|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Aiuto scrittura contabile parcella del notaio
Ciao,
Ho difficoltà nell'eseguire questa scrittura contabile nel libro giornale -Il 12 Giugno si riceve la parcella del notaio che ha redatto l'atto costitutivo della s.p.a. comprendente l'onorario per la prestazione professionale per euro 4.000,00 + IVA 20% e spese da rimborsare per euro 785,00. Alla stessa data si provvede a mezzo banca al pagamento della parcella notarile, trattenendo il 20% dell'onorario a titolo di ritenuta IRE. Chi mi può aiutare? Grazie a tutti in anticipo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
MA queste spese da rimborsare sono documentate?
Se non sono documentate, vanno soggette a iva Se no, sono escluse dalla base imponibile iva Io le considero non documentate Diversi a A) Debiti verso professionisti 5585 D)Costi d'impianto 4785 D)Iva nostro credito 800 Pagamento parcella D)Debiti verso professionisti (5585) a Diversi A) Banca 4785 A) Erario c/ritenute da versare 800 Edit:corretto Ultima modifica di ennawrc : 27-10-2008 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
L'IVA però non va computata per la ritenuta d'acconto
Inoltre quei 785 dovrebbero essere art. 15 (fuori campo IVA), visto che si parla di "rimborso spese" (immagino imposta di registro, bolli e compagnia bella). Quindi avrai spese di impianto per 4.785,00, IVA a credito di 800,00 e ritenuta di pari importo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.