Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2008, 08:03   #1
Devastator III
Senior Member

L'Avatar di Devastator III

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
Ventola rumorosa su Cooler Master 690

Buongiorno ragazzi.
Volevo chiedere il vostro aiuto riguardo un problema con una ventola del suddetto case.
Il pc nuovo mi è arrivato la settimana scorsa, e quando ho aperto il case ho notato che la ventola posta sul portello di sinistra non girava. Controllando il cavo di alimentazione ho notato che i piolini erano un po' danneggiati perchè quegli animali di Prokoo credo li abbiano spinti forzandoli. Dopo averli cercato di inserirli correttamente, la ventola ha cominciato a funzionare, ma produce un rumore molto forte, che supera quello di tutte le altre componenti del pc.
E' normale un comportamento simile da parte della ventola? C'entrano in qualche modo i piolini danneggiati? Eventualmente c'è un modo per ridurne la velocità?
Grazie in anticipo
Old 03-11-2008, 06:39   #2
aquila10
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi.
Volevo chiedere il vostro aiuto riguardo un problema con una ventola del suddetto case.
Il pc nuovo mi è arrivato la settimana scorsa, e quando ho aperto il case ho notato che la ventola posta sul portello di sinistra non girava. Controllando il cavo di alimentazione ho notato che i piolini erano un po' danneggiati perchè quegli animali di Prokoo credo li abbiano spinti forzandoli. Dopo averli cercato di inserirli correttamente, la ventola ha cominciato a funzionare, ma produce un rumore molto forte, che supera quello di tutte le altre componenti del pc.
E' normale un comportamento simile da parte della ventola? C'entrano in qualche modo i piolini danneggiati? Eventualmente c'è un modo per ridurne la velocità?
Grazie in anticipo
Stesso problema anche a me. Ho spostato il collegamento dell'alimentazione in un altro punto e a dire il vero pareva andasse meglio ma poi ha ricominciato a far rumore. E' insopportabile e penso proprio che la toglierò.

Ultima modifica di aquila10 : 03-11-2008 alle 14:54.
aquila10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 12:01   #3
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi.
Grazie in anticipo
Imho, sul pannello laterale le ventole sono controproducenti sia per l'aspetto rumore che per il flusso d'aria. Se non vuoi moddare le ventole (acquistarne di nuove e migliori) sposta quella ventola in alto dietro in estrazione.
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
panepane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:53   #4
aquila10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da panepane Guarda i messaggi
Imho, sul pannello laterale le ventole sono controproducenti sia per l'aspetto rumore che per il flusso d'aria. Se non vuoi moddare le ventole (acquistarne di nuove e migliori) sposta quella ventola in alto dietro in estrazione.
Dietro in estrazione c'è già, l'unica possibilità è spostarla alla base del case dal basso verso l'alto dove c'è già una predisposizione per una ulteriore ventola. Proverò a spostarla lì anche perchè in pochi giorni, lasciandola dov'è, si accumula tantissima polvere visto che immette aria e all'interno diventa una pattumiera
Old 03-11-2008, 14:58   #5
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

"in alto dietro in estrazione" vuol dire innanzitutto in alto, quindi in una delle due predisposizioni sul "tetto". Delle due quella più verso il retro. E infine montala in estrazione.
CM 690 - P5Q PRO - E8400@3.6Ghz + Xigmatek 963 + Scythe Kama PWM - 2 x 2Gb Corsair DDR2 800Mhz CAS4 DHX - HD4850 1Gb GDDR3 + Accelero s1 rev.2 - 2 x Barracuda 500Gb RAID 0 - Corsair TX 650W - case fans by Fractal Design, Noctua and Scythe - ASUS VW222U
Old 03-11-2008, 17:48   #6
aquila10
Senior Member

Quote:
"in alto dietro in estrazione" vuol dire innanzitutto in alto, quindi in una delle due predisposizioni sul "tetto". Delle due quella più verso il retro. E infine montala in estrazione.
Come predisposizione ho dietro al case, per intenderci dove c'è la ventola dell'ali, una sola possibilità ed è in alto perchè l'ali è in basso. Lì è già presente una ventola da 12 in estrazione. Quella in alto si sommerebbe tutto sommato a quella già presente dietro, mentre quella in basso sulla base considerato che il case è traforato in alto penso che vada bene. Quella attuale spara aria dall'esterno sulla scheda video mentre quella dal basso sfiorerebbe sia s.v che gli hd.
Tu dici che quella in alto sarebbe meglio? o addirittura sarebbe meglio metterne due, sia in basso che in alto dove dici tu?

