Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2008, 09:20   #1
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Iscritto dal: Oct 2005
Forse ho fatto una cazzata......D-Link DIR 300

Ciao ragazzi,
dovevo acquistare una soluzione wifi per la mia rete e ieri l'ho fatto.

premetto che dovevo acquistare il sitecom wl-127 (che è anche modem) e già me ne sono pentito.

andiamo al dunque:
spiego al tecnico del reparto la mia situazione (e sopratutto la incompetenza in merito a wifi e router), e poi gli dico che sono con tele2 che mi ha fornito anche un modem ethernet e usb.

Lui, accorgendosi che io scrutavo sempre di più il wl-127 mi ha subitospiegato che molte soluzioni (all-in-one: modem router wifi) non sono compatibili con la rete tele2, e quindi mi ha consigliato di chiamare tele2 per farmi fornire la lista di tutti i prodotti compatibili.

Ovviamente a me non andava assolutamente di perdere ulteriore tempo (poi con tele2) e quindi ho chiesto se cifosse un'alternativa.....ed ecco l'alternativa:

dato che gli avevo detto che avevo uno speedtouch che mi aveva inviato tele2, mi aveva consigliato il D-Link DIR 300 Router G Wireless spiegandomi che il modem (compatibile con tele2 da che me lo hanno inviato loro) avrebbe funzionato bene.

Faccio l'acquisto, lo prendo!

A casa provo a configurare tutto, e ci riesco.......solo che però mi si disconnette in continuazione!

non sò cosa fare!!! .......col solo modem in ethernet non è si disconnesso mai in 3 giorni che ho l'adsl.

Forse sbaglierò ad impostare qualche parametro???
quando accedo al router wifi....NON trovo i dati della mia linea....SNR attenuzione ecc.

C'è qualcuno di voi esperto in D-link che può aiutarmi a risolvere questo terribile problema delle disconnessioni?

E poi secondo voi com'è questo prodotto?

Dovrei restituirlo indietro?

in giro ho trovato un'aggiornamento Fw che dovrebbe risolvere i seguenti bugs,.....secondo voi potrebbe risolvere anche il mio?

Quote:
Release Notes:

1. Fix BT crash issue.
2. Fix MSN, FTP, Telnet will be disconnected issue.
3. Fix syslog malfunction issue.
4. Fix the "Dyndns" malfunction issue in DDNS function.
5. Fix can't update DDNS status issue when auth failed in the first time after factory reset.
6. Fix the issue when using PPPoE with password which contains '$' or '%', router can't dial up successfully.
7. Fix issue when using PPPoE with username which contains '#'
8. Fix issue when Netmeeting software can't work through router.
9. Fix issue on "Wireless Wizard" page that input 13 characters can't work in WEP mode and show encryption of WEP-64bit.
10. Fix "PPPoE connect-on demand" issue.
11. Fix issue in "Sent By Mail" Function
12. Fix Wireless Enhance mode function failed.
13. Fix After disabling QoS and clicking apply, Enable QoS in Advanced->QoS page is still enabled.
14. Fix can't browse some web sites and the TiVO can't change the TV program list.
15. Fix Failed to reset WAN statistics when router is in PPPoE mode.
16. Fix the issues that PPTP crashes when MPPE is enabled.
17. Fix PPPoE Connect on Demand and Idletime issue that PPPoE failed in disconnect after the limit of idle time.
18. Fix UPnP can't work well issue.

Ultima modifica di corwo : 28-10-2008 alle 11:49.
corwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 09:54   #2
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Old 28-10-2008, 10:37   #3
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
nel pannello di configurazione del tuo router hai una voce chiamata MTU? che valore ha?
Old 28-10-2008, 11:00   #4
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

ciao rob,

se non sbaglio o 1400 o 1492.....e che ora sono al lavoro e non ricordo con esattezza

qui puoi vedere meglio il manuale.

Ti sarei molto grato se riuscissi a darmi una mano a risolvere.

ma tu come lo reputi questo dlink?
Old 28-10-2008, 11:25   #5
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

aggiungo che di lato, il dispositivo ha un pulsante che sembrerebbe quello dell'accensione ma non lo è....in quanto si accende appena lo collego alla rete elettrica......e già questo mi fa incazzare.

premendolo inizia a lampeggiare con colore blu per circa 2 minuti per poi spegnersi da solo......sul manuale che nel post precedente ho allegato non trovo traccia di questo pulsante.....anche se c'è da dire che in inglese sono una mazza.....quindi....!!

