|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Grugliasco, Torino
|
[Ubuntu] Come settare la dir in cui scaricare i pacchetti di upgrade?
Salve a tutti,
ho un eeepc con sù la 8.04, e stasera ho provato l'upgrade alla 8.10, che però fallisce a causa del poco spazio libero. E' possibile specificare in quale directory salvare i pacchetti per l'installazione? Facendola in un'altra partizione rispetto a / dove ho più spazio dovrei poter risolvere il mio problema... Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ecco qui i due metodi: apt.conf e link simbolico.
Personalmente trovo più pulito l'apt.conf, ma, a differenza di quanto consigliato, non metterei la cartella sostitutiva all'interno di una cartella home privata: mkdir -p /home/cache/partial. Naturalmente se opterai per la soluzione temporanea non serve porsi questi problemi. Ti ricordo anche di ripulire la cache prima di spostarla, visto che l'aggiornamento sarà corposo: sudo apt-get clean Eventualmente controlla anche se puoi rimuovere qualche relitto inutilizzato con deborphan (anche se credo che in Ubuntu i pacchetti orfani siano tracciati in modo parzialmente automatizzato): sudo apt-get install deborphan deborphan sudo dpkg -P `deborphan` deborphan sudo dpkg -P `deborphan` ... Con deborphan controlli cosa ti vien proposto di eliminare, col dpkg -P agisci, da ripetere fino a che deborphan non segnala più nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.