Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2008, 09:22   #1
vegahardware
Senior Member
 
L'Avatar di vegahardware
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Messaggi: 937
Canon, Nikon o... (questo è il dilemma)

Salve a tutti,

premetto che sono un neofita di fotografia, quindi mi affido ai vostri preziosi consigli...

Devo acquistare un fotocamera digitale compatta, (budget max 300€) mi sono affidato ai due più grossi marchi di fotografia, e guardando sul web ho trovato questi due nuovi modelli di punta:

- Canon Digital IXUS 980 IS (312,00€)

- Nikon Coolpix S710 (265,00€)


Da quello che potuto capire leggendo le caratteristiche, la Nikon ha un display più ampio (3,0"), a differenza della Canon (2,5");

Non ho ben capito le la Nikon funzioni anche con batterie ricaricabili NiCd stilo! Oppure se entrambe possono funzionare solo con la batteria a litio in dotazione, non so se questo è un bene o un male...queste batterie che autonomia hanno?

Per concludere... voi quale fotocamera mi consigliereste?
Leggendo sul forum parlano bene anche di altre Canon, modelli un pò inferiori ma con zoom più elevati o display più ampi! (Es. 960 - 860)

Ultima modifica di vegahardware : 31-10-2008 alle 07:09.
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 09:34   #2
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Canon o Fuji, Nikon sulle compatte ha qualche lacuna, te lo dico da nikonista.

Non conosco i modelli specifici, anzi a dire il vero conosco poco di compatte in generale, ho solo potutto verificare che sulla qualità delle immagini Fuji e Canon sono avanti.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 09:47   #3
vegahardware
Senior Member
 
L'Avatar di vegahardware
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Messaggi: 937
A dire la verità anche un altro amico Nikonista mi aveva indirizzato per Canon sulle compatte... quale modello mi consigli?

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Canon o Fuji, Nikon sulle compatte ha qualche lacuna, te lo dico da nikonista.

Non conosco i modelli specifici, anzi a dire il vero conosco poco di compatte in generale, ho solo potutto verificare che sulla qualità delle immagini Fuji e Canon sono avanti.
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 14:09   #4
vegahardware
Senior Member
 
L'Avatar di vegahardware
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Messaggi: 937
Ad esempio... restando sulle CANON!

Ho visto che la IXUS 970 è anche un'ottima fotocamera e costa circa 50/60€ in meno...

Ha lo zoom ottico maggiore 5x rispetto i 3,7x della 980!

vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 15:11   #5
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
certo, 312 euro... ma sono impazziti?
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 15:49   #6
vallese
Senior Member
 
L'Avatar di vallese
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
Messaggi: 479
A livello di compatte puoi certamente allargare il cerchio se vuoi, comunque sulle canon ci sono anche la serie axxx, che sono pure in manuale.
Panasonic, Sony no?
Entro il tuo budget c'è ampia scelta, in + se prendi un modello meno recente risparmi anche soldi, ho sentito parlare bene delle a720 is , a650 is della canon, nei vari forum.
Poi secondo me € 300 x una compatta con obbiettivo 36-133 mm non è un gra affare, se fosse wide meglio, a questo punto prenderei la fuji f100fd.
Poi la scelta è talmente vasta.Ciao
__________________
**My Flickr**
vallese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 20:12   #7
vegahardware
Senior Member
 
L'Avatar di vegahardware
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Messaggi: 937
Pe quanto riguarda Canon mi vorrei mantenere sulle IXUS!
Risparmiare 50/60€ per una macchina più datata non mi conviene...
La Fujifilm F100FD ha l'obiettivo 28-140mm non c'è poi tutta questa differenza!
Che tipo di obiettivo dovrei scegliere, che giustifichi il prezzo di 300€ ?
Lo so che la scelta è vasta, perciò ho chiesto a voi...



Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
A livello di compatte puoi certamente allargare il cerchio se vuoi, comunque sulle canon ci sono anche la serie axxx, che sono pure in manuale.
Panasonic, Sony no?
Entro il tuo budget c'è ampia scelta, in + se prendi un modello meno recente risparmi anche soldi, ho sentito parlare bene delle a720 is , a650 is della canon, nei vari forum.
Poi secondo me € 300 x una compatta con obbiettivo 36-133 mm non è un gra affare, se fosse wide meglio, a questo punto prenderei la fuji f100fd.
Poi la scelta è talmente vasta.Ciao

Ultima modifica di vegahardware : 30-10-2008 alle 20:14.
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2008, 20:28   #8
vallese
Senior Member
 
L'Avatar di vallese
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
Messaggi: 479
Be da un 28 ad un 36 per quel che riguarda i paesaggi secondo me si nota,mentre da un 133 a 140 meno, io non sono molto esperto ma credo di aver letto da qualche parte che sul sito tamron ci dovrebbe essere una dimostrazione della differenza sulle varie focali.
Per + datata non intendevo di 3 o 4 anni fa ma di machine presentate nel 2007 e già abbondantemente testate, quindi con la possibilità di sapere pregi e difetti.
Io a quel prezzo prenderei obiettivi wide tipo 28 o anche meno, tieni presente ad esempio che la tz5 monta un leica 28-280 e la trovi a € 250.
Poi cmq x me la decisione finale mi baserei anche sulla visione di scatti fatti da altri utenti.
E alla fine cercherei di evitare l'acquisto di prodotti appena usciti o con poche recensioni alle spalle.
Pensa poi che con € 350 prendi una reflex entry level con buona ottica tipo la nikon d40.
__________________
**My Flickr**
vallese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 12:50   #9
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
se cerchi in rete sembra che la Nikon s710 sia ben recensita. E costa il giusto.
PS: quoto chi sostiene l'estreme utlità del grandangolo. Almeno 28mm.
__________________
CS
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 14:10   #10
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
Be da un 28 ad un 36 per quel che riguarda i paesaggi secondo me si nota,mentre da un 133 a 140 meno, io non sono molto esperto ma credo di aver letto da qualche parte che sul sito tamron ci dovrebbe essere una dimostrazione della differenza sulle varie focali.
Per + datata non intendevo di 3 o 4 anni fa ma di machine presentate nel 2007 e già abbondantemente testate, quindi con la possibilità di sapere pregi e difetti.
Io a quel prezzo prenderei obiettivi wide tipo 28 o anche meno, tieni presente ad esempio che la tz5 monta un leica 28-280 e la trovi a € 250.
Poi cmq x me la decisione finale mi baserei anche sulla visione di scatti fatti da altri utenti.
E alla fine cercherei di evitare l'acquisto di prodotti appena usciti o con poche recensioni alle spalle.
Pensa poi che con € 350 prendi una reflex entry level con buona ottica tipo la nikon d40.
io appunto a quel prezzo NON prenderei una compatta, la differenza con altre che costan meno si nota poco.

Sul discorso wide, tra 28 e 35 c'é differenza (figurati, c'é tra 24 e 28...) ma più in altri ambiti che nel panorama. Per questo la dimostrazione nel sito tamron é... sviante.

il grosso della differenza la si ha variando le focali mantenendo però il soggetto delle solite dimensioni.

Quindi, avvicinandosi sempre più, usando il wide.

Per questo nei panorami si nota come no. perché piccolo per piccolo, ti sposti di 2 metri dietro e hai fatto 28->35

ma si torna sopra: io spenderei meno, visto che appunto con quella cifra ci compri signore reflex.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 14:58   #11
vallese
Senior Member
 
L'Avatar di vallese
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
Messaggi: 479
Non sono molto esperto in materia ma mi ricordo che mi è successo spesso, quando usavo la reflex analogica ed avevo il fisso a 28,di maledire il fatto che una porzione di paesaggio che volevo riprendere non mi era possibile , perchè avevo sempre qualcosa che mi impediva di indietreggiare, forse però sarà stato un caso, mentre da quando uso una compatta digi 3x maledico sempre di non avere almeno il 28.
Per questo cercavo un digi con gamma di focale + ampia, che partisse dal 24 (meglio) fino ad almeno 200 mm.
Mi sa che in primavera prenderò un d40 in kit e una compattina x le macro...
Ma esiste una dgi compatta o bridge con focali 24-200mm ?
__________________
**My Flickr**

Ultima modifica di vallese : 31-10-2008 alle 15:01.
vallese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 15:40   #12
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
raramente il "far stare più cose" dentro un panorama aiuta. Spesso manca un soggetto in primo piano, un qualcosa che enfatizzi la scena.

il wide ha la più grande forza nel distanziare i piani, più che nel "far entrare più cose dentro", cosa contraria rispetto al tele.

