Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 08:55   #1
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Iscritto dal: Jan 2002
progeCad mi stà deludendo

Salve, ho il programma in prova, mi pareva di aver risolto con poca spesa l'alternativa ad Autocad,ma da subito ho avuto dei problemi.Quando estrudo una colonna non esiste un comando che cancelli le linee di costruzione,stampando direttamente dallo spazio modello con linee nascoste il foglio ecse bianco,(hanno trovato un escamotage stampanda in pdf e poi su carta),i retini danno problemi, o si cancellano nascondendo le linee o diventano pesantissimi anche su layer piccolissimi, tutto il procedimento di stampa dallo spazio carta è poco stabile e bisogna rovellarsi con perdita di tempo,gli UCS sono a livello di Autocad 2000, il programma è crasciato una volta e quindi ho perso tutto.Insomma pare che che ci siano mali di gioventù(cosi mi hanno risposto al centro assistenza che mi pare siano poco preparati, ma questa è una mia impressione magari sbaglio, solo che ad ogni mia domanda cadono dalle nuvole e non mi pare siano cose complicate, i sono domandato <ma quanti lo usano seriamente> ).Ebbene il programma ha 7 anni e quindi è in continuo cambiamento.Ok costa 1/10 in meno,ma un minimo di tranquillità e praticità lo deve dare vi pare?
Avete altri prog. da consigliare che li testo?
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---

Ultima modifica di viemme52 : 25-10-2008 alle 17:23. Motivo: errore
viemme52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 09:57   #2
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da viemme52 Guarda i messaggi
Azz..mod. scusa ho sbagliato il titolo è progeCad.lo puoi cambiare?
Salve, ho il programma in prova, mi pareva di aver risolto con poca spesa l'alternativa ad Autocad,ma da subito ho avuto dei problemi.Quando estrudo una colonna non esiste un comando che cancelli le linee di costruzione,stampando direttamente dallo spazio modello con linee nascoste il foglio ecse bianco,(hanno trovato un escamotage stampanda in pdf e poi su carta),i retini danno problemi, o si cancellano nascondendo le linee o diventano pesantissimi anche su layer piccolissimi, tutto il procedimento di stampa dallo spazio carta è poco stabile e bisogna rovellarsi con perdita di tempo,gli UCS sono a livello di Autocad 2000, il programma è crasciato una volta e quindi ho perso tutto.Insomma pare che che ci siano mali di gioventù(cosi mi hanno risposto al centro assistenza che mi pare siano poco preparati, ma questa è una mia impressione magari sbaglio, solo che ad ogni mia domanda cadono dalle nuvole e non mi pare siano cose complicate, i sono domandato <ma quanti lo usano seriamente> ).Ebbene il programma ha 7 anni e quindi è in continuo cambiamento.Ok costa 1/10 in meno,ma un minimo di tranquillità e praticità lo deve dare vi pare?
Avete altri prog. da consigliare che li testo?

Solo 2D? Del tipo A9Cad?
Old 25-10-2008, 14:04   #3
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Assolutamente 3D!!
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
Old 25-10-2008, 14:39   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Per mia esperienza di cad 3D gratuiti e funzionanti non ce ne sono.
Se lo usi per lavoro allora valuta qualcosa di professionale.
Old 25-10-2008, 17:26   #5
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
hmmm!!!forse nn ci siamo capiti io lo voglio pagare!! ho sempre usato Autocad regolare ma ora con quello che costa mi stò guardando in giro e stò scaricando delle versioni DEMO sempre regolari..di gratis sia chiaro non voglio niente.........
Old 25-10-2008, 18:05   #6
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Non sottointendevo nulla.
Solo che a volte ci sono dei software gratuiti che sono anche migliori di quelli a pagamento, tipo Blender tanto per fare un nome.

Non sapendo quanto costi Autocad non potrei proporti nulla... io so che software come SolidWork e SolidEdge costano attorno ai 5000...ma sono più per progettazione meccanica che per quella architettonica.
Old 25-10-2008, 23:32   #7
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

autocad costa sui 4.500,00euro una follia (mi servono 3 licenze)
mentre appunto progeCad costa 570,00 euro..
@Zimmemme scrive...
Quote:
Quote:
Solo che a volte ci sono dei software gratuiti che sono anche migliori di quelli a pagamento, tipo Blender tanto per fare un nome.
Scusa ma non capisco cosa intendi
Old 26-10-2008, 07:19   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Scusa ma non capisco cosa intendi
Non è difficile, la prima affermazione era dovuta al fatto che per quanto ne sappia io di cad 3d validi e gratuiti non ce ne sono.

La seconda affermazione era dovuta al fatto che qualcuno potesse aver inteso che si stesse parlando di software piratato mentre ho io parlavo di software free che A VOLTE è migliore di quello non free ed ho citato un nome: Blender.
Quest' ultimo NON è un cad ma è solo un esempio di software free migliore di quelli a pagamento, avrei potuto dire OpenOffice o Mozilla tanto era solamente un nome atto ad esempio per esprimere un concetto.

Quindi le due affermazioni NON sono contraddittorie ma, al contrario, si completano tra loro, basta non leggerle estrapolate dal loro contesto.

