|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
aiuto msi k9n4 sli
Ciao, a tutti e scusatemi x questo nuovo post!
E da molto che sfrutto Hardware upgrade ma la prima volta che entro nel forum. Passo subito al mio problema nato ,perchè in seguito ad un guasto ho dovuto cambiare la scheda madre. Adesso ho una scheda madre Msi k9n4 sli con chipset nforce 500 sli abbinata ad un processore amd x2 6000+ e un hardisk sata ,dove vi è installato il sitema operativo windows xp professional sp2. Ho provato a collegare 2 mastrizzatori ide sullo stesso cavo piatto con configurazione master e slave, e 2 Hardisk ide (x archiviazione) su un altro cavo piatto con la stessa configurazione(la scheda oltre le porte sata ha 2 ide), con il risultato che il bios non a letto niente. Dopo innumerevoli prove in cable select oppure sullo steso cavo masterizzatore in master ed hardisk in slave ecc... ecc.. ho scoperto che il bios mi legge (quindi mi funziona) solo una periferica ide e che sia un masterizzatore e se sul suo stesso cavo collego un'altra periferica(masterizzatore o hardisk) non funziona nemmeno quest'ultima. Premetto che la posizione dei jumper x il master e lo slave e stata eseguita correttamente,e che 2 tecnici di negozi d'informatica non sono riusciti a risolvermi il problemi. Grazie Ultima modifica di rikkaidd : 01-11-2008 alle 22:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up . Ho provato adesso anche ha configurare la funzione type del bios manualmente introducendo i dati degli hardisk sulla funzione "user" ,poichè pensavo che fosse a causa del parametro auto che non riuscisse a riconoscerli.
Ma ancora niente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
allora inizia a staccare tutto tranne l'hard disk sata e fai un clear cmos come da manuale.
e poi riavvia. poi aspetta un po e ti dico. ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cosa succede adesso ?
a livello bios a livello di sistema operativo.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
La scheda madre è nuova,il problemma me l' ha dato da subito proprio appena spacchettata e ho assemblato il pc.
adesso sto provando i driver remix di hwupgrade x vedere se è un problema di driver. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho installato il remix driver, ma mi sembra rimasto tutto uguale.
Cmq da gestione periferiche mi risultano mancanti questi driver Controller di accesso diretto alla memoria (DMA) Controller di interrup programmabile (PIC) NVIDIA nForce PCI System Management Hyper transport Tecnology nonostante l'istallazione dei driver ,sicuramente, è avvenuta correttamente. in più direttamente dal bios, qualcosa del genere :- model cpu unknow non sò più che cosa fare tranne Ultima modifica di rikkaidd : 03-11-2008 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
fatto refresh cmos .... nulla
non mi resta che aggiornare il bios... GIURO MAI PIU' UNA MSI = MOTHERBOARD SICURAMENTE INUTILE |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma scusa hai reinstallato windows o è quello che stava prima nel disco sata sull' altra mobo ?
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Certo non avrei mai montato la nuova scheda madre con sotto i driver dell' altra ho provato pure con due sistemi operativi Windows xp media center e w.. xp professional super aggiornato. sul sito uff. la scheda madre risulta compatibile con la mia cpu e ho istallatato tutti i driver della mia cpu e ripassato pure il manuale sull'ami bios tentando tutte le config. possibili
Ultima modifica di rikkaidd : 03-11-2008 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ho provato a disinstallare i driver ide di msi ed usare quelli di windows ma ancora niente
UPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!! HELLLLLLLLLLLLLLLPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
up , ma nessuno che ci spende 5 minuti?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ragà ma sta cazz di scheda madre non legge proprio gli hd con interfaccia ide,eppure sul manuale della scheda dice che è compatibile...o provato con un hd ad inst windows ma non lo legge, please qualcuno che ha dei suggerimenti!!!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
[
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
up x la millesima volta
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Sul cavo IDE 80 poli si dovrebbe impostare masterizzatore e lettore su CS (cable select)
Inoltre questo cavo ha un verso, connettore lato MB e connettore lato Diver o HardDisk. Master e Slave era per il vecchio cavo ide 40 poli... prova anche a fare un reset del bios o il default setup aggiunta : forse il bios e' impostato in Compatible Mode, e non riconosce tutti i dispositivi. Ultima modifica di apocalypsestorm : 08-11-2008 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Fratello mio!!!
magari fosse solo questo il problema!!! Blu mobo Grigio slave Nero master configurazione cable select Il problema e che mi legge solo un masterizzatore che sia in mast. in slave messo a caso sul grigio sul blu sul nero o preso a martellate. se sullo stesso cavo metto un'altro masterizzatore non legge + niente se il secondo mast lo metto sull'altra porta ide legge solo il primo. Gli hard disk non li legge e basta!! Può essere derivato dal fatto che questi hard disk erano esterni tramite usb Ho provato anche a staccare tutto ,anche il sata dove o il sitema operativo, e a collegare un hd ide su tutte e due leporte ide ... niente |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
prova ad utilizzare flat cable nuovi e fare un reset del bios.
gli HD usb, per sicurezza, andrebbero riformattatti a basso livello. il bios da' questa schermata ? ![]() ![]() il sistema e' un po' lungo, ma prendi un lettore nuovo e un flat cable nuovo, (lettori e flat cable spesso possono essere in corto e creare difetti strani) Lettore con il Jumper in Cable Select, e poi prova a vedere se in master IDE 1 lo riconosce da bios, spegni tutto e passa su Slave IDE 1 riaccendi e vedi se funge da bios, ripeti anche per la porta IDE 2 fatto questo, sei sicuro che la MB, e il cavo non hanno problemi collega solo IDE 1 e prova ad aggiundere i due hard disk vedi se da bios li riconosce se ok riformattali a basso livello (questa formattazione e' definitiva) Ultima modifica di apocalypsestorm : 08-11-2008 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
i cavi funzionano,provati con l'unico mast. che funziona.
cmq non c'è niente di guasto tutto provato con altri pc. x me o è un difetto del chipset nforce n500 sli, oppure sta scheda madre strana che aveva un driver dedicato ide sw, vuole installati i driver raid x leggere gli ide (ASSURDO) CMQ PER IL FATTO CHE NON LEGGE 2 MASTERIZZATORI? SULLA MIA VECCHIA MOBO FOXCONN LEGGEVA TUTTO QUELLO CHE TI ELENCATO FINO AD ADESSO!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.