Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 22:43   #1
Codice1221
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
AMD Phenom 9950 4core - Problema

Salve a tutti.

Ho letto un pò di discussioni ma non riesco a capire come funziona la faccenda:

Ho cambiato un paio di pezzi del mio PC e attualmente ho

-AMD Phenom 4core 9950 Black Edition
-MB AliveN570SLI-eSATA2 (della Asrock)
-4 Giga di RAM "Kingston" ,2 Giga l'una Max Bandwidth PC2-5300 (333Mhz)
-GeForce 8800 GTS 640mega DDR3
-Alimentatore da 500W
-Windows XP

Dopo aver formattato e reinstallato un pò di roba faccio partire Crysis,si buttano dall'aereo per scendere sull'isola e si spegne il pc.Riprovo...stessa storia.
Installo Assassins's creed lo lancio,carica la partita e si spegne il pc.
Provo con qualcosa di piu leggero "Universe at war" costruisco un paio di strutture e poi si spegne il pc dopo un 10 minuti.

Ho riformattato,provato a modificare le impostazioni della scheda grafica ecc ecc ma nulla.

Ho letto un pò di discussioni e ho scaricato speedfan,cpu-z e gpu-z.Vi sparo un pò di dati.

GPU-Z

GPU Core Clock - 513.0 Mhz
GPU Memory Clock - 792.0 Mhz
GPU Temperature - 69°C
GPU Temperature - 62.3°C
PCB Temperature - 55.8°C
Fan Speed - 60%
Fan Speed - 1408 RPM

SPEEDFAN

System - 49°C
CPU - 47°C
AUX - 45°C
HD0 - 30°C
Core - 45°C
Core - 69°C
Ambient - 0°C

Non sono un pò altine le temperature?soprattutto quel Core - 69°C che con assassin's creed fermo sul menù mi sale a 75...I dati sono tutti presi su XP fermo sul desktop con nessun programma aperto.

Ma la cosa strana è che a mi è capitato 2 volte che il gruppo di continuità si mettesse a suonare,come quando va via la corrente di casa,poi il pc si spegne dopo pochi secondi.
Ho anche notato che se metto le impostazioni di gioco basse (quindi la peggio grafica) sembra non spegnersi o forse dura solo di più...non so...

Cosa devo fare?comprare un alimentatore nuovo? o altro?
Il processore me lo sono fatto montare sulal scheda madre da un negozio visto che io non ho la pasta quindi penso che sia montato bene,io ho solo ricollegato i fili.

Ah, ultima cosa,la scheda madre ha un collettore dell'alimentazione ATX a 24pin mentre quello del mio alimentatore è a 20pin.
Il libretto mi dice che lo posso mettere uguale ma potrebbe essere un problema questo?

Grazie tante,e scusate per la lunghezza del post ma ho tentato di dare piu info possibili
Codice1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 00:31   #2
Codice1221
Junior Member

ho provato altri test e ho scoperto,forse,qualcosa

Ho lanciato un rendering (sono un grafico) di un ragno meccanico da 32 milioni di poligoni per mettere sottopressione il processore e ha conluso il rendering in 9 minuti netti senza spegnersi.

Ho lanciato 3DMark06 e si è spento al 5 test

Su SpeedFan le temperature dei 2 core sono una del processore e una della scheda grafica giusto?nel rendering il processore ha toccato i 60 gradi massimo e la scheda grafica ferma a 72,sul 3DMark06 il processore a 55 circa e la scheda grafica ha toccato gli 80 se non oltre...
Può essere un problema di raffreddamento della 8800?
Old 28-10-2008, 05:55   #3
Codice1221
Junior Member

domani provo a portarlo in negozio,sono le 5 e vado a nanna che mi ha rotto >.<

cmq ho provato un'altro programmino OCCT,che mette sotto pressione la CPU
e ho notato che con l'utilizzo della CPU a 99,40% la temperatura è salita da 47°C a riposto sul desktop a 63°C sotto pressione in 6 minuti poi mi ha iniziato a suonare il gruppo di continuità O.o e ho bloccato il test (tecnicamente avrebbe dovuto spegnersi)

Stessa cosa succede lanciando crysis full setting in finestra monitorando la temperatura della GPU che crolla ,spegnendomi il pc, a 83°C partendo da 71°C a riposo...boh...fino a ieri funzionava...ho fatto in tempo a cambiare pezzi e già sono fregato -.-

Quindi penso che sia un problema di temperature generico anzichè di alimentatore come pensavo o sbaglio?
cavolo,prima di cambiar epezzi avevo la stessa 8800 su un sempron 3400+ processore singolo e 2 giga di ram ho finito crysis ben 9 volte e adesso con un 4core 9950 e 4 giga di ram non mi fa nemmenos cendere sull'isola?

maledetto....provo a sentire di un case nuovo a sto punto,tanto con la vecchia configurazione anche sotto rendering pesanti non superavo i 36°C

se avete suggerimenti o soluzioni...ben accette

buona notte !!!

PS:fra l'altro ho notato che la VGA non mi entra molto bene nello slot mi pare...può causare problemi?
Old 28-10-2008, 07:21   #4
davide66

A occhiometro le cause mi sembrano riconducibili a due cose:

1) Scarsa ventilazione all'interno del case con conseguente aumento delle temperature e questo ovviamente avviene nei momenti di uso della scheda video
2) Alimentatore scarso e nei momenti di maggior richiesta gli ampere mancano.....

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 15:00   #5
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
senza il gruppo di continuità cambia qualcosa o no? io farei questa prova
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 16:21   #6
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ma avevi guardato prima se la tua scheda madre supporta quel processore?
Perchè non c'è scritto che lo supporta, max il 9850 (125tdp) e non il 9950 (140tdp)
Ecco perchè non va e si spegne quando lo carichi.
Cambia cpu.
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 17:24   #7
Codice1221
Junior Member

ma io sono stato in negozio chiedendo un 4core e di ordinare una scheda madre che lo supporti e abbia 2 slot pci-express per una seconda 8800,non penso che abbiano montato un processore su una scheda che non va..o almeno lo spero..tanto avevano tutti i dati,non posso aver sbagliato.

senza il gruppo di continuità e la stessa cosa.solo che se sforzo la cpu quando arriva a 63°C al posto di suonare si spegne direttamente

cmq il processore di per se funziona perfettamente,l'ho testato su rendering pesanti e non ha dato cedimenti anzi...va come un treno.
in caso fosse come dici tu shang causerebbe un'eccessiva temperatura?
Old 28-10-2008, 17:29   #8
davide66

Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Ma avevi guardato prima se la tua scheda madre supporta quel processore?
Perchè non c'è scritto che lo supporta, max il 9850 (125tdp) e non il 9950 (140tdp)
Ecco perchè non va e si spegne quando lo carichi.
Cambia cpu.
In effetti nemmeno io ho verificato se quella MB supportava quella CPU dando per scontato che uno acquista delle cose compatibili....

Mai dare niente per scontato davide66
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 17:41   #9
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
Originariamente inviato da Codice1221 Guarda i messaggi
ma io sono stato in negozio chiedendo un 4core e di ordinare una scheda madre che lo supporti e abbia 2 slot pci-express per una seconda 8800,non penso che abbiano montato un processore su una scheda che non va..o almeno lo spero..tanto avevano tutti i dati,non posso aver sbagliato.

senza il gruppo di continuità e la stessa cosa.solo che se sforzo la cpu quando arriva a 63°C al posto di suonare si spegne direttamente

cmq il processore di per se funziona perfettamente,l'ho testato su rendering pesanti e non ha dato cedimenti anzi...va come un treno.
in caso fosse come dici tu shang causerebbe un'eccessiva temperatura?
Bhè errare è umano, oppure sono ignoranti.
Basta andare nel sito.
Vai nella tua scheda madre, vai in cpu support list, e vedrai che il max che ci puoi montare è il 2500 mhz, ossia il 9850
http://img143.imageshack.us/my.php?image=cpuqm1.png
Tutto il resto non conta, nel senso che mi fermerei qui come errore grossolano che potrebbe pure pregiudicarti l'integrità della tua scheda madre.
Inoltre guarda caso prima con la stessa config ma con il sempron funzionava.
Potrebbe anche essere l'alimentatore di scarsa qualità, ma non conta.
Conta che non è supportata la cpu che ti hanno montato.
Vai da loro e fatti sentire, e non farti fregare!