Secondo voi (magari chi ha qualche d-link) cosa potrebbe essere o meglio a cosa potrebbe servire???
Old 28-10-2008, 12:50   #6
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Quote:
Originariamente inviato da corwo Guarda i messaggi
aggiungo che di lato, il dispositivo ha un pulsante che sembrerebbe quello dell'accensione ma non lo è....in quanto si accende appena lo collego alla rete elettrica......e già questo mi fa incazzare.

premendolo inizia a lampeggiare con colore blu per circa 2 minuti per poi spegnersi da solo......sul manuale che nel post precedente ho allegato non trovo traccia di questo pulsante.....anche se c'è da dire che in inglese sono una mazza.....quindi....!!

Secondo voi (magari chi ha qualche d-link) cosa potrebbe essere o meglio a cosa potrebbe servire???
in rete, ho trovato questa semplificazione di ciò che potrebbe essere il famoso pulsante laterale:

Quote:
Sicurezza wireless semplificata
Grazie al Wi-Fi Protected Setup™ (WPS), non è necessario memorizzare e digitare numerose volte password complesse.
È sufficiente premere un pulsante sul pannello laterale del router e, all'interno dell'utility software dell'adattatore, cliccare sulla funzione che genera automaticamente il nome della rete wireless (SSID) e le chiavi di cifratura. È inoltre supportato il "metodo PIN".
WPS è uno standard della Wi-Fi Alliance che garantisce la compatibilità tra tutti i dispositivi che espongono questo logo, indipendentemente dalla loro marca.
il problema è che però non si capisce bene cosa sia, almeno per me che sono un niubbo in queste cose..........più semplicemente cosa potrebbe essere?
Old 28-10-2008, 13:09   #7
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

facciamo un problema alla volta, prima vediamo di risolvere il fatto che ti si disconnette in continuazione.

da quel che vedo è solo router non anche modem e quindi lo hai collegato al modem di tele2 giusto?

Ultima modifica di rob66 : 28-10-2008 alle 13:14.
rob66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 13:24   #8
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

beh, ovvio.....si collegato trmite ethernet
Old 28-10-2008, 13:51   #9
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

e allora forse ho capito il problema.
il fatto è che Tele2 ha questi parametri:

VPI = 8 - VCI = 35 - Incapsulamento = VCMUX / NULL - Protocollo = PPPoA (RFC 2364) - Modulazione = Multimode - Protocollo di autenticazione = CHAP

ed il tuo nuovo router non supporta il protocollo PPPoA (almeno da quanto ho letto sul manuale)
Old 28-10-2008, 14:08   #10
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

e quindi....ho sbagliato l'acquisto???

ed ora?
Old 28-10-2008, 14:41   #11
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Quote:
Originariamente inviato da rob66 Guarda i messaggi

VPI = 8 - VCI = 35 - Incapsulamento = VCMUX / NULL - Protocollo = PPPoA (RFC 2364) - Modulazione = Multimode - Protocollo di autenticazione = CHAP

ed il tuo nuovo router non supporta il protocollo PPPoA (almeno da quanto ho letto sul manuale)
scusa ma io sul sito Tele2 ho trovato questi valori .......i tuoi si riferiscono al modem.........che differenze ci sono? .........il mio è solo router wireless!!
Old 28-10-2008, 15:32   #12
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

@rob66: un aggiornamento FW che porti queste migliorìe, secondo te potrebbe risolvere il mio problema?