Devi leggere la cosa così: Esistono tanti software free migliori di quelli a pagamento (es. Blender, OpenOffice, Mozilla ecc.) purtroppo però di CAD 3D free e validi non ce ne sono o, almeno, io non ne conosco.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Per quanto riguarda il budget sappi che con meno di 1000 euro ti porti a casa Rhinoceros 3D che è un prodotto veramente molto valido usato come cad3d.

Altri nomi: Ashlar Vellum e Space Claim.
Old 26-10-2008, 07:44   #9
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
pero di essere stato sufficientemente chiaro.
Cerrrrrrrto!!
Quote:
Per quanto riguarda il budget sappi che con meno di 1000 euro ti porti a casa Rhinoceros 3D che è un prodotto veramente molto valido usato come cad3d.Altri nomi: Ashlar Vellum e Space Claim.
Mai sentiti darò un'occhiata...ma salvano in .dwg?
Old 26-10-2008, 09:59   #10
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

ho dato un'occhiata ai programmi da te elencati, ma forse mi sono spiegato male.A me serve un programma tipo Autocad non di modellazione, mi interessa un 3D come quello di autocad,senza grandi pretese di modellazione, io importo blocchi in 3d già pronti da diverse aziende,al massimo faccio modifiche o mi costruisco interni per rappresentare arredi per ufficio, non faccio grandi progetti di architettura.A me andava anche bene un programma tipo progeCad,ma l'ho trovato acerbo e con un pò di problemini (vedi mio primo post).
Ho scaricato la demo di intelliCad, potrebbe andare anche questo, peccato che la demo nn mi permetta di provare la stampa del dwg.Ecco non sò se sono stato più chiaro...ciao
Old 26-10-2008, 13:12   #11
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Città: Dubai
Rhino?
Ha un prezzo accettabile(meno di 1.000€) e salva in DWg tenendo i layer, i blocchi ecc...
è anche più leggero coi retini e il 3d è decisamente meglio di Autocad IMHO
Old 26-10-2008, 14:31   #12
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
spero non sia contro il regolamento...

in un forum che frequento ho stilato una lista, ancora incompleta, di cad&affini...
se volete darci un'occhiata:
http://forum.geometra.info/viewtopic...0c2d0f62bb7c70
poi tornate e ditemi se vi è servita
p.s. è da un pò che non l'aggiorno...
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 16:04   #13
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
spero non sia contro il regolamento...

in un forum che frequento ho stilato una lista, ancora incompleta, di cad&affini...
se volete darci un'occhiata:
http://forum.geometra.info/viewtopic...0c2d0f62bb7c70
poi tornate e ditemi se vi è servita
p.s. è da un pò che non l'aggiorno...
si,ok, grazie, bel lavoro ma che faccio.... li provo tutti? (scusa la battuta), queste liste sono interessante sotto il profilo "sò che esiste" ma mancano commenti su chi poi li utilizza, io all'inizio dò un mio piccolo contributo, ma qui?a me interessano scambiare commenti ed esperienze con chi li utilizza per testare se in effetti il risparmio,rispetto ad Autocad, (rinunciando magari qualche privilegio) vale la candela.
Old 26-10-2008, 18:38   #14
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
ho dato un'occhiata ai programmi da te elencati, ma forse mi sono spiegato male.A me serve un programma tipo Autocad non di modellazione, mi interessa un 3D come quello di autocad,senza grandi pretese di modellazione, io importo blocchi in 3d già pronti da diverse aziende,al massimo faccio modifiche o mi costruisco interni per rappresentare arredi per ufficio, non faccio grandi progetti di architettura.A me andava anche bene un programma tipo progeCad,ma l'ho trovato acerbo e con un pò di problemini (vedi mio primo post).
Ho scaricato la demo di intelliCad, potrebbe andare anche questo, peccato che la demo nn mi permetta di provare la stampa del dwg.Ecco non sò se sono stato più chiaro...ciao

Ah, ok. Adesso ho capito.
Old 26-10-2008, 18:55   #15
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
si,ok, grazie, bel lavoro ma che faccio.... li provo tutti? (scusa la battuta), queste liste sono interessante sotto il profilo "sò che esiste" ma mancano commenti su chi poi li utilizza, io all'inizio dò un mio piccolo contributo, ma qui?a me interessano scambiare commenti ed esperienze con chi li utilizza per testare se in effetti il risparmio,rispetto ad Autocad, (rinunciando magari qualche privilegio) vale la candela.
beh, l'idea era: ti metto a conoscenza dell'esistenza di tot cad... googla oggi che googla domani... girando nei forum degli utilizzatori di quei programmi ti puoi fare una idea della bontà dei suddetti sw... senza che questi siano stati per forza provati dai frequentatori di hwupgrade...

