|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che occhio usi per mirare? | |||
| Destro |
|
40 | 76.92% |
| Sinistro |
|
9 | 17.31% |
| Dipende dalla situazione |
|
3 | 5.77% |
| Votanti: 52. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sondaggio:con che occhio inquadrate?
Con che occhio guardate nel mirino e componete?
Io uso sempre il sinistro anche perchè in questo modo ho più "faccia" a contatto della fotocamera e quindi più appoggio.Solo che il naso è ingombrante Voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io...
![]() comunque sinistro perchè ci vedo meglio rispetto al destro, ed inoltre il destro riesco a chiuderlo meglio in effetti, però, avere la faccia tutta spatasciata sulla macchina non è proprio comodo, soprattutto hai la guancia appoggiata all'lcd, che è resta sempre abbastanza sporco |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Non vorrei che la domanda sia mal posta.
Ognuno di noi ha un occhio dominante. E dovrebbe essere con quello che si inquadra. Per capire qual'e' l'occhio dominante basta fare una semplice prova. Senza pensarci troppo, basta coprirsene uno: quello che rimane scoperto e' il dominante. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Destro.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
io col destro, mi viene più naturale e solido reggere la macchina con le braccia lievemente spostate verso destra e il braccio destro più arretrato
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
naturalmente a me verrebbe il sinistro
ma proprio per evitare di spalmare il mio nasone sull'lcd tendo ad usare il destro credo sia solo una questione di abitudine
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Destro, per abitudine. Inoltre mi consente di tenere aperto anche il sinistro e vedere cosa succede, utile quando si scatta con un tele, sopratutto fotografando sport o in genere situazioni che si evolvono velocemente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Torvaianica
|
ho messo dipende dalla situazione per una cosa successa qualche tempo fa, ma in realtà scatto quasi sempre con il destro
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Destro.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
istintivamente mi viene da usare il sinistro, perchè il destro lo chiudo meglio, con meno fatica ma sto cercando di abituarmi con il destro. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Il mio occhio dominante è il destro, e io inquadro con il sinistro
Questa scelta è determinata unicamente dalla posizione che tengo quando scatto (imparata da un fotografo): sto' di profilo (non di fronte), e tengo il gomito sinistro (sul cui braccio pesa la fotocamera) appoggiato al torace facendo un tutt'uno col corpo, che funge da trepiede. Diventa quindi inevitabile usare il sinistro. Se lo tenessi di fronte, per usare il destro, si formerebbe una posizione meno naturale (almeno per me), e quindi meno stabile. Il destro non lo chiudo per due motivi: mi va a finire quasi dietro la mano destra che scatta, quindi si crea una differenza di messa a fuoco rispetto al sinistro così forte da rendere per la mia mente facilissimo ignorarlo. Al contempo però è aperto, e fornisce quindi una (pur minima) percezione dell'ambiente circostante che ti permette quantomeno di accorgerti se ti sta arrivando addosso, da destra, una pallonata o un tir Nulla è lasciato al caso Se vi serve uno schemino per capire meglio lo faccio eheh
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 01-11-2008 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]() poi dipende dal tele che monti...
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Ho provato a guardare col destro ma mi trovo molto scomodo col torace e la posizione delle braccia,come se fossi in una posizione innaturale e meno stabile.Premere più faccia contro l'lcd me lo fa sporcare ma mi dà un appoggio migliore per la fotocamera.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Torvaianica
|
teoricamente ha ragione macneo, quella da lui esposta è la posizione che più o meno viene descritta nei manuali di fotografia e che consente di avere una buona stabilità, tuttavia non è sempre possibile assumere quella posizione...ci sono foto che richiedono, per esempio, di accucciarsi, sporgersi in avanti ecc ecc...poi è chiaro, se devo fare un panorama o se scatto a 200mm in bella vista anche io mi metto di profilo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
quasi… la posizione generale è simile, ma ho qualche differenza:
![]() La fotocamera arriva alla spalla grazie al batterygrip (o come cavolo si chiama). In caso di fotografie verticali manca quella parte di appoggio ma resta comunque il braccio, che è più che sufficiente. Come si vede, potrei arrivarci anche con l'occhio destro… ma dovrei girare molto di più il collo e alla lunga farebbe male. Col sinistro resto più rilassato. La mano destra non tiene il peso, in modo che il movimento del click influisca il meno possibile sullo scatto. Regola unicamente l'inclinazione verticale della camera (tenendo il polso sinistro come fulcro), mentre per l'orizzontale giro leggermente il busto. Non dico che sia per forza il metodo migliore… alla fine è tutta questione di abitudine e di conformazione fisica. Tutto questo casotto per spiegare perché scatto col sinistro, eheh
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 01-11-2008 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Il mio occhio dominante è il sinistro ( il destro è più miope
) ma uso sempre l' occhio destro per mirare Col sinistro ho anche provato ma lo trovo terribilmente scomodo , e poi il naso finisce per piantarsi nel selettore dell' area AF
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
certo che una tale domanda posta da chi come nick usa "ilguercio"....
![]() >bYeZ<
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

) ma uso sempre l' occhio destro per mirare