Ultima modifica di aquila10 : 03-11-2008 alle 17:53.
Old 04-11-2008, 09:21   #7
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da aquila10 Guarda i messaggi
Come predisposizione ho dietro al case, per intenderci dove c'è la ventola dell'ali, una sola possibilità ed è in alto perchè l'ali è in basso. Lì è già presente una ventola da 12 in estrazione. Quella in alto si sommerebbe tutto sommato a quella già presente dietro, mentre quella in basso sulla base considerato che il case è traforato in alto penso che vada bene. Quella attuale spara aria dall'esterno sulla scheda video mentre quella dal basso sfiorerebbe sia s.v che gli hd.
Tu dici che quella in alto sarebbe meglio? o addirittura sarebbe meglio metterne due, sia in basso che in alto dove dici tu?
Imho, la migliore ventilazione del cm690, che é la configurazione con cui io ho avuto i migliori risultati sia in termini di rumore che di temperaturre, si ha con:
- 2 ventole sul tetto in estrazione
- ventola posteriore in estrazione
- ventola anteriore in immissione
- ventola sul fondo (in basso) in immissione
- niente sul pannello laterale

Non ho provato la ventolina da 80x80x15 dietro al chipset ma sembra migliori di qualche grado la temp del nb. La vedo come opzionale e dipende dalle temp del nb, appunto.

Quanto sopra si riferisce a ventole ad alta efficienza e bassi regimi di rotazione almeno da 120x120mm.

Comunque, in linea generale, é meglio avere più estrazione che immissione oppure uguali. Più immissione che estrazione é sconsigliato perché tende a creare dei ristagni. Tu preoccupati di togliere fuori l'aria dal case poi ci pensa la fisica a fare entrare aria fresca da qualche parte visto che il case é tutt'altro che sigillato.

Con solo 3 ventole, prova come ti ho detto precedentemente oppure varia la posizione tra le due predisposizioni sul tetto.

Se non si é molto interessati al rumore, 5 ventole non sono necessarie. Comunque, le cm di serie non brillano di certe ne per silenziosità ne per portata d'aria.
Old 04-11-2008, 10:59   #8
aquila10
Senior Member

Quote:
Imho, la migliore ventilazione del cm690, che é la configurazione con cui io ho avuto i migliori risultati sia in termini di rumore che di temperaturre, si ha con:
- 2 ventole sul tetto in estrazione
- ventola posteriore in estrazione
- ventola anteriore in immissione
- ventola sul fondo (in basso) in immissione
- niente sul pannello laterale

Non ho provato la ventolina da 80x80x15 dietro al chipset ma sembra migliori di qualche grado la temp del nb. La vedo come opzionale e dipende dalle temp del nb, appunto.

Quanto sopra si riferisce a ventole ad alta efficienza e bassi regimi di rotazione almeno da 120x120mm.

Comunque, in linea generale, é meglio avere più estrazione che immissione oppure uguali. Più immissione che estrazione é sconsigliato perché tende a creare dei ristagni. Tu preoccupati di togliere fuori l'aria dal case poi ci pensa la fisica a fare entrare aria fresca da qualche parte visto che il case é tutt'altro che sigillato.

Con solo 3 ventole, prova come ti ho detto precedentemente oppure varia la posizione tra le due predisposizioni sul tetto.

Se non si é molto interessati al rumore, 5 ventole non sono necessarie. Comunque, le cm di serie non brillano di certe ne per silenziosità ne per portata d'aria.

Ti ringrazio per il consiglio, mi daresti una dritta su quale tipo e marca di ventole prendere?
Vorrei fare un acquisto su internet per andare sul sicuro perchè dove mi rifornisco non ha molta roba
Old 04-11-2008, 11:09   #9
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Ti ringrazio per il consiglio, mi daresti una dritta su quale tipo e marca di ventole prendere?
Vorrei fare un acquisto su internet per andare sul sicuro perchè dove mi rifornisco non ha molta roba
Dipende molto dalle tasche e dalle esigenze.

