualmente un controller SATA-RAID vero e proprio, solo che volevo fare un lavoro "definitivo" (anche se questo termine in informatica non è utilizzabile ).

Dunque, le mie ipotesi:

1- Mettere i 2 HD da 300 GB sul mio PC principale in RAID 0 (massimizzare le prestazioni, non terrò su dei dati importanti, ma solo le cose che uso più spesso o i video su cui sto lavorando) e 3 HD da 500 GB in RAID5 sull'altro PC (ma qui mi sorge il dubbio sulla bontà / affidabilità dell'Nforce 6150).
2- Uguale alla 1 ma mettere 2 HD da 500 in RAID1 sull Nforce (qui mi sentirei già più sicuro perchè ho già avuto esperienze di rotture di dischi su catene RAID1 ed è molto semplice salvare i dati). Eventualmente potrei comprare 2 HD da 1 TB anche se, come prima, odio sprecare soldi e spazio (altrimenti non mi porrei neanche il problema).
3- Uguale alla 1 ma con l'acquisto di un controller SATA PCI Express (visto che PCI ridurrebbe le prestazioni) e creare il RAID 5. In questo modo, in caso di rottura della mobo la catena RAID sarebbe salva. Di contro questi controller seri costano cari.

Io opterei per la 1^ soluzione, alla fine mi costerebbe soltanto un disco fisso da 500 GB (che ormai costano poco) e aumenterebbe le performances di entrambe i sistemi.

Ultima considerazione: stavo anche pensando di acquistare hard disk Raid Edition (tipo i WD o Seagate ES, ecc.) ma mi si è appena guastato un bellissimo Seagate Barracuda 7200.11 e prima di questo avvenimento ero sicurissimo della bontà del prodotto (sono riuscito a salvare le cose che mi interessavano appena in tempo, dal riavvio successivo il disco mi bloccava l'accensione dell'intero PC - testato su 2 pc diversi....). Vale davvero la pena spendere di più per questo tipo di hard disk? Alla fine anche il mio 7200.11 è garantito 5 anni e si è guastato lo stesso.


Apro questo thread dopo averne letti a migliaia, proprio per discuterne con gente competente (e ho visto che qui ce n'è tanta) e per dare spunto anche ad altra gente che come me ha tanti dati personali da mettere via ma non sa dove metterli.
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 20:39   #2
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Up del weekend!

Nessuna risposta in una settimana....

Vabbè intanto mi sono preso un altro 7200.11 da 500 GB, quindi ora ho

2x300 GB SATA II
3x500 GB SATA II
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
ROG Xbox Ally X, gestire il processore c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v