|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
acer aspire 5101awlmi morto "vivente"
Possiedo 2 notebook identici: sono 2 Acer Aspire 5101AWLMi
Il problema riguarda uno. Ieri sera ho notato che il mouse usb continuava a spegnersi, come se non ci fosse abbastanza alimentazione, su tutte e 3 le porte usb del portatile. Nonostante ciò il pc continuava ad andare bene, il touchpad funzionava correttamente e non avevo altri problemi. Siccome era tardi e non avevo voglia di cercare di sistemare la cosa, l'ho semplicemente spento. Quando stamattina faccio per accenderlo, il pc si blocca subito dopo il logo di windows. Lo stesso blocco accade in tutte le modalità disponibili (vga, provvisoria, ecc..) e non parte neanche la consolle di ripristino dall'HD. Ho fatto un checkdisk da consolle di ripristino DA IL CD DI XP, che funzionanva perfettamente, ha rilevato e corretto alcuni errori ma la situazione non è cambiata. Stufo, provo a far partire una distribuzione live di linux Ubuntu, e vedo che carica tutto senza problemi. Faccio la stessa cosa con linux Knoppix, e anche li nessun problema, riesco anche ad accedere all'HD dove è installato windows. Faccio la prova con un cd LIVE di XP (suppongo creata con bart'pe o come si chiama) e HO LO STESSO INDETICO BLOCCO DELL'XP SU HD: schermo nero e nessun segno di vita, devo spegnerlo col pulsante di accensione. LO STESSO CD LIVE DI XP SU UN PC FISSO FUNZIONA PERFETTAMENTE. Stacco l'hd dal portatile e l'ho monto sul'altro notebook identico, e vedo che funziona tutto perfettamente. Faccio la prova contraria montando l'hd del secondo portatile, funzionante, sul primo, rotto, e HO LO STESSO IDENTICO BLOCCO. Ho scambiato la ram con quella del notebook funzionante, ma niente. Ho staccato tutto lo staccabile: lettore cd, wifi, bluetooth. Nulla di fatto. Ho aggiornato il bios all'ultima verisone, niente. La domanda che pongo è: quale problema hardware può influire SOLO SU XP (COMPRESO UNA VERSIONE LIVE) e non su linux? Considerando il problema del mouse, ho pensato un problema al controller usb, ma non vedo perchè windows dovrebbe bloccarsi. Ho notato che pur supportando il boot da usb, se collego una chiavetta o un HD alimentato esternamente, nel bios non lo rileva come periferica da boot nel menù. Aiutatemi, sto impazzendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.