Ti consiglio di guardare qui.
Old 04-11-2008, 12:50   #10
aquila10
Senior Member

Quote:
Dipende molto dalle tasche e dalle esigenze.

Ti consiglio di guardare qui.

Ancora una volta ti ringrazio ma a quanto pare c'è da leggersi un bel pò di pagine prima di capire qualcosa. Non potresti darmi un consiglio su un qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
Old 04-11-2008, 13:37   #11
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Ancora una volta ti ringrazio ma a quanto pare c'è da leggersi un bel pò di pagine prima di capire qualcosa. Non potresti darmi un consiglio su un qualcosa che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
Faccio cut & paste da un mio post su un'altro 3d...

Quote:
Cooler Master RC690 allora:

- il case ha 7 predisposizioni per le ventole di cui: 4 max 140mm e 3 max 120mm

- di serie monta 3 ventole (tutte Cooler Master, che non sono un gran che) di cui una é a led blu e sta davanti in basso

Premesso che può decidere quante ventole montare e dove, io consiglio di montare questa configurazione di ventole, che é quella che ho io:

- 2 x 140mm in alto (estrazione)
- 1 x 120mm dietro (estrazione)
- 1 x 120mm in basso (immissione)
- 1 x 120mm davanti (immissione)

Per le 140mm le Fractal Design sono le migliori. Per le 120mm c'é moltissima scelta e le migliori sono Noctua, Scythe S-Flex. Buone ma economiche le Scythe Slip Stream. Se vuoi qualche ventola a led, le migliori dicono siano le Recom Blower.

Quindi, di 140mm prendi tranquillamente due Fractal (sui 15€ l'una). Per le tre da 120mm ci sono diverse possibilità:

Noctua sui 20€
Scythe S Flex sui 18€
Scythe Slip Stream sui 12€
Recom BLower (LED) sui 12€

Per le Scythe, ci sono anche diverse taglie dello stesso modello che variano in velocità (e rumorosità, ovviamente...). Io consiglio di mettere la posteriore in estrazione leggermente più potente delle due in immissione. Ad esempio: 2 Slip Stream da 500 rpm e una da 800 rpm come posteriore oppure due da 800 e dietro quella da 1200 rpm.
Old 04-11-2008, 18:15   #12
Lucio78
Registered User

scusate sbagliato threed

Ultima modifica di Lucio78 : 04-11-2008 alle 18:43.
Lucio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 10:55   #13
Delkar
Member

L'Avatar di Delkar

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Un mio amico mi ha chiesto di configurargli un pc e come case ho scelto il CM 690 ma mi trovo in difficoltò su quali ventole scegliere.

La configurazione del pc sarebbe questa:
MB: Asus P5Q-Deluxe
CPU: C2D E8500
RAM: 2x2Gb OCZ Gold Edition
VGA: XFX GTX 260 Black Edition
HD: Seagate 7200 Rpm Sata 32 Mb Buffer
ALI: Enermax 525W Modu82+
Masterizzatore: Pionner Sata

Avevo intenzione di prendere delle ventole a led e di creare un effetto soft mettendo ventole led rosse per l'estrazione e blu per l'immissione.
La disposizione sarebbe questa:
Immissione:
Davanti: Ventola di serie led blu
SX: Due 120x120 led blu
Sotto: Ventola serie CM senza led (questa non sono proprio sicuro di montarla)
Estrazione:
Dietro: Una 120x120 led rossi
Sopra: 2 120x120 led rossi
DX: 1 80x15 led rossi.

Mi sapresti dirmi che ventole dovrei prendere? Soprattutto dove che è diffcile trovarle tutte in un negozio
Come livello di rumore non mi interessano delle ventole supersilenziose ma che abbiano un buon compromesso quantità d'aria/dB ma che siano a led.

