|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Kernel Panic! Perchè?
Ho installato, o almeno sto cercando di installare il kernel uscito pochi giorni fa su una slackware 12.1 ma ho un kernel panic.
Codice:
No filesystem could mount root, tried: romfs Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(2,66) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Le cose sono tre: nel bootloader hai impostato una partizione di root sbagliata oppure non hai compilato staticamente il controller del tuo hard disk o non stai utilizzando un initrd qualora volessi compilarlo come modulo.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it Ultima modifica di darkbasic : 24-10-2008 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
1. Lilo è a posto
2. Non uso un initrd 3. Infatti ora sto facendo vari tentativi, ma continua a non funzionare. Ho messo EXT3 (che è l'unico che uso) come buid-in. Ora provo a mettere tutto buid-in e vediamo. Comunque come dovrei fare per usare initrd ed agirare il caricamento dei moduli? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Utile quel sito, peccato che non ho trovato ciò che cercavo.
Sto provando a ricompilare il kernel. Ho fatto qualche modifica qui e lì. Dubito funzioni, ma tanto vale provare... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cosa vuol dire non ho trovato quello che cercavo? non ti ha dato nessun modulo per il tuo controller?
Ultima modifica di sasa83 : 24-10-2008 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
Controlla anche la correttezza del fstab
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma io non cerco il driver del chipset, a me serve il modulo del filesystem.
Almeno penso... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: ad esempio nel mio caso: Codice:
11060591 Yes VIA Technologies, Inc. VT8237A SATA 2-Port Controller sata_via v2.6.25 Ultima modifica di sasa83 : 24-10-2008 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
uhm, già.
Ora è troppo tardi per ripetere tutta la compilazione. Comunque gli unici driver che ho trovato nel kernel si riferiscono ai chipset Intel PIIX/ICH; non c'è quello specifico per il mio: Intel ICH6 Family 82801FB/FBM/FR/FW/FRW. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
lspci -n |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ti servono statici piix e ata_piix. Perlomeno mi pare, leggendo che chipset monti. EDIT: in ogni caso il link che ti ha postato sasa83 è in grado di dirti tutto: usalo. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ritornato da scuola e avviata la compilazione.
Ho fatto la ricerca dei moduli e ho visto che erano già builted-in. Però è possibile che li abbia abilitati dopo aver provato il kernel. Ieri sera mi dava un errore strano nella lettura del vmlinuz. Diceva che era troppo grande all'avvio. Ora ho eliminato la cartella e riscompattato da capo. Se non risolvo ora posto lspci -n. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
anch'io con il mio vecchio laptop, penso un ich7 o simile, non combinavo mai a far bottare il kernel senza initrd, nonostante integrassi il modulo del controller e quelli dei fs. Mi sembra che avevo risolto integrando anche il modulo AHCI, però ora cavolo non ricordo bene e non hò il vecchio .config a disposizione.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho risolto, il kernel è partito, ma non c'è audio. Comunque passo per passo e ore dopo ore di compilazione mi sistemerò tutto al meglio per renderlo il più veloce e snello possibile.
C'è solo un problema che non capisco con i driver nvidia. Quando li reinstallo mi dice che non riesce a trovare qualcosa, credo i file .o del kernel. Perchè? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
/dev/dsp 1. li disinstalli e poi li reinstalli 2. compili solamente il modulo del kernel senza reinstallare tutti i driver. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i driver: 1. come? 2. come? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
sh NVIDIA-Linux-blalblabla.run -K |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i driver nvidia la pagina di aiuto non dice niente riguardo alla disinstallazione o installazione dei moduli. con sh NVIDIA-blablabal.run -K mi va ad installare solo i moduli in "lib/modules/2.6.xx"? |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.