Ultima modifica di Shang Tsung : 28-10-2008 alle 17:44.
Old 29-10-2008, 16:02   #10
Codice1221
Junior Member

che scheda madre mi consigli?di CPU vorrei lasciare quella possibilmente

PS:ma una roba del genere comporterebbe il surriscaldamento?

Ultima modifica di Codice1221 : 29-10-2008 alle 16:39.
Old 29-10-2008, 18:57   #11
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Quote:
che scheda madre mi consigli?di CPU vorrei lasciare quella possibilmente

PS:ma una roba del genere comporterebbe il surriscaldamento?
No una roba del genere proprio non esiste, quindi non ti porre nemmeno il problema. Semplicemente quella scheda madre non è sufficiente a gestire per via della sezione dell'alimentazione ridotta che ha (max 125tdp) la tua cpu.

Per usare il 9950 devi cercare delle motherboard certificate con cpu da 140W.
Ce ne sono parecchie.
La cerchi con grafica integrata o no?
Prezzo a cui puoi arrivare?
Old 29-10-2008, 22:52   #12
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Il tuo alimentatore che modello è? Quanti Ampere ha sulla linea dei +12V? Hai provato con un altro alimentatore? Ed aggiungo di non usare quell'UPS visto che, a quanto pare, l'energia richiesta dall'intero sistema sotto sforzo è superiore a quella che l'UPS è in grado di erogare (ne so qualcosa, visto che il mio UPS della APC da 500VA con il cambio di scheda video sotto sforzo bippava e si spegneva).

Per il discorso scheda madre fai prima le prove di cui sopra e poi penserai, se le prove falliranno, a cambiare quest'ultima.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 20:23   #13
gipa86
Senior Member

L'Avatar di gipa86

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Monza
cmq anche la gpu a 69° in idle e a 75° nel menu di assassin's creed mi sembra mooolto alta

Work: 2 X XEON W5590@3,6Ghz - 24gb DDR3 - Quadro 4000 - 250Gb Samsung850Evo - HP Z800

Laptop : i7 4710HQ - 8gb DDR3 - GTX850M - 250Gb Samsung850Evo - Asus K550
gipa86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 15:23   #14
Codice1221
Junior Member

abbiamo risolto,era solo questione di alimentatore e non di temperatura come pensavo.
è bastato un alimentatore un pò piu buonino e tutto sistemato

effettivamente le temperature,a mio avviso,restato un pò altine ma con il prossimo stipendi vedo di risolvere questa situazione

grazie cmq per le info
Old 06-11-2008, 15:25   #15
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
abbiamo risolto,era solo questione di alimentatore e non di temperatura come pensavo.
è bastato un alimentatore un pò piu buonino e tutto sistemato

effettivamente le temperature,a mio avviso,restato un pò altine ma con il prossimo stipendi vedo di risolvere questa situazione

grazie cmq per le info
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 21:00   #16
Aquila80
Senior Member

L'Avatar di Aquila80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bari
io penso di avere lo stesso problema,con lo stesso processore AMD phenom 9950 BE
con dissi originale e la stessa skeda video, e una scheda madre K10N78FULLHD da 24pin
la cosa che mi preoccupa e che ho un alimentatore da 600W.

che alimentatore non troppo costoso posso mettere per risolvere il problema???
da quanti watt??

tu con che alimentatore hai acquistato per risolvere il problema?

Ultima modifica di Aquila80 : 19-11-2008 alle 21:30.
Aquila80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian