|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
"Fasi" della MB: cosa sono?
Ciao a tutti.
In questi giorni mi è capitato di leggere su Internet alcuni post dove si parlava di "fasi" della Mainboard, riferendosi, mi pare di capire, alla sezione di alimentazione. Mi potete dare qualche info a tal riguardo? tnx ps: oggi non mi funziona la ricerca sul forum...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ero curioso anche io e ho trovato questo:
http://answers.yahoo.com/question/in...8041429AAORlAE qualcuno che ce lo spiega all'italiana? Se non ho capito male il numero delle fasi si riferisce al numero dei componenti che si occupano di fornire alimentazione alla cpu. (in un certo senso pulendola, aiuto !! Che un perito elettronico intervenga ! Piu sono e meno carico devono supportare singolarmente, quindi meno calore, piu stabilita nei valori forniti alla cpu, piu possibilita di overclock, etc. credo.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Esatto, è il numero di "linee" di alimentazione, in genere è riferito allalimentazione della CPU... ovviamente, più sono e meno corrente è richiesta ad ogni fase, a vantaggio della stabilità...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Perfetto, tnx.
Ultimo aiutino: come si indvidua il numero di fasi?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
principalmente il sistema switching multiphase e' utilizzato per alimentare
il Vcore ad una tensione molto bassa... il numero delle fasi, o sta' scritto sul manuale oppure conta il numero di bobine sulla mb.. (vicino alla CPU) questa e' a 4 bobine = 4 fasi... http://www.ixbt.com/mainboard/images...ekrs-board.jpg |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
DFI Lanparty LP DK P45
R35 x 4 ![]() qui sono 4 per esempio. Asus X38 P5E YAGEO R68 x 8 ![]() ![]() qui sono 8 per esempio. Se il produttore ritiene possa costituire una nota distintiva o attrattiva lo riporta nelle specifiche o nella pubblicistica del modello, altrimenti googla o guarda nel manuale. nForce 790i SLI FTW DIGITAL PWM Il top in fatto di alimentazione per il procio:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo: cosa cambia se ne ho 2 o 4 o 10? Che ruolo hanno queste induttanze nel circuito di generazione del Vcore? Un grazie a tutti, gentilissimi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.