Quote:
Release Notes:

1. Fix BT crash issue.
2. Fix MSN, FTP, Telnet will be disconnected issue.
3. Fix syslog malfunction issue.
4. Fix the "Dyndns" malfunction issue in DDNS function.
5. Fix can't update DDNS status issue when auth failed in the first time after factory reset.
6. Fix the issue when using PPPoE with password which contains '$' or '%', router can't dial up successfully.
7. Fix issue when using PPPoE with username which contains '#'
8. Fix issue when Netmeeting software can't work through router.
9. Fix issue on "Wireless Wizard" page that input 13 characters can't work in WEP mode and show encryption of WEP-64bit.
10. Fix "PPPoE connect-on demand" issue.
11. Fix issue in "Sent By Mail" Function
12. Fix Wireless Enhance mode function failed.
13. Fix After disabling QoS and clicking apply, Enable QoS in Advanced->QoS page is still enabled.
14. Fix can't browse some web sites and the TiVO can't change the TV program list.
15. Fix Failed to reset WAN statistics when router is in PPPoE mode.
16. Fix the issues that PPTP crashes when MPPE is enabled.
17. Fix PPPoE Connect on Demand and Idletime issue that PPPoE failed in disconnect after the limit of idle time.
18. Fix UPnP can't work well issue.
Old 28-10-2008, 16:02   #13
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

hmm io non mi azzarderei ad un upgrade del FW senza sapere se effettivamente risolve il problema.

visto che sul sito di tele2 c'è l'elenco dei modem/router supportati io ti direi che, visto che l'hai preso da pochissimo, prova a portarglielo indietro ed ha fartelo sostituire con un netgear DG834GT
http://www.netgear.it/prodotti/prodo...p?prod=DG834GT
Old 28-10-2008, 16:05   #14
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

io adesso non posso verificare ma più tardi si, ma se dovesse avere la pppoA come configurazione di connessione?

Quello è un manuale dell'australia e può darsi che quella funzioni manchi!
Old 28-10-2008, 18:06   #15
lello1972
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ma il ppoA si riferisce al segnale con il quale tele 2 ti fornisce lADSL, siccome tu usi il modem di tele 2 non dovresti avere problemi...Collegando il modem al router con cavo di rete il discorso del ppoA cade, probabilmente devi settare opportunamente il router e collegare tutti i computer al router, io in genere aggiorno sempre il firmware mi sembra che si parli alcuni fix su problemi di connessione.
PS ovviamente il cavo di rete lo metti sulla porta wan del router. Facci sapere comunque non mi sembra proprio che tu abbia sbagliato acquisto
lello1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 19:35   #16
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
il Dir-300 è solo router + access point, non modem.

Quote:
io adesso non posso verificare ma più tardi si, ma se dovesse avere la pppoA come configurazione di connessione?
Quello è un manuale dell'australia e può darsi che quella funzioni manchi!
se telefoni a Tele2 ti forniscono tutte le informazioni di base per configurare correttamente il router, a me hanno sempre risposto correttamente, inutile dire che sbagliano SEMPRE quelli dei call center.

riguardo le configurazioni varie, come già ti ho vivamente consigliato nell'altro thread, leggiti ALMENO le prime pagine dei vari threads che riguardano il networking.

Altrimenti ogni volta si dovrebbe ricominciare daccapo per chiarire dei concetti BASE del networking.

In ogni caso i miei parametri di connessione sono (porta ethernet, NON usb):
vci: 8
vpi: 35
PPoE
LLC/snap
mtu: 1432

Puoi provare con questi.
Inoltre (se abilitato) alla voce "connessione on demand" metti 0, se no si disconnette dopo XX minuti.

Ultima modifica di adarkar : 28-10-2008 alle 19:38.
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:56   #17
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
il Dir-300 è solo router + access point, non modem.
......
scusa dove avresti letto che che ho scritto che è un modem?
Old 28-10-2008, 22:15   #18
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
Quote:
scusa dove avresti letto che che ho scritto che è un modem?
mhh mi sa che ho fatto confusione con i post... pensavo ti riferissi al Dlink per la storia del PPoA
Old 28-10-2008, 22:23   #19
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

ma il problema della disconnessione non potrebbe esser dovuto alle protezioni che ho inserito?

wpa2, hide sid...eccc?
Old 29-10-2008, 00:14   #20
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Quote:
ma il problema della disconnessione non potrebbe esser dovuto alle protezioni che ho inserito?
wpa2, hide sid...eccc?
può dipendere da vari fattori.

Prova a vedere se si disconnette senza protezioni e varie (hide, wpa, wep etc).

poi devi elencare quanti pc/portatili sono connessi, la distanza tra loro e il router, ed a volte (spesso) dipende dalle schede montate nei portatili (a volte non supportano la Wpa correttamente, oppure i drivers sono obsoleti, o "perdono" la linea se metti la modalità Hide).
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian