Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2008, 01:07   #1
Obagol12
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 899
Prese sip e suoneria

In questo articolo le foto di tutti i "nemici" della ADSL. siamo partiti dalle classiche suonerie SIP (elettromeccaniche e elettroniche) alle prese con il condensatore e spiegato come riconoscere il famoso condensatore SIP inoltre spiegati tutti i problemi degli impianti vecchi. Ho realizzato delle foto molto interessanti da vedere! Spiegati i vari problemi di connessione legati a questo tipo di impianto telefonico (anni '80/'90). Presto disponibile nel sito anche la galleria delle foto. Buona lettura e come sempre sono graditi i commenti.

Presa SIP con il Condensatore


La Storia: Negli Anni '80/'90 negli impianti telefonici SIP spesso venivano inserite queste famose prese con il condensatore. Ho saputo che ogni condensatore veniva inserito a mano dal tecnico SIP. Il motivo? Ho sentito varie versioni al riguardo c'è chi dice che questo condensatore serviva per verificare la qualità della linea telefonica anche se non vi erano telefoni collegati (la misura della capacità della linea). Altri dicono che fosse una sorta di adattamento di impedenza che serviva con le vecchie centrali telefoniche a migliorare la qualità della fonia ma io credo più alla prima spiegazione.

Suoneria Elettronica SIP

La Storia: Risalente agli anni '80/'90 questa suoneria succede la classica suoneria elettromeccanica e anche se non sentiamo il classico campanello metallico questa suoneria ha un volume superiore e ancora oggi si trova nelle case (spesso dove ci sono anziani!).

Aspetti Tecnici: Valgono le stesse considerazioni per la suoneria qui sopra descritta. Qui il condensatore non è visibile però nella foto a destra e cioè nel retro c'è disegnato lo schema elettrico dove si vede il simbolo del condensatore.

Conclusione: Anche in questo caso occorre escluderla dall'impianto per non ridurre la qualità del segnale ADSL (o metterla all'uscita del filtro ADSL). Forse tra qualche decennio avranno valore nei mercatini come i famosi telefoni SIP anni '50/'60 neri di bachelite!

Aspetti Tecnici: Il condensatore veniva messo nell'ultima presa e con un impianto seriale tradizionale SIP impegnando la linea il condensatore viene escluso e non influenza la qualità della linea. Con il filtro ADSL che trasforma l'ipianto in parallelo ecco che il condensatore viene attivato e il volume di ascolto della linea sarà abbassato e con il modem acceso vi sarà anche con tutti i filtri inseriti fruscio.

Conclusione: "Un condensatore in alta frequenza è un cortocircuito". La ADSL lavora in alta frequenza e di conseguenza il segnale viene fortemente attenuato e il margine di rumore può ridursi notevolmente. Io che abito vicino alla centrale ho una attenuazione di circa 10db con il condensatore nella seconda presa avevo una attenuazione di 55db! Come si vede dalle foto qui sotto il condensatore non è visibile perchè è posto nel retro della presa. Per individuarlo è possibile smontando la vite del coperchio vedere il conduttore senza guaina che va al condensatore (i cavi telefonici hanno la guaina).

Presa SIP con il condensatore



Suoneria Elettromeccanica SIP



La Storia: Fino alla fine degli anni '80 era molto diffusa la suoneria (si pagava un canone alla SIP). Veniva messa perchè ai tempi dei telefoni a disco spesso questi telefoni avevano una suoneria non molto potente e questa suoneria magari messa nell'ingresso si sentiva in tutta la casa. Dalla foto qui sotto potete notare anche la rotellina per la regolazione del volume.

Aspetti Tecnici: Come si vede nella foto di destra è presente un bel condensatore (capacità 1 microfarad) e come un normale telefono anche la suoneria andrebbe filtrata con il filtro ADSL ,ciò non è possibile perchè i fili sono collegati direttamente nella presa telefonica spesso accanto.

Conclusione: Consiglio di escludere la suoneria che con i moderni telefoni che squillano forte non serve. Per chi volesse tenerla occorre collegarla all'uscita del filtro ADSL. Sulla qualità ADSL si riscontra un calo del margine di rumore (possibili disconnessioni) e sui telefoni anche con tutti i filtri ADSL inseriti c'è fruscio.

Io ho queste 2 prese o suonerie credete che possa modificare il tutto?


Downstream Upstream

SNR Margin

12.5 13.9 db

Line Attenuation
33.0 19.2 db

Data Rate

5452 816 kbps

Alice 20 mb:
In agosto ho raggiunto fino i 1000 in dowstream di portante e i 989 kbps in upload.
Dopo essermi lamentato è andata a 9000 kb e 950 kb up e poi da fine settembre inizio ottobre fino minimo 4500 kb e 789 kb.
Obagol12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 21:02   #2
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da Obagol12 Guarda i messaggi
Io ho queste 2 prese o suonerie credete che possa modificare il tutto?


Downstream Upstream

SNR Margin

12.5 13.9 db

Line Attenuation
33.0 19.2 db

Data Rate

5452 816 kbps

Alice 20 mb:
In agosto ho raggiunto fino i 1000 in dowstream di portante e i 989 kbps in upload.
Dopo essermi lamentato è andata a 9000 kb e 950 kb up e poi da fine settembre inizio ottobre fino minimo 4500 kb e 789 kb.
Elimina tutte le schifezze dall'impianto, seguendo magari le indicazioni che ho in firma. Poi ne riparliamo.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v