Ma se non hai un primo piano, avrai solo uno sfondo senza dettagli (cioé, con soggetti minuscoli)
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 15:42   #13
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
raramente il "far stare più cose" dentro un panorama aiuta. Spesso manca un soggetto in primo piano, un qualcosa che enfatizzi la scena.

il wide ha la più grande forza nel distanziare i piani, più che nel "far entrare più cose dentro", cosa contraria rispetto al tele.

Ma se non hai un primo piano, avrai solo uno sfondo senza dettagli (cioé, con soggetti minuscoli)
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 16:04   #14
vallese
Senior Member
 
L'Avatar di vallese
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
Messaggi: 479
Volevo sapere se c'è differenza a fare una foto col 28 da una col 35 indietreggiando.
__________________
**My Flickr**
vallese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 16:12   #15
vallese
Senior Member
 
L'Avatar di vallese
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

il grosso della differenza la si ha variando le focali mantenendo però il soggetto delle solite dimensioni.

Quindi, avvicinandosi sempre più, usando il wide.
Appunto ho avuto la necessità in alcuni casi,di dover fotografare una cosa senza potermi spostare dal luogo dove ero e con il 35 non ci stava dentro per quello dicevo che preferivo molto almeno un 28.
Alla fine ho risotlo facendo 2 foto e attaccate con panorama maker.
Ma mi chiedevo se avessi avuto il 28 come sarebbe venuta?
__________________
**My Flickr**
vallese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 16:51   #16
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
Volevo sapere se c'è differenza a fare una foto col 28 da una col 35 indietreggiando.
e quello ti ho detto: si, c'é. Ed é alla base della fotografia.

Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
Appunto ho avuto la necessità in alcuni casi,di dover fotografare una cosa senza potermi spostare dal luogo dove ero e con il 35 non ci stava dentro per quello dicevo che preferivo molto almeno un 28.
Alla fine ho risotlo facendo 2 foto e attaccate con panorama maker.
Ma mi chiedevo se avessi avuto il 28 come sarebbe venuta?
diversa: avresti avuto un secondo piano più distante. e quindi più "aria" in mezzo.
Ed essendo più "distante" sarebbe stato più "indefinito".
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 18:48   #17
vegahardware
Senior Member
 
L'Avatar di vegahardware
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cosenza
Messaggi: 937
Sbaglio o siamo un pò OT!

Da consiglio per gli acquisti a tecniche fotografiche...
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 16:28   #18
Dattero_
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da vallese Guarda i messaggi
Non sono molto esperto in materia ma mi ricordo che mi è successo spesso, quando usavo la reflex analogica ed avevo il fisso a 28,di maledire il fatto che una porzione di paesaggio che volevo riprendere non mi era possibile , perchè avevo sempre qualcosa che mi impediva di indietreggiare, forse però sarà stato un caso, mentre da quando uso una compatta digi 3x maledico sempre di non avere almeno il 28.
Per questo cercavo un digi con gamma di focale + ampia, che partisse dal 24 (meglio) fino ad almeno 200 mm.
Mi sa che in primavera prenderò un d40 in kit e una compattina x le macro...
Ma esiste una dgi compatta o bridge con focali 24-200mm ?
Se non mi sbaglio c'è come bridge la olympus570 che parte da 26mm e come zoom ha un 20x, altrimenti la panasonica fz28 con un grandangolo di 27mm e un 18x di zoom....credo che di compatte con 24-200mm non ce ne siano in giro, per ora...
Deve uscire in compenso la nuova compatta samsung hz1...che come forma e dimensione è molto simile alla panasonic tz5...con un grandangolo di 24mm e 10 x di zoom, quindi risulta una 24-240mm e potrebbe fare al caso tuo
Dattero_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Steam Frame: spuntano nuove immagini rea...
Droni militari russi: i vecchi smartphon...
Giocare ai titoli più complessi con le s...
Khazna punta sull'Italia: con Eni un cam...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v