Grazie delle risposte.
CM 690 II Advanced \-\ Intel i5 2500 3.3 Ghz \-\ 4x2 Gb G.Skill Ripjaws 1333 Mhz CL7 \-\ MSI GTX 580 Lighting \-\ Asus P8P67 Pro \-\ WD Caviar Black 1 Tb SATA 6.0 Gps 64Mb \-\ Enermax Modu87+ 600W \-\ Logitech G510 + Roccat Kone[+] + Roccat Aluminc \-\ Win 7 Ultimate 64 bit \-\ QNAP TS-439ProII+ (WD Caviar Black 1 Tb SATA 6.0 Gps 64Mb (RAID1)) \-\ Sony KDL-32HX755 Trattative ok:Pellegrin
Delkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 11:05   #14
panepane
Senior Member

L'Avatar di panepane

Quote:
Originariamente inviato da Delkar Guarda i messaggi
Un mio amico mi ha chiesto di configurargli un pc e come case ho scelto il CM 690 ma mi trovo in difficoltò su quali ventole scegliere.

La configurazione del pc sarebbe questa:
MB: Asus P5Q-Deluxe
CPU: C2D E8500
RAM: 2x2Gb OCZ Gold Edition
VGA: XFX GTX 260 Black Edition
HD: Seagate 7200 Rpm Sata 32 Mb Buffer
ALI: Enermax 525W Modu82+
Masterizzatore: Pionner Sata

Avevo intenzione di prendere delle ventole a led e di creare un effetto soft mettendo ventole led rosse per l'estrazione e blu per l'immissione.
La disposizione sarebbe questa:
Immissione:
Davanti: Ventola di serie led blu
SX: Due 120x120 led blu
Sotto: Ventola serie CM senza led (questa non sono proprio sicuro di montarla)
Estrazione:
Dietro: Una 120x120 led rossi
Sopra: 2 120x120 led rossi
DX: 1 80x15 led rossi.

Mi sapresti dirmi che ventole dovrei prendere? Soprattutto dove che è diffcile trovarle tutte in un negozio
Come livello di rumore non mi interessano delle ventole supersilenziose ma che abbiano un buon compromesso quantità d'aria/dB ma che siano a led.

Grazie delle risposte.
Con i led la scelta si fa decisamente limitata e non ne so molto. Le Recom sono solo blu credo. Le Scythe blu e bianche. Ci sono le Ac Ryan che hanno molti colori ma non le conosco per niente.

EDIT: sei poi sicuri che mettendo led blu e rossi avrai un effetto "soft"?

Ultima modifica di panepane : 05-11-2008 alle 11:14.
Old 20-11-2008, 16:21   #15
furettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
anche a me purtroppo la ventola(di serie del cm) posta sul pannello di sinistra del case fa rumore...
volevo sapere(domanda stupida..?!)posso staccare i piolini di questa ventola?succede qualcosa?penso proprio di no...cmq ditemi voi
furettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 00:11   #16
furettone
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
la ventola laterale l'ho disattivata
il rumore è diminuito ma le ventole in dotazione del cm690 non sono molto silenziose...
furettone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 11:22   #17
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Ho tolto la ventola laterale originale ed ho messo una 80x80 collegata (come l'anteriore e la posteriore) ad un rheobus e messo tutto al min. Il pc si è silenziato parecchio, temperature accettabili anche dopo ore di gioco....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 15:20   #18
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da furettone Guarda i messaggi
la ventola laterale l'ho disattivata
il rumore è diminuito ma le ventole in dotazione del cm690 non sono molto silenziose...
Se le metti a 7v o a 5v sono davvero silenziose...quella laterale vibra molto ed è meglio disattivarla.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 15:55   #19
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
io ho risolto con un bel downvolt a 5V a cascata. Adesso sono quasi inudibili, si sente di più il dissipatore boxato della CPU!
Adesso ho attivata anche quella laterale ma adesso la tolgo tanto più che non ho una grafica separata, quindi per me è di dubbia utilità!
Ortolino dici di metterle a 7V? non l'ho messe a 7V per paura che il rumore fosse comunque udibile.
kenny85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 16:50   #20
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da kenny85 Guarda i messaggi
io ho risolto con un bel downvolt a 5V a cascata. Adesso sono quasi inudibili, si sente di più il dissipatore boxato della CPU!
Adesso ho attivata anche quella laterale ma adesso la tolgo tanto più che non ho una grafica separata, quindi per me è di dubbia utilità!
Ortolino dici di metterle a 7V? non l'ho messe a 7V per paura che il rumore fosse comunque udibile.
A 7v già sono molto silenziose, a 5v a cascata (come le ho messe anch'io) non si sentono proprio...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian