|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Overclock Pentium D 925+ 3.0 Ghz
Ciao, sto impazzendo su come overclockare la mia CPU. Chiedo scusa se ho aperto un nuovo thread. Ho provato diversi programmi come setfsb, cpufsb, clockgen, non riesco a overclockare, con setfsb, non trovo il mio PLL, con cpufsb, lo trovo, ma non mi trova i valori, con clockgen, stesso discorso di setfsb. Non datemi link di thread, perchè li ho letti già tutti.. Ora vi posto tutte le caratteristiche della cpu e scheda madre con cpu-z.
![]() ![]() Questo è tutto, se vi serve altro ditemi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
allora? UP!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ragaziiiiiiiii??? UP!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
Ciao
allora premetto ke nn possiedo un Pentium D e mai l'ho avuto ma provo a vedere se posso esserti di aiuto Per iniziare se vuoi fare un overclock fatto bene devi andare a cambiare i parametri nel bios e nn da windows (quello puoi farlo al massimo dopo) Ma con i programmi ke hai elencato iniziavi a salire di FSB e dopo andava in crash o propio nn trovavi il PLL? adesso come temperature cm sei messo? hai il dissi stock o altro? Il pc è uno di quelli da negozio (tipo mediaword ecc... per intenderci) o lo hai assemblato tu?
I7-7820x | DDR4 32GB | 2x GTX 1080TI FE HDD storage 45TB | BeQuiet! 1500w Platinum Ultima modifica di AntecX : 31-10-2008 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per avermi scritto...
-Non ci sono parametri nel bios riguardanti l'FSB, c'è il moltiplicatore, ma è bloccato a 15x.... -Io ho provato con setfsb, ho alzato di 13mhz, sono stato 5 minuti con il pc bloccato,poi ho spento dalla spina, ho riavviato e ho notato che quel programma non era compatibile, perchè aveva il pll, (penso si chiami così), era ICS, mentre il mio è un winbond.. -Quindi ho provato con CPUFSB, ho trovato winbond e codice, ma non il modello della scheda madre, ma non compare niente su come settare ome di seguito. ![]() -come temperature sto messo bene, faccio sui 40-45... -Utilizzo il dissipatore dato in dotazione con il processore, questo: -Il pc è stato assemblato da me... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
UP! chi mi aiuta? è imppssibile che nessuno sa
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao scusa se ci ho messo un'pò a risponderti ma ho finito adesso di formattare il pc cmq... nel bios dovresti trovare una scritta tipo CPU CLOCK ke dovresti avere impostata a 200 adesso... il moltiplicatore è normale ke sia bloccato a 15 infatti se fai 200x15=3000mhz ovvero 3ghz devi alzare il CLP CLOCK (fsb) da 200 prova a 214, così atterresti 3.2ghz e per sicurezza alza di poco il Vcore cmq posta delle foto di ogni pagina del bios in modo ke ti possa essere più di aiuto sui parametri da modificare PS: per adesso lascia stare l'overclock con i programmi di Win
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Aiutami, ma credo ke non si può fare nulla... Se ci riesci, aiutami anche a overclockare la ram |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora:
è questa la tua motherboard? se si, vai su download e aggiorna il bios (il tuo è del 2007 e ora c'è gia quello del 2008) Per aggiornare il bios devi: 1) scaricare il file 2) aprire il file scaricato e inserire un floppy 3) riavviare il pc con il floppy inserito e aspettare ke finisca la procedura 4) alla fine della procedura potrebbe nn riavviarsi il pc ma nn preoccuparti, devi fare un clear cmos (cerca su internet cm fare o leggi il libretto della tua scheda madre) xkè effettivamenbte dalle immagini nn puoi modificare l'FSB quando avrai fatto vedi se è cambiato qualke cosa nel bios... ora devo scappare, appena torno stasera vediamo ke si può fare ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho fatto proprio come hai detto tu..ho utilizzato l'utility asus update, facendo un clear cmos tutto in automatico, ma c'erano altri modi, tipo afudos,ho preferito asus update ma ke è sto afudos???? comunque sul sito dice ke il bios è del 2008, ma in realtà è del 2007, e io c'è l'avevo già installato, la versione 1501...ma ho rifatto lo stesso per fare il clear... Niente da fare, mi sa ke devo utilizzare un programma per l'overclock tu, anzi voi cosa ne pensate?? Ma ora ke ci penso, può essere ke io guardo il codice winbond(credo a me sia winbond Ultima modifica di mattiuccio92 : 02-11-2008 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq guardando il bios sembra ke tu nn possa overcloccare anke se dal sito della mobo dice di si ![]() con ke tasto accedi al bios?...a volte si può accedere con più di un tasto... Per le ram nn ti so aiutare xkè nn ho mai avuto le DDR ma solo DDR2... anke se noto ke le DDR vanno in sincrono con il processore (1:1) quindi salendo con FSB del processore salgono di conseguenza anke le ram, ke la maggior parte delle volte sono la causa dei crash... Potresti provare così: disabilità il C1 control (nella prima schermata) poi disabilita l'EIST o mettilo su manuale salva i riaccedi al bios e vedi se c'è qualke parametro ke ora puoi cambiare
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
accedo al bios con canc, ma appena accendo il pc, mi compare la solita immagine, ke dice di premere del, poi parla anche del tasto tab, ma lo premo, compaiono le scritte come se stesse aprendo il bios, ma mi carica il sistema operativo....
Per le ram, si possono overclockare dal bios, perchè mi riporta i timings, ma si possono configurare manualmente, EIST l'ho già disabilitato, so cosa è... C1 control-->cosa sarebbe? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il C1 control è una specie di risparmio energetico, in pratica diminuisce il moltiplicatore e di conseguenza cala la potenza del processore quando nn gli serve ke giri al massimo...di solito con gli overclock provoca problemi quindi è sempre meglio disabilitarlo... Se nn puoi modificare i voltaggi da bios credo sia impossibile ke tu riesca a fare un overclock...da windows con i programmi nn riesci a fare molto ed è quasi inutile... Delle immagini del bio (la 7), dove hai temperature e voltaggi, dove c'è la scritta Vcore voltage 1.280v nn puoi modificarla? Cmq al massimo prova a scaricare una versione vecchia del bios e aggiornala con il floppy
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
col il floppy non riesco...è buono lo stesso con asus update?
comunque quei valori non si cambiano, c'è solo l'opzione disable, per non farmela vedere... senti ma come faccio a sapere il codice della mia winbond?? so ke è di questa marca qualche bios moddato?? ho provato a chiedere sul thread ufficiale, ma nessuna risposta |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi ke con disable nn te li fa vedere?...nn è ke magari c'è qualke impostazione ke nn ti permette di modificarli? Il codice winbond nn so esattamente ke cosa sia, so ke centra con il chip delle ram... Cmq da win puoi fare overclock ridottissimi da 3ghz ke hai adesso arriveresti a 3.1 o 3.2ghz ad essere ottimisti Se hai qualke soldo da parte hai mai pensato a cambiare mobo e ram?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no no, lascio la mia mobo...
comunque non so fare da floppy perchè non mi sono mai messo, ma ormai ho utilizzato il programma,ho fatto anche una clear cmos... se hai una asus lo puoi provare anche tu sto programma.. comunque ritornando ai volt, no... praticamente con disable mi disabilita il controllo del voltaggio, ah dimenticavo di dirti che questi voltaggi variano secondo per secondo Comunque non si chiama codice winbond, ma l'ho chiamato così xk si chiama così alla mia mobo..ma si chiama clock generator... Ma è stranissimo..eppure sul sito parla di overclock comunque continuiamo il discorso domani? sto spegnendo, intanto risp, e poi domani se ti va continuiamo... ma NON C'E' NESSUNO OLTRE A QUESTA PERSONA GENTILISSIMA A RISPONDERE? Ultima modifica di mattiuccio92 : 02-11-2008 alle 23:02. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto una piccola ricerca su internet e l'unica cosa ke ho trovato è ke al contrario di quanto dicano sul sito della asus nn si può overcloccare da bios E perforza devi overcloccare da windows... Leggi qui Prova ad usare come dice li ClockGen e il PLL indicato Continuiamo domani nn c'è problema PS: siamo quasi compari, tu hai 16 anni giusto? e io 18
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Scusa nn mi ero accorto
ecco qui http://gethishot.altervista.org/foru...d_id=23&pid=23 Prova con quel PLL e fammi sapere cm va
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho provato una volta con questo PLL, ma mi si bloccava freccia e tutto, sono stato 5 minuti così, e poi ho spento dalla spina perchè nn dava segni di vita, solo ke notavo ke la spia dell'hd rimaneva accesa..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.