comunque, tornando al tuo problema posso dirti che i cad derivati dal progetto intellicad non sono tutti uguali, e progecad (a mio parere) è un sw mediocre! bricscad è sviluppato da personale un pelino più esperto (non lo posso sapere... però visto il risultato...)
anche di bricscad è possibile scaricare la demo, provalo e dimmi cosa ne pensi

passando ad altri cad posso citarti bcad, turbocad (ma provai versioni ormai old... non so come siano oggi) e l'economicissimo a9cad che mi riprometto sempre di provare!
prova a dare un'occhiata ai cad di cocreate e solid edge, esistono versioni free (only 2d) che potrebbero essere interessanti (non so se con il termine di "personal edition" si riferiscano ad usi non commerciali) personalmente li provai con hw molto poco performante (p4 1.7 256) e quindi non posso dare un giudizio positivo.

ciao
Old 26-10-2008, 22:31   #16
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
beh, l'idea era: ti metto a conoscenza dell'esistenza di tot cad... googla oggi che googla domani... girando nei forum degli utilizzatori di quei programmi ti puoi fare una idea della bontà dei suddetti sw... senza che questi siano stati per forza provati dai frequentatori di hwupgrade...
ma infatti avevo capito e ringrazio ma la lista è lunga,ai voglia studiarli tutti.Cmq. ricercando nel campo cad ho trovato questo concetto da Wikipedia,
"IntelliCAD è un CAD (Computer Aided Design) molto simile ad AutoCAD, di tipo open source per cui chiunque può crearne una propria versione. La IntelliCAD Technology Consortium è una organizzazione che ne controlla lo sviluppo e rende disponibile il codice sorgente. Ci sono molte società che fanno parte del consorzio come progeSOFT, Bricscad, Cadian, Cadopia, ZwCAD ed altre ancora ognuna con la propria versione di IntelliCAD. Il consorzio ha oltre 30 membri."
Quindi mi pare di caipre (correggetemi se sbaglio) che tutti i programmi simili ad autocad hanno lo stesso motore deivante da IntelliCad,poi ogniuno è libero di modificarlo come vuole.Allora ho scaricato la demo di ZwCad, e devo dire che la veste è assolutamente identica ad autocad 2008,quindi per noi è più facile interloquire(sempre naturalmente rinunciando a qualcosa)da domani in ufficio si parte con le demo e vediamo come va a finire......il costo si aggira intorno ai 600.00 euro quindi prezzi umani...
Old 27-10-2008, 10:06   #17
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
Più o meno nella tua situazione (necessito di un cad che mi apra e salvi i dwg, mantenendo il tutto il più possibile fedele all'originale).
Ho provato diversi cad che si basano su piattaforma intellicad, ma alla fine non li ho trovati molto stabili (fraquenti i crash).
ZWcad non l'ho ancora provato, ma ti consiglio di "buttare un occhio" anche su questo

Spac start

E' un cad studiato per fare impianti elettrici e quindi ha un sacco di comandi che magari non userai mai.... ma... a differenza degli altri, questo si basa sul motore autocad 2008 oem (e non su intellicad).
Io ho appena installato la demo, conto di provarla nei prossimi giorni.
Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 390
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 11:03   #18
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Più o meno nella tua situazione (necessito di un cad che mi apra e salvi i dwg, mantenendo il tutto il più possibile fedele all'originale).
Ho provato diversi cad che si basano su piattaforma intellicad, ma alla fine non li ho trovati molto stabili (fraquenti i crash).
ZWcad non l'ho ancora provato, ma ti consiglio di "buttare un occhio" anche su questo

Spac start

E' un cad studiato per fare impianti elettrici e quindi ha un sacco di comandi che magari non userai mai.... ma... a differenza degli altri, questo si basa sul motore autocad 2008 oem (e non su intellicad).
Io ho appena installato la demo, conto di provarla nei prossimi giorni.
Il prezzo dovrebbe essere attorno ai 390
ecco quello che ci voleva..sperem..stò scaricando la demo,,azzz.mi ci vuole una giornata.. teniemoci aggiornati, perchè è importante arrivarne a capo...anche per altri...Intanto ho scoperto che con ZwCad non riesco a nascondere le linee in blocchi importati e non si possano selezioare più finestre in spazio carta,peccato che il distributore nn abbia una callcenter,ora gli ho mandato una mail vediamo.

Ultima modifica di viemme52 : 27-10-2008 alle 11:07.
Old 27-10-2008, 11:34   #19
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
ecco quello che ci voleva..sperem..stò scaricando la demo,,azzz.mi ci vuole una giornata.. teniemoci aggiornati, perchè è importante arrivarne a capo...anche per altri...Intanto ho scoperto che con ZwCad non riesco a nascondere le linee in blocchi importati e non si possano selezioare più finestre in spazio carta,peccato che il distributore nn abbia una callcenter,ora gli ho mandato una mail vediamo.
gli autocad oem..... ma come ho fatto a dimenticarmene!!! tempo fa usavo un sw di topografia con motore autocad (castrato solo della parte 3d solidi) pagato dallo studio circa 1000 euro, in effetti cercando bene se ne trovano alcuni di veramente economici, anche se 2d, poi basta verificare che si possa aggiungere lt extender e il gioco è fatto
Old 27-10-2008, 11:40   #20
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

da quello che ho letto è 2D-3D

Quote:
poi basta verificare che si possa aggiungere lt extender e il gioco è fatto
Scusa ma esattamente cosa intendi.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian