Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 19:59   #1
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Rete WAN, 1 aiuto vi prego :(

Ciao a tutti,

c'è una rete LAN con:

1 router adsl cisco con dhcp disattivato
2 switch 24port collegati ad esso

Tutti i pc della rete hanno una strana configurazione del tipo:

ip: 172.16.0.x
maskera: 255.255.255.0
gateway: 217.11.xxx.yyy

maskera e gateway sono sempre gli stessi, cambia solo l'ultimo numero dell'ip.

Si vuole creare una sottorete invisibile dall'esterno per 5 pc. Ho preso un router WAN netgear wgr614v9 ma non riesco a capire come configurarlo dato che se inserisco gli ip come sopra mi dice che l'indirizzo ip ed il gateway non hanno la stessa maschera di rete. qualche anima gentile mi darebbe una mano per favore? please

Ho provato il router collegandolo invece a casa mia ed in particolare l'ho collegato ad un router adsl netgear dg834gt e tutto funziona correttamente, questo per capire se magari era il mio router che faceva cilecca.

Ultima modifica di Assenzio70 : 26-10-2008 alle 00:44.
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 10:46   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
siamo un po' fuori standard.
classe di indirizzamento B, con subnet C... va beh...
comunque potevi anche non prendere il router se gli switch gestivano le vlan.

come hai configurato il router netgear in questa rete?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 12:09   #3
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
siamo un po' fuori standard.
classe di indirizzamento B, con subnet C... va beh...
comunque potevi anche non prendere il router se gli switch gestivano le vlan.

come hai configurato il router netgear in questa rete?
in quale rete? quella di casa?

niente in pratica a casa ho il router adsl 192.168.1.1 con dhcp 192.168.1.2 ... in su

poi il router wan ha come propria rete interna indirizzo 192.168.2.1 con dhcp 192.168.2.2... in su.

Quindi l'ho configurato così:

Internet Port:
IP: 192.168.1.2
subnet: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1 (che è l'indirizzo del router adsl)

LAN:
IP: 192.168.2.1
DHCP: 192.168.2.2...192.168.2.54

Mentre se volevi sapere per l'altra rete l'ho impostato (o meglio volevo impostarlo, dato che mi da l'errore) così:

Internet Port:
IP: 172.16.0.18
gateway: 217.x.x.1 (non ricordo con esattezza però di sicuro comincia con 217)

Gli altri pc in rete hanno tutti una confugurazione di questo tipo e vanno in internet senza problemi e vedono gli altri pc della rete pure senza problemi. Nella mia ignoranza pensavo ke un router wan potesse essere considerato come un pc a tutti gli effetti così da assegnargli ip,subnet e gateway simili a quelli usati dagli altri pc

Ultima modifica di Assenzio70 : 26-10-2008 alle 12:19.
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 18:47   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
intendevo la rete di lavoro.

infatti il router ha il suo ip, ma in realtà ne ha 2. Uno in una rete, l'altro nell'altra.

quindi devi configurare il router con wna un ip della 172 e in lan i pc che vuoi separare con un ip del tipo 192.168.0.X

se poi vuoi bloccare il traffico, puoi uare il firewall che il router ha integrato

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 19:07   #5
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

intanto grazie per la risposta.. ascolta quindi se ho ben capito devo impostare, nel router wan, l'ip dello stesso in 172, mentre per gli ip della lan dei pc ke voglio separare gli assegno IP in 192.

Quindi, ad esempio, nel router WAN:

Internet Port:
IP: 172.16.0.10

LAN:
IP: 192.168.0.1
DHCP: indirizzo di partenza 192.168.0.2

Bene, ora però, come avevo anticipato prima, non mi fa impostare, nel router wan, il gateway a 217.xxx.yyy.zzz ma mi da un errore di subnet.

dunque come posso risolvere?
Old 26-10-2008, 20:33   #6
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
è normale il gateway DEVE essere nel subnet... non so perchè nella rete Cisco ci sia quella bestemmia li.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 21:08   #7
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
è normale il gateway DEVE essere nel subnet... non so perchè nella rete Cisco ci sia quella bestemmia li.
infatti, chissà come diavolo è configurato quel router cisco! fatto sta che i pc in rete navigano tranquillamente con quel gateway 217.

come risolvo?
Old 27-10-2008, 04:05   #8
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

se il router cisco funziona così com'è meglio per lui.

collega la porta wan del tuo router allo switch 24 porte

devi impostare nell'interfaccia wan nel netgear un ip statico con lo stesso subnet (IP/MASK) del router cisco, e fin qua ci siamo, solo che il gateway è l'IP interno del router cisco!

poi... routing:
nel netgear devi creare (o modificare quella di default) una route come 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 gateway *ip del cisco* interface WAN
devi ora informare il cisco che esiste un subnet 192.168.x.x quindi gli metti una route tipo 192.168.x.0 mask 255.255.255.0 gateway *ip della porta wan del netgear*.

così dovrebbe andare.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Old 27-10-2008, 13:52   #9
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
se il router cisco funziona così com'è meglio per lui.

collega la porta wan del tuo router allo switch 24 porte

devi impostare nell'interfaccia wan nel netgear un ip statico con lo stesso subnet (IP/MASK) del router cisco, e fin qua ci siamo, solo che il gateway è l'IP interno del router cisco!

poi... routing:
nel netgear devi creare (o modificare quella di default) una route come 0.0.0.0 MASK 0.0.0.0 gateway *ip del cisco* interface WAN
devi ora informare il cisco che esiste un subnet 192.168.x.x quindi gli metti una route tipo 192.168.x.0 mask 255.255.255.0 gateway *ip della porta wan del netgear*.

così dovrebbe andare.
perfetto

ho messo l'ip statico nel router wan, e poi pratikamente quel 217 è l'ip pubblico del router cisco! pensa te ke diavolo hanno combinato gli ex-amministratori di rete

ho usato un programmino fighissimo ke si kiama ipscan ed ho sgamato l'ip interno del cisco ke è 172.16.0.101. così ho messo apposto il gateway del rotuer wan e tutto va a meraviglia

ringrazio te e BTS per l'aiuto, a presto!
Old 28-10-2008, 07:26   #10
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

oh